Dilemma urgente per eventuale cambio fra IPad mini wifi +cellular a semplice wifi

Buongiorno a tutti! :slight_smile:
Vorrei cortesemente chiedervi un consiglio, esprimendovi i miei dubbi al riguardo… :confused1:
Ho acquistato un IPad mini wifi + cellular 32 gb, per poi “pentirmene” la sera stessa, reduce da un paio di ragionamenti e di domande irrisolte da parte della ragazza del negozio.

Mi son subito chiesta il perché di una differenza così alta di prezzo, fra il semplice wifi e l’altro abbinato allo slot per la microsim, ben 130 euro! Qual è il vantaggio così comodo se:

  1. Potrei tranquillamente prendere il semplice modello wi fi e, con i soldi risparmiati comprare un modem wireless portatile ed andare quindi ad una velocità superiore (così mi hanno detto), e poter collegare in altre occasioni anche il portatile?
    Tanto fra i soldi spesi in un anno di internet ricaricabile e quelli investiti nella funzione cellular, arrivo a minimo 250 euro, stessa somma, se non meno, che investirei per un modem portatile TIM con pacchetto internet incluso. Quindi qual è il vantaggio?

  2. Poi mi chiedo, una ricezione migliore (io viaggio moltissimo in treno) si ottiene maggiormente con il wi fi o in rete mobile? E quale delle due sarebbe più veloce?

Speravo in una connessione mobile (sia wi fi, che 3G) che mi potesse dare internet senza limiti di GB, visto che uso moltissimo lo streaming, ma a quanto pare non esiste.

Per favore, c’è qualcuno di voi che può sciogliermi questi dubbi? L’acquisto è stato fatto ieri, quindi volendo potrei ancora cambiarlo.

Ps. Non ho un IPhone.

Grazie davvero Tantissimo!
E scusate se sono stata prolissa! :stuck_out_tongue:

ciao, cerco di risponderti in breve

  1. ad ipad non attacchi nessun modem portatile, motivo per cui esiste la versione 3g. puoi attaccarlo via wifi ad un hotspot mobile, ad es uno smartphone che abbia questa funzione e un collegamento dati ----> prosciughi la batteria del tel in men che non si dica.
  2. la ricezione dipende dalla potenza del segnale che riesci a intercettare, in quanto a velocità la wifi, se funzionante e aggiornata agli ultimi standard, è sempre piu veloce.

forse fai un po di confusione tra wifi e 3g, quest’ultimo ha quasi sempre dei limiti ma lo usi virtualmente dove vuoi, è una questione di copertura, ma ormai questa è piuttosto uniforme, almeno in città. per il wifi devi avere una postazione fissa che ti trasmette il segnale fino ad una certa distanza (casa,ufficio,centro comm,bar,hotel,o in alcune cittá molto moderne anche nel centro città, non in italia stai tranquilla). una volta che ti allontani perdi segnale e connessione, ma solitamente una conn. wifi su impianto fisso non ti pone limiti di traffico in quanto solitamente si appoggia a un contratto flat. per me se viaggi e ti serve una connessione costante, devi avere la versione 3g, ma pure un piano dati non risicato (es. 1-2gb al mese)

se ti serve in mobilità e nn puoi agganciarti al telefono (non deve per forza essere iphone) il Cellular è la soluzione migliore, ma ovvio che funziona con un piano dati che devi fare a parte per dove non c’è wifi. In pratica una scheda del telefono, solo che la metti nell’ipad.

Inoltre non potresti cambiarlo, credo almeno, al più restituirlo, farti ridare i soldi e ripenderlo, perchè apple cambia pari modello / caratteristiche / colore.
Hai 12 gg per chiedere la restituzione del denaro.

Come modem credo che intenda quelli wifi, da 89 da 7.2 o 21.6 a 14 al mese, con 500mb al giorno max, prendendo in esame la tre, altrimenti 5euro al mese per 3gb prendendo una usim.
Di sicuro risparmi qualcosa, ma secondo me ti conviene solo se lo usi con altri dispositivi, altrimenti i 30 euro risparmiati, secondo me non ripagano la scomodità di tali aggeggi, lo so da possessore per circa un mese di quello Wind.

tieni quello col 3g, fidati…

potresti chiedere se, tagliando la microsim a nanosim, si puo usare questo della TRE Abbonamento Internet: Web Senza Limiti oppure uno di questi della TIM Da Tablet Ricaricabile | TIM (questo Internet 4G | TIM sarebbe anche in 4g). Per Vodafone e wind (scegli tu) puoi andare direttamente sui loro siti.

Difatti come wireless mi riferivo proprio ad un modem mini portatile. tipo questo:
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.trekstor.it/system/html/pwlanhs20_web_1-e394f748.jpg

Mi ponevo il dilemma sia perchè ci vedevo un risparmio in denaro facendomi due conti, ma sopratutto come velocità di navigazione…
Della 3 non mi fido molto, so che ha una pessima ricezione e siccome viaggio moltissimo in treno, la ricezione per me è fondamentale… Poi la frase “senza limiti” è fuorviante, visto che ha comunque dei limiti di GB e non mi permetterebbe di usare nè lo streaming, nè youtube… :frowning:

Esatto, intendo proprio quei modem wifi tascabili, portatili.
Quello che mi preme è la stabilità della connessione, in secondo luogo la velocità, visto che per lavoro viaggio moltissimo in treno.
Allo streaming in mobile ci ho rinunciato, visto che nessun operatore fornisce un’offerta tale da garantire la possibilità di usufruire, visto i GB limitati.

L’Ipad l’ho preso in un centro Euronics, quindi non fanno la restituzione del denaro, ma solo cambio o buono spesa.

Dilemma urgente per eventuale cambio fra IPad mini wifi +cellular a semplice wifi

La miglior risposta l’hai avuta qua

Dilemma urgente per eventuale cambio fra IPad mini wifi +cellular a semplice wifi

È un quesito che mi sono posta pure io visto che vorrei prendere un Mini wifi…Gli abbonamenti dei modem wifi portatili sembrano convenienti

Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk

Esatto… se si calcola che la differenza di prezzo fra L’Ipad mini wifi semplice e quello wifi + cellular è di 130 euro per il 32 GB.
con quella cifra prendo un router wifi portatile con connettività di un anno, e forse ci guardagno in velocità… perchè i GB credo siano sempre uguali…

Dilemma urgente per eventuale cambio fra IPad mini wifi +cellular a semplice wifi

E al modem potresti collegarci anche il cellulare o il pc fuori casa…Per l’utilizzo che ne farei io l’iPad 32GB wifi+3G costerebbe un po’ troppo, vorrei tagliare almeno sul 3G

Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk

Ciao Lucy88, ieri o l’altro ieri hai mandato un messaggio alle 01:17 il quale conteneva dei link ed è finito nel filtro antispam. Fai attenzione la prossima volta :wink: Più che altro, per te … Magari posta l’immagine.

Dilemma urgente per eventuale cambio fra IPad mini wifi +cellular a semplice wifi

Opta per l’iPad wifi + Cellular, fidati. Non devi portati dispositivi esterni ed hai incluso l’agps, e puoi sapere la tua posizione precisa ed utilizzare app di navigazione.

Inviato dal mio iPad con Display Retina (4G) con Tapatalk HD

Dilemma urgente per eventuale cambio fra IPad mini wifi +cellular a semplice wifi

L’app di navigazione non puoi utilizzarla anche in wifi?

Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk

puoi utilizzarla ma ti limiti ad una localizzazione. una navigazione precisa la fai solo col gps, assente sulla versione wifi.

Dilemma urgente per eventuale cambio fra IPad mini wifi +cellular a semplice wifi

iPad wifi non ha il gps solo il cellular c’è l’ha…

Dilemma urgente per eventuale cambio fra IPad mini wifi +cellular a semplice wifi

Bè una persona che ha già un navigatore può farne a meno :slight_smile: …altre cose che il solo wifi non ha?

Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk

Dilemma urgente per eventuale cambio fra IPad mini wifi +cellular a semplice wifi

La differenza tra wifi + Cellular e solo wifi é l’utilizzo di reti mobili e quindi con il primo puoi navigare con una sim, utilizzare traffico dati ed avere una posizione specifica grazie al GPS (utilizzabile in caso di furto, la famosa localizzazione disponibile in parte e non precisa utilizzando il wifi, se per esempio uno te lo fotte quando lo accendi se hai localizzazione attivata dove si trova, nel modello wifi si deve collegare ad internet e la posizione non è precisa, e l’utilizzo di app di navigazione come Tom Tom,Sygic, etc). In pratica l’iPad solo wifi sarebbe un grande iPod touch

Inviato dal mio iPad con Display Retina (4G) con Tapatalk HD

ragazzi per caso ho trovato questo forum ,e a quanto o letto ,fatto da persone qualificate
o da porvi qualche quesito ,mi hanno appena regalato un ipad mini wi fi cellular, cosa ne pensate è valido?
io non ci chiappo niente,posso portare dal mio computer windows vista all’ipad musica e foto?
il navigatore gps è gratuito?
ancora non ho fatto il contratto per navigare ,essendo anche campersista ,quale mi consigliate?
grazie per adesso e scusatemi ma non sò a chi chiedere
Luciano

ciao, la tua musica e le foto le carichi col pc tramite il programma itunes, indispensabile per gestire ipad. Il navigatore integrato nell app mappe è gratuito fintanto che puoi stare collegato in 3g sfruttando le mappe online, se esci dall’italia e presumibilmente disattivi i dati cellulare per non incorrere in tariffe esose, smette di navigare. In questo caso devi acquistare su app store un navigatore inclusivo di mappe che verranno memorizzate in ipad, pagandolo. sulla tariffe senti altri …abitando fuori dall’italia non so niente.