Differenza tra pellicola lucida e opaca

Si lo so, volevo modificare il messaggio infatti ma non so perchè me ne ha scritti due anzichè modificarlo. Comunque se ne possiamo fare uno ogni 3 giorni allora sono in norma di legge :smiley:

Ecco questa è quella della cellular line opaca, antimpronta e antiriflesso. Dalla confezione ne esce una. Mi pare che dalla confezione di quelle normali allo stesso prezzo ne escano due!

ImageUploadedByTapatalk1349345111.178660.jpg

Inviato da iPhone 5 usando TapaTalk

Grazie tante davvero. Ma te quindi per l’iPhone 5 usi quella opaca?

Si si ho sempre preferito quella opaca, su 4s usavo quelle che vende la apple della Power Support, ma non sono ancora in vendita. Preferisco l’opaca perchè non lascia impronte, odio le impronte sul telefono, lo fanno sembrare sporco!

Però dai commenti che hanno lasciato gli altri dicono che l’opaca fa perdere la qualità al display, è vero?

Beh sicuramente perde un po in luminosità, ma ha anche un bell’effetto visivo e al tatto quella opaca, quindi direi che sono tutti ottimi compromessi per perdere un po di luminosità!

Uhm, ora sono nel dubbio peso! Ahahaha

Personalmente la mia opinione è che al tatto facciano pena…
Ruvide e snaturano molto il touch… Se tu ti trovi bene ottimo, ma se devo dare dei dati generici direi che l’80% degli utilizzatori odia le glare!

Io veramente pensavo il contrario, la maggior parte di persone che conosco usa le opache e tutti quelli che prendono in mano il mio iphone dicono che al tatto la opaca è piacevolissima. Certo è piacevole anche lo schermo nudo, ma tra pellicola normale e opaca credo che al tatto sia meglio l’opaca, la normale non è altro che plastica quindi non credo possa essere particolarmente piacevole.
Inoltre la Apple vende un solo tipo di pellicola, ed è opaca, un motivo ci sarà… :smiley:

Resta il fatto che è questione di gusti, uno dovrebbe vederle applicate tutte e due e poi scegliere, non c’è altro da fare…

Bene, faccio due bigliettini con scritto in uno “lucida” e in quell’altro “opaca” e ne pesco a caso uno! Eheheh

Comunque a me interessa parecchio che non influisca sul touch e da quanto mi sembra di aver capito ne la lucida e ne la opaca non modificano la fluidità, giusto?

assolutamente no!

Bene, allora borda con i bigliettini!

Quoto in pieno imtguido, io pure uso quelle della power support opache. Sono quasi invisibli e se alzi la luminosità delle schermo la perdita non è così elevata.
Per appluc, posso capire il tuo punto di vista e posso dirti che dipende tantissimo da quale marca si usa. Più si risparmia peggio si ci trova. Un amico aveva preso due pellicole lucide spendendo in tutto 9 euro, una vera porcheria.
Io le power support le comprai all’apple store ed a distanza di quasi un anno non si sono nemmeno graffiate o quasi, mentre quelle della cellular line sono più delicate. Ne metto una nuova ora non appena mi rientra il telefono dall’assistenza

ti sbagli…
la maggior parte di pellicole che vende Apple è clear, ovvero lucida.
Il touch con la opaca ne esce compromesso, con la clear solo minimamente (sempre che si parli di pellicole di un minimo di qualità).

Non voglio mettere in dubbio che tu ti trovi bene con le opache ma le opache antiimpronta sono RUVIDE, le lucide no, quindi al tatto rispetto allo schermo nudo cambia eccome.
Le clear lasciano un feel più naturale.
Se poi tu preferisci il ruvido delle antiglare bene, ma non puoi dirmi che al tatto non snaturano un touch.

Vediamo di dare consigli giusti non di convincere circa le nostre opinioni:

-antigleare PRO: non lasci ditate, usi sotto il sole, non si sporca

  • antigleare CONTRO: feeling al tatto molto diverso da schermo nudo, luminosità display compromessa anche impostata al max, immagini sgranate

  • clear PRO: visibilità perfetta, confort al tatto, minima perdita di naturalezza da schermo nudo

  • clear CONTRO: impronte a go go (gira con la pezzuola), riflesso sole.

Ognuno ha la sua pellicola, qualunque tu scelga Fedo prendila di buona qualità (senza andare sulle top da 25 euro a foglio)

Per la qualità Quoto in pieno, per il feeling no, ma come ho scritto ognuno ha la sua pellicola, indisutibile però che al tatto la clear sia meno “snaturante” della antiimpronta.

Devo rifare la prova con una lucida di qualità Proprio ora guardavo l’opaca tolta dal telefono. E’ effettivamente ruvida ma non tipo carta vetrata piuttosto come se fosse vellutata. Era talmente tanto tempo che l’avevo sul teelfono che non ci facevo proprio caso.
Poi come dici tu, ognuno ha la sua pellicola, sono da provare e vedere come ci si trova meglio.

infatti io no critico minimamente chi si trova meglio con una antisolare, ho solo detto che se si deve consigliare si deve essere imparziali, non voler convincere.
Se io avessi chiesto aiuto e mi avessero convinto a prendere le antisolare avrei maledetto quel giorno, se mi avessero spiegato caratteristiche delle une e delle altre avrei fatto la mia scelta.

personalmente le glare, pur amando che restino pulite, non le tollero su un retina figuriamoci…

La apple vende solamente questo modello: Pellicola Protettiva Antiriflesso Power Support HD per iPhone 4 e iPhone 4S - Apple Store (Italia)
Come puoi rileggere è anti-impronta, anti-riflesso, e quindi opaca!

Non sono d’accordo, con la opaca mai avuto problemi di touchscreen, dipende dalla qualità della pellicola. Con queste della power support che vende la apple a livello di touch è come non averla.

immagini sgranate? Mai viste!

Per il resto l’analisi dei pro e i contro è corretta. Per quanto riguarda la sensazione al tatto è ovvio che è diversa tra schermo nudo e pellicola opaca, prima intendevo dire che anche la sensazione al tatto della pellicola opaca è molto piacevole, alcuni la preferiscono alla sensazione dello schermo nudo, ma ripeto sono gusti!

L’unica cosa che realmente comunque può essere utile a chi deve decidere è provarle. Ognuno ha le sue esigenze e sensazioni diverse al tatto. Io come imtguido preferisco le sensazione della pellicola opaca piuttosto che quella dello schermo nudo. Sarà l’abitudine, non saprei.

Mai preso pellicole all’app store online, e guardando hai ragione.
Nel fisico ho sempre trovato più lucide che opache, ma non posso essere preciso, in genere non prendo le pellicole negli app store.
Comunque ricordo che mi misero la power support su Ipad appena preso (new ipad), l’ho tenuta 5 min.
Ci sono ricascato su iphone, tenuta 1 giorno.

Da allora ipad nudo e crudo (meno esposto)
Iphone lucida soprattutto per touch, luminosità e sgrana (a me faceva quell’effetto, non che sgranasse proprio l’immagine, ma alla lunga affaticava come fosse sfocata… sarà perchè essendo miope da vicino ci vedo come un falco ? ? ? Boh, però il senso era insopportabile!)

Ragazzi grazie a tutti per i consigli :slight_smile: