Delucidazioni sui bugs dell'Iphone 4

Salve a tutti, da un pò mi pongo questa domanda… mi chiedo come è possibile che un Iphone 4 che funziona perfettamente di punto in bianco presenta un problema come nel mio caso (e moltissimi altri casi come ho letto nel forum) la scritta “nessun servizio”? Quando avevo IOS 5.0.1 avevo questo problema ma appena uscito IOS 5.1 dopo qualche giorno ho aggiornato il mio dispositivo ponendo fine a questo problema. Penso di avere IOS 5.1 ormai da 3 mesi e questo problema della ricezione non si è più presentato sino a questa sera. Il problema svanisce se spengo e ri accendo il terminale.

Qualcuno mi dia delle info.

Grazie in anticipo :slight_smile:

Fai un ripristino delle impostazioni di rete e provalo, se lo fa ancora verifica che la SIM sia in ordine (eventualmente provala in un altro telefono) se si ripresenta fai un ripristino come nuovo, se ritorna ancora allora assistenza potrebbe esserci un problema con l’antenna.

Facendo il ripristino (impostazioni-generale-ripristina impostazioni rete) perdo servizi attivi sulla SIM o altro? Scusate ma non sono molto pratico

Dovrai probabilmente riattivare FaceTime e iMessage :wink:

No non perdi i servizi della sim ma principalmente resetti i dati di connessione, in particolare tutte le reti wifi a cui ti sei finora collegato. Ti fa ripartire anche da zero la parte del telefono, quindi l’aggancio all’operatore

Cosa intenti per “ti fa ripartire da zero anche l’aggancio con l’operatore”?

Il problema tuo è che la sim impiega troppo tempo a collegarsi alla cella, per questo ti da nessun servizio. Facendo un ripristino inmpostazioni di rete potrebbe aiutare a velocizzare questo aggancio. E qui la comparsa dell’operatore. Purtroppo non è a mio avviso un problema del telefono, sono le sim che non sono accuratamente preparate per come l’iphone gestisce la rete.

Ho capito :slight_smile: Grazie per le info! Ripeto è una cosa che mi era successa 3 mesi fa e si è ripresentata ieri… è come se vado in un posto che non prende, poi vado dove di solito prende il telefono ma rimane in “Nessun servizio”… ora capace che non si presenta più per un bel pò questo problema…

Si ti capisco perchè succede anche a me. Di solito metto in modalità aereo e poi lo tolgo. così prende la rete in un paio di secondi. Altrimenti mi tocca aspettare all’infinito

Io in queste due volte che mi è capitato ho spento e ri acceso il telefono. Anzi a dire la verità quest’ultima volta ho tenuto premuto il tasto “Sleep” e “Home” contemporaneamente per 10 secondi e poi ri acceso…

Però così impieghi un pezzo :wink:

Proverò allora come hai detto tu… nel caso si ri presentasse il rpoblema metterò la modalità “aereo” e poi la ri tolgo :wink:

A me succede invece alle volte che vada giù la chiamata e che venga la scritta “cerco” per qualche secondo. È scocciante come cosa, ma ho già cambiato un iPhone ed il problema si è nuovamente presentato quindi anche io sono dell’idea che siano più le reti italiane che fanno pena piuttosto che l’iPhone che non funziona.,

:thumbsup:

Questi gestori -.-

Non è proprio colpa del gestore. Credo sia più le infrastrutture, cioè le reti vere e proprie. Che magari sono vecchie.

Esatto!

Più che altro, parlando con un conoscente che lavora nel campo della telefonia, mi diceva che le infrastrutture che abbiamo in Italia, sono quelle di dieci anni fa, quando il traffico telefonico e soprattutto il carico sulla rete era minimo confrontato con quello di oggi. Adesso tra chiavette e smartphone le reti sono sature e non funzionano quindi come dovrebbero. Ovviamente, solo in Italia accade questo… Ultimi in tutto, poi ci lamentiamo che i produttori (tra cui anche Apple) ci lasciano sempre per ultimi…

Come Lunedi, oggi sono andato in palestra ( situata in un seminterrato dove il telefono non prende quasi mai) e tornato a casa ecco che sblocco il telefono ed ecco che nuovamente appare la scritta “nessun servizio”. Quello che mi stupisce e che mi accade sempre quando torno dalla palestra -.- Ho fatto come ha detto Soul72 a mettere la modalità volo e ri disattivarla e la linea magicamente appare un una frazione di un secondo con tutte le tacche al massimo… Ora come ho detto in palestra il cellulare prende poco e niente e siccome resto circa due ore dentro in queste due ore il telefono dato che non prende va in “nessun servizio”… possibile che si prenda in “memoria” questo problema anche come esco dalla palestra?

Sarà una coincidenza ma succede anche a me proprio quando esco dalla palestra. Che si trova sottoterra. La situazione è praticamente identica alla mia, prende e non prende e da nessun servizio proprio uscendo. E alla reception comunque c’è linea. Non ho idea del perché capiti.