Creare Una Repo Su Cydia

Un saluto alla Staff di IPhoneItalia.
Scusate, se comunico direttamente con voi ma non credo di avere visto una sezione apposita per questo genere di domande.

E’ parecchio che sto cercando di mettere una repo su cydia dove caricare i miei temi per iphone!

In relata la repo l’ho anche creata e verifica l’url correttamente facendomi vedere la mia repo su cydia … e fino qui tutto bene!

Ho creato un tema e ho seguito diversi tutorial per poter fare un packetto .deb e tutto quello che puo servire per fare funzionare il tema e renderlo scaricabile … e qui arrivano le beghe!

Entro nella mia repo http://www.c74.it/cydia
e all’interno vedo proprio il mio tema chiamato esattamente come lo ho chiamato io … lo scarico e arrivo alla schermata di conferma … confermo ed errore di caricamento … mi dice che non trova www.c74.it!

Ancora un attimo … sto concludendo!
Io sono un pivello, nel senso che sono le prime volte che mi cimento con queste cose, ma comunque non sono un coglione e uso mac da 12 anni ho fatto e rifatto piu tutorial … ma non capisco dove sbaglio!

Domande:

1- il server che ospita il mio sito deve dare dei servizi particolari per poter creare una repo per cydia?

2- a cosa serve esattamente il file control e il file packages?

3- se la repo la carica ma non scarica il tema … il problema è nei file control e/o packages?

4- che cos’è un apt in cydia?

Grazie anticipatamente del supporto che spero mi darete!
saluti

Costantino

Ciao Costantino,

  1. deve essere server linux, con supporto perl e accesso ssh se non erro
  2. il file control serve a settare le impostazioni della repo, il file packages è un index dei packages inseriti nella repo
  3. il tema viene visualizzato sulla repo?
  4. apt significa advanced packaging tool ed è un nome breve per indicare i sistemi di distribuzione packages tipo debian.

L’accesso ssh non è indispensabile per creare una repo. Serve per creare il file packages corretto ma questo lo pui fare anche il locale e poi uppare tutto sul server.

Come dice nico il packages indicizza tutto quello che hai in repo, mentre il control sono le singole impostazioni di ogni .deb.

Se il tuo pacchetto è correttamente visto in cydia il problema non è il packages.
Ora guardo per bene la tua repo e ti dico

Dunque il file

http://www.c74.it/cydia/Packages.gz
è presente e sembra corretto, ti consiglio comunque di mantenere anche il file non compresso
http://www.c74.it/cydia/Packages

Guardando il packages il tuo pacchetto è questo:

http://www.c74.it/cydia/debs/TSFMIPClassic.deb

(che come vedi da errore 404 di not found)

Devi mettere i pacchetti .deb sotto la cartella /cydia/debs/ ed in particolare almeno il pacchetto TSFMIPClassic.deb che hai usato per creare il file packages

hai ragione!

un 1000 grazie

Allora ragazzi … io sono un bel po ignorante in materia … ma risoluto ad arrivare a una conclusione!

1 - Suondmao tu vedi la mia repo e il suo contenuto!
Quindi host che ospita il mio sito ha le giuste caratteristiche!
correggetemi se sbaglio

2 - mi dite di mettere il file .deb dentro la cartella debs che a sua volta è dentro la cartella cydia … a me sembra di avere fatto cosi … nella cartella debs ho messo solo il file .debs mentre nella cartella cydia ci sono il file Packages - Packages.gz e Release (mando un screen dell’annidamento delle cartelle dentro al mio sito)

Yfrog - schermata20100313a13245

Conclusioni … è un problema dovuto ad aver messo il file giusto nel posto sbaglioto … o è un problema piu tecnico?

grazie raga!

Dal tuo screen i file sono al posto giusto, ma se provi a cliccare direttamente nei link che ti ho scritto vedi che non sono accessibili?
Ad esempio
http://www.c74.it/cydia/Packages.gz funziona
http://www.c74.it/cydia/Packages NO

A questo punto direi che è un problema di permessi. Posti uno screen anche della colonna “permessi” del tuo client ftp? (dovrebbe averla, se non la ha allora devi vedere manualmente i permessi di ogni file tramite le singole proprietà)

http://yfrog.com/jascreenpermessij

quindi diresti che è un problema di permessi …
non sono sicuro di avere capito di cosa parli, cmq uso cyberduck come software ftp e qui ti posto ogni singolo file e cartelle compresa la cartella cydia i permessi che hanno … tutti i file ho cartelle hanno gli stessi permessi

… speriamo bene!

Yfrog - screenpermessi

I permessi vanno bene.
Usi il file .htaccess per configurare apache? Se settato male potrebbe essere lui la causa del blocco

non ho ben chiaro che cos’è apache … e comunque credo una cosa su cui si basa un server … e comincio a pensare che aruba.it dove ho comprato il dominio non mi dia, con il pacchetto che ho comprato 27,90 euro all’anno, tutto quello che mi serve per potere fare questa cosa! … molto probabilmente ho messo il sito su un server window …

Do un occhiata la contratto che ho con aruba e ti faccio sapere!

Hosting Windows

Si ho avuto la conferma il mio sito è hostato su server windows

Yfrog - schermata20100314a11582

come mi devo comportare?

Si ho visto, tu usi Microsoft-IIS/6.0 e non apache (se vuoi capire di cosa parlo leggi qui Server web - Wikipedia , io mi riferisco ai primi due della lista dei più diffusi).

Comunque con IIS che usi non puoi avere il problema del file .htaccess, quindi non capisco perchè la tua repo non funzioni.
Il problema comunque è il fatto che i file sono non accessibili, neanche via url:
http://www.c74.it/cydia/debs/TSFMIPClassic.deb

quando invece tu li hai messi nella posizione giusta…
Ti era mai capitato prima con altri file?
Questo problema non centra con il fatto che si tratti di una repo per cydia…è come se il tuo webserver bloccasse lui l’accesso a file senza estensione (Packages) e con estensione .deb.
Magari hai qualche impostazione da modificare da qualche parte.

Prova mangari a uplodare un file .deb in una directory del sito che usi da sempre e che non ti ha mai dato problemi e guarda se quel file è accessibile da url o ti ritorna sempre errore 404 not found

ticket assistenza Aruba

Ho mandato un ticket assistenza ad Aruba,

Questo è quello che offre il mio servizio

Il servizio Hosting Windows Aruba permette di registrare un dominio con estensione a scelta fra quelle disponibili e di disporre di uno spazio su disco illimitato per pubblicare il proprio sito.
Basandosi sulla piattaforma Windows Server 2003 il servizio supporta in modo nativo il linguaggio ASP, i database Access, FrontPage ed il nuovo .NET Framework 3.5. E’ presente inoltre il supporto per altri linguaggi come Perl e PHP.

Comprese nell’offerta verranno inoltre fornite:
5 caselle di posta elettronica POP3 da 100Mb ciascuna
un Pannello per la gestione del dominio ed il Tool Permissions Manager per la gestione di file e cartelle del proprio spazio web e dei relativi permessi in maniera autonoma
Nuovo servizio Webmail Aruba
In ogni momento, sarà inoltre possibile acquistare servizi aggiuntivi in relazione al proprio dominio, semplicemente accedendo alla propria area clienti o al Pannello di Controllo.

Cmq grazie di tutto sei stato gentilissimo e disponibilissimo … sono convito che sia un problema di Aruba … spero che mi rispondano in tempi brevi e se la cosa ti interessa ti terro aggiornato su quello che mi dicono

Grazzie 1000 ciao

Ti consiglio comunque di fare quanto ho detto qui:

scusa mi sono dimenticato di dirtelo … ho provato e i problemi restano gli stessi …

Risposta Assistenza Aruba

L’assistenza Aruba è stata lapidaria!

Yfrog - schermata20100315a13114

come mi devo comportare?
chi lo fa … come fa?
devo cambiare hosting
il vostro sito puo ospitare repo non vostre?

ancora grazie per tutte le risposte
ciao

c

Ti consiglio di usare altervista (100mb di quota disco free).
Non puoi lanciare comandi da shell, ti configuri tutto in locale e poi uplodi il Packages, Packages.gz e i vari /debs/pacchetti.deb

ottimo consiglio

Ho seguito il tuo consiglio e in un nano secondo avevo la repo attiva …

ora pero ho un altro problema … mi da size mismatch

che da quello che ho letto sempre su questo forum in un topic del 2008 a cui hai risposto proprio tu … non dovrebbe dipendere da me …

… continuo a fare un po di ricerca su questo messaggio

c

penso che mi ritirero da questa cosa

1 - … se scarico subito il tema alla fine mi da questo messaggio d’errore
dopo che la barra di download ha terminato di scaricare il thema (la barra scarica comunque troppo in fretta e gia da li si capisce che qualche cosa non va)

Yfrog - img0000120

2 - quando torno indietro dopo che mi ha dato questo messaggio d’errore mi da questa schermata senza avere più avere il pulsante installa in alto a destra … è normale? … non credo visto che comunque non si è installato nente

Yfrog - img0000118

3 - per ultimo … chicca finale, ma forse è proprio questa la chiave di lettura giusta, se aspetto a scaricare e cydia fa un refresh, finito il refresh mi da questo

Yfrog - img0000119

Conclusioni … ho letto che questi messaggi d’errore vengono attribuiti o al server down oppure a qualche problema nelle repo … e io do per buona la seconda, ora dove sta il problema?

forese questa volta ho sistemato male le cartelle?
ecco come le ho sistemate!

Yfrog - schermata20100316a08474

Forse ho sbagliato nel fare il pacchetto deb oppure il file control dentro il pacchetto deb oppure il Packages.gz o Packages e basta

Di una cosa sono sicuro il thema è funzionante e corretto dal punto di vista delle cartelline … addirittura una volta l’ho caricato mettendo nelle cartellina principale del thema l’estensione .theme e un’altra volta no … i tutorial in questo non sono molto chiari … cmq stesso risultato!

Bha … sconforto e amarezza aleggiano in me!

Aggiornamento

Sono stato sul sito di BIGBOSS dove si possono scaricare i deb … e naturalmente ho scaricato il deb di un Thema parecchio completo …

Ho scaricato BetterZip e ho dato una sbirciatina scompattando il deb … direi che ho fatto tutto bene, poi ho fatto una ricerca su “Size mismatch

fa il controllo fra il database scaricato (update) e il file vero e proprio?
non lo so però si è parlato anche del “sources.list” …

Allora mi sono ricordato di un tutorial che spiegava come eliminare le schermate di errore quando ti connetti a cydia e alcune rapo danno dei problemi …

A questo punto mi son detto: l’errore è sicuramente la mai repo e il file sources.list, mi potrebbe dare qualche risposta …

infatti il problema credo che siano i file che finiscono cosi / ./
nella lista infatti ho trovato anche la mia repo http://c74repo.altervista.org/repo/ ./
Ho eliminato tutto come dice questo tutorial
[GUIDA] Come risolvere l’errore Sub-process bzip2 (Inserimento Source sbagliata) - Be Your iphone
e giustamente la mia repo è sparita dal mio IPhone …

Ora vorrei correggere e fare la procedura senza fare questi file … ma non so da dove iniziare!