Ciao Ragazzi,
apro questa discussione per porre una domanda: quanto conviene cambiare iPhone ogni anno? Ho cercato sul forum un topic simile, ma erano più che altro finalizzati al passaggio da un dispositivo ben preciso al successivo.
Quello che in realtà vorrei sapere è: se io quest’anno compro l’iPhone 6, quando uscirà il 6S, che avrà inevitabilmente funzioni aggiuntive ecc ecc, se vorrò cambiarlo, quanto mi costerà? Inoltre, chi ad esempio ha venduto il 5 per passare al 5S, ha riscontrato maggiori difficoltà nel vendere il 5S per il 6? E quanti soldi vanno investiti mediamente?
Ringrazio tutti per le risposte!
Edit: chiedo questo perché, qualora decida di essere sempre al passo coi tempi, credo mi convenga spendere, di tasca mia, circa 200€ all’anno anziché 800€ ogni 3-4 anni…
Ciao bisogna vedere cosa intendi tu per “conviene”.
In termini “economici”, no di certo vai a spendere ogni anno un bel po’ di €, anche pur rivendendo l’iPhone vecchio, qualcosa ogni anno dovrai aggiungerla. Secondo me in questi termini, sarebbe l’ideale prenderne uno ogni 2-3 generazioni (ma ovviamente è un parere personale ).
In termini “lavorativi”, penso di si. Penso ai blogger o comunque agli sviluppatori di apps. Se devono stare al passo con il bacino d’utenza, sono “costretti” a cambiare iPhone ogni anno e non facendolo, rimarrebbero indietro.
Supponendo tu comprassi l’iPhone adesso (faccio il caso del 64gb come scritto nel tuo profilo), andresti a pagarlo 839€ (prendendolo in Italia). Vendendolo prima dell’uscita del 6S, potresti abbassarlo, che so, a 550/600 € se tenuto in maniera perfetta, considerando anche la rimanente garanzia di un anno più gli eventuali accessori (sempre che il 6S non sia della stessa grandezza, e poterli utilizzare quindi per esso). Quindi in questo caso dovresti sborsare i rimanendi 2-300€ o quanto sarebbe, per aggiornare il tuo iphone.
Ovviamente tutto questo rimanendo molto larghi (a meno di trovare qualcuno disposto a pagare un po’ di più, se ne trovano…).
Secondo me 2-300€ all’anno è poco per aggiornarsi, ma bisogna anche vedere la reale necessità di cambiamento, se si vuole più “apparire” o se invece “serve” avere sempre il dispositivo più nuovo.
Io dal canto mio, sono da 3 anni (o più? non ricordo :rolleyes: ) con l’iPhone 4… chissà quale sarà il mio prossimo
Grazie per la risposta
In verità, più che per apparire, il mio “bisogno” gira attorno ad una necessità di non spendere in maniera eccessiva. Difatti io, prima avevo il 4, per poi essere passato al 5 (usato però) ed infine, per provare qualcosa di nuovo, sono passato al Nexus. Ora, non trovandomi bene con android, voglio tornare con iPhone e lo schermo grande senz’altro mi aiuta nella scelta. Quello che però io mi chiedo è: ritengo che l’HW di iPhone abbia raggiunto il massimo, e sono certo che i prossimi iPhone (che sia il 6S o il 7) saranno nettamente migliori a livello di prestazioni di quello attuale. Inoltre sono un gran patito di fotografia (non a livello professionale, lo faccio più come passatempo) e quindi le mie “necessità” di avere un telefono aggiornato sono legate a costanti prestazioni sempre al top e a fotocamere sempre migliori. Ora se, come dici tu, cambiarlo ogni anno mi costa circa 300€ (rivendo a 550-600€ e compro a 830€), cambiarlo ogni due anni mi costerebbe all’incirca 600€ minimi. Non avendo ancora un lavoro che mi garantisce stipendi ottimi (lavoro mentre studio, quindi per me l’iPhone è uno sfizio vero e proprio, dato da passioni più che da esigenze lavorative), credo che spendere 300€ ogni anno sia meglio che spenderne circa 600€ ogni due, il che vorrebbe dire mettere mano al portafoglio a cifre più ingenti ogni due anni. Se per esperienza mi dite che comunque le cifre da te e da me scritte sono corrette, credo opterò per il cambio di anno in anno, per il semplice fatto che spendere 300€ ogni anno piuttosto che 600€ ogni due mi pesa meno
grazie ancora
La domanda del topic me la sono posta anch’io nel momento in cui ho valutato la necessità di prendere l’iPhone 6 da 16 o 64 gb. Ancora no so che fare, certo prendere un 64 gb con la prospettiva di cambiarlo tra un anno non mi sembra una grande mossa per quelle che sono i miei bisogni, se invece prendessi il 16 gb e poi non volessi prendere tra un anno il nuovo rimarrei decisamente fregato. Si può dire che non è stata una grande scelta quella di non fare uscire il 32 gb?
Direi di si, che sarebbe meglio 300 all’anno piuttosto che 600 ogni 2 anche perché così avresti di contro un iPhone sempre nuovo.
Certo, ci sarebbe poi da considerare lo “sbattimento” di dover cercare sempre acquirenti e dover scegliere il prezzo giusto che accontenti sia te che loro…
Però in linea di massima, a queste cifre, gli iPhone vanno via abbastanza bene! Magari dovrai rimanere 1-2 mesi senza (è ovvio che vendendolo in concomitanza con l’uscita del nuovo… si svaluterebbe e si farebbe il discorso "preferisco metterci 200€ in più e mi compro quello nuovo), però si può fare decisamente bene
Io da studente come te, ma senza lavoretto saltuario, non posso fare il tuo stesso discorso purtroppo e quindi mi tengo il mio mattoncino sinché non mi abbandonerà del tutto asd
sfortunatamente i soldi che aggiungo non sono 200 ma ben sì 300. dato che vendo il modello precedente a 550 euro dopo 1 anno di utilizzo,
non mi sono mai posto la domanda se convenga economicamente o meno, conviene sicuramente alla mia salute mentale dato che con un iPhone vecchio non ci rimarrei.
Vabbè diciamo che alla fine se non è 200 ma 300, poco cambia di certo non sono 900 all’anno (come magari chi compra e non vuole poi rivendere il vecchio dispositivo ), quindi la perdita non è poi così elevata considerando anche l’usura del terminale stesso
non penso esista comunque una vera e proprio risposta…consideriamo che comunque si tratta di un bene non di prima necessità che esce in maniera annuale e ciò non intacca sicuramente il funzionamento del modello precedente…il motivo di cambiarlo ogni anno sta solo alla voglia del consumatore di stare sempre al passo con i tempi.
io personalmente lo cambio dopo 2 anni,secondo me è il tempo più giusto…anche perchè io non rivendo i miei dispositivi.
ah cavolo, non avevo considerato il fatto che non lo venderei prima dell’uscita, ma dopo l’uscita del nuovo terminale, proprio per non rimanere senza telefono (non avendo telefoni zavorra)… quindi mi sa che devo considerare un esborso ulteriore di 100€ circa… vedendo sui siti di vendita online più comuni, i 5S da 32Gb (che in futuro saranno i 64), vengono venduti sui 500€ circa (sempre che poi qualcuno lo compri a quella cifra), quindi ipotizzando un 450€, per prendere il modello sempre da 64Gb da 850€ circa, dovrei sborsare 400€… però contando il “contro”, se lo vendo dopo due anni arriverei a venderlo a 350€, quindi prevedendo un investimento di 500€ ogni due anni… diamine che dilemma D: ahahha
@ Klara… devi fare come me e arrivare a distruggere l’iPhone asd e poi pensare di cambiarlo :rolleyes:
@ pierduckattack… potresti eventualmente propendere per un acquisto di un muletto spendi una volta sola quei 100-150€ ma avresti un’ancora sicura prima dell’acquisto del nuovo terminale (magari prendere un 4/4S nell’attesa del nuovo)
Comunque credo che cambierò telefono ogni anno, proprio per le “”""“necessità”"""" di rimanere al passo coi tempi, specialmente sul fronte fotocamera. Sempre meglio un esborso “”"“contenuto”""" che un telefono a prezzo pieno dopo pochi anni, grazie a tutti per le risposte
io personalmente sono gelosa delle mie cose…per questo non vendo ed inoltre trovo sempre come usare tutto anche dopo
tornando in tema … no,non conviene…a meno che non si ha la fissa e la possibilità economica di poterselo permettere…ma se dobbiamo parlare di “bisogno” e “necessità”, direi assolutamente no…perchè un touch id più potente o una ram aumentata non fa parte dei veri bisogni
anche questo è vero… indecisione D:
vabbè intanto penso a comprarmi il 6 ed a godermelo il più possibile, credo che la vera decisione finale ricadrà al momento del 6S
Mi sono posto anch’io questa domanda…e la risposta che mi sono dato è che cambierò iphone ogni 2 anni.
Sono passato dal 5 al 5S, ma a posteriori è un passo che non rifarei.
Ho deciso di prendere sempre la generazione di iphone no S, visto che sono quelli che hanno i maggiori cambiamenti , soprattutto a livello estetico rispetto ai precedenti.
Quindi adesso prenderò il 6 e salterò il 6S, a meno che con il 6S Apple non introduca funzionalità rivoluzionarie…