Controlli volume in chiamata non funzionano

Ciao ragazzi,

Con iPhone 14 Pro ed iOS 16.1 ho notato che, in chiamata, non riesco a regolare il volume dello speaker mentre il display è disattivato dal sensore di prossimità.

Sono costretto ad allontanare il telefono dall’orecchio in modo da far riattivare lo schermo, alzare o abbassare il volume, ed avvicinarlo poi nuovamente all’orecchio.

A quanto pare non succede solo a me. Anche ad utenti con iPhone 13 Pro, ecc.
link rimosso

Anche con il mio 13 aggiornato alla 16.1 ho questo, diciamo, “problema”. Infatti per me è un problema secondario visto che se dovesse servire, basta staccare l’orecchio regolare e poi riavvicinare l’orecchio. Tuttavia non so se anche con iOS 15.x questo accadeva lo stesso proprio perchè è una prassi che non uso mai.

Ciao, si 14pro idem stesso bug, risolveranno con un aggiornamento settimana prossima immagino, anche il wifi si impalla se lo smartphone non viene usato per parecchio tempo tipo di notte

1 Mi Piace

Stesso problema con whatsapp….

Ciao, anche io con iPhone 14 Pro ho lo stesso “problema” di regolare il volume quando è all’orecchio, in più con WhatsApp ho lo stesso problema, con anche il sensore di prossimità che non oscura quasi mai lo schermo e con l’orecchio crea casino soprattutto andando a toccare la zona della dynamic island.
Spero che risolvano con un aggiornamento, ho la 16.1.

P.S. : anche colleghi con 13 hanno questo problema del volume.

Confermo che anche 12 Pro Max con iOS 16.1, in chiamata non regola il volume se appoggiato all’orecchio.

A questo punto più che un bug, pare essere una nuova caratteristica. Una scelta di Apple, discutibile, ma come si suol dire “così è”.

@Ema_Ianno_93 ciao. In riferimento a WhatsApp, il problema se lo hai è dell’app e non del terminale o di iOS. Dovrai attendere aggiornamenti dal team Meta. Tempi? Normalmente biblici.

Grazie della risposta.
Ho pensato anche io che può essere un problema di WhatsApp, però mi pare che prima dell’aggiornamento questo non accadesse. Mi sbaglio ?
Quindi visto l’impossibilità de regolare l’audio in chiamata e questo di WhatsApp e altre app di messaggistica, ho pensato che il comune denominatore fosse la gestione del sensore di prossimità e della dynamic island.

Ipotizzo siano 2 funzioni separate.

Nel caso della chiamata, il sensore funziona: spegne lo schermo e con lo schermo spendo si presenta “la noia” (ormai chiamiamola così perché pare non si tratti di problema) del non poter regolare l’audio della chiamata, se non staccando il terminale dall’orecchio e, di fatto, facendo accendere lo schermo.

Nel caso di WhatsApp, se non ho capito male, non spegne lo schermo è così facendo si preme di tutto e di più.

Quindi…
Nel primo caso tutto funziona e, “pare, Apple abbia scelto il blocco a schermo spento della modifica volume chiamata.

Nel secondo caso, WhatsApp non comunica correttamente con il sensore di prossimità.

Salve! Ho pure io lo stesso problema sul mio iPhone 14 Pro ma ho notato che anche altri dispositivi precedenti hanno lo stesso difetto e pare sia un bug che viene da IOS 16.1 perchè la 16.0.3 funziona il controllo volume durante la conversazione con lo l’iPhone all’orecchio e lo posso confermare perchè sono ritornato alla versione precedente.
È uscito IOS 16.1.1 che ha rilasciato da poco Apple e qualcuno sa dirmi se il problema è stato risolto? Spero di sì altrimenti spero non sia una scelta dell’azienda anche se lo trovo assurdo :grimacing:

Ciao
Visto il fatto che non ho mai avuto paura a fare un aggiornamento, anzi, mi prodigo per farli sempre fare nell’immediato, ti confermo che anche con iOS 16.1.1 non si può regolare il volume in chiamata, con terminale appoggiato all’orecchio e schermo spento.

Grazie @1979JD per avermi informato anche se in un altro forum ho letto di una persona che sta testando la seconda beta di IOS 16.2 e il problema non è stato risolto e nonostante sia state fatte segnalazioni ad Apple inerente a questo bug, Te che modello hai? Pare che lo stia trascurando o è diventata sorda da non ascoltare i clienti. Il caso non sembra essere rilevato su iPhone di fascia economica dei modelli 12,13 e 14. Io vorrei sapere che cosa sta combinando la Apple?

Aggiornamento iOS 16.1.1

iPhone 14 Pro: problema regolazione volume in chiamata con schermo inattivo RISOLTO!

iPhone 12: problema permane…

Tocca aspettare ulteriori bug fix…

@1979JD Non credo sia una scelta di Apple. Sarebbe cervellotica. Tanto è vero che sul mio 14 Pro con iOS 16.1.1 il problema pare essere risolto.

Quanto al problema di Whatsapp non credo sia di competenza del team Meta, visto che lo stesso problema è presente anche con Telegram

Anche io ho il 14 Pro e a questo punto proveró a fare l’update alla 16.1.1 visto che avete notato che l’Apple ha risolto il problema. Vi aggiorno!
Possibile che l’azienda non ha una pagina dettagliata dove vengono pubblicati tutto ció che hanno corretto nelle versioni di IOS? È troppo generica quando scrive “risolti diversi bug” e non si capisce mai di cosa si tratta

Moderazione
i messaggi consecutivi sono vietati. Se nessuno ha scritto devi modificare il tuo ultimo post.
Per quotare più utenti nello stesso post, usa @nomeutente prima del periodo di riferimebto

Risposta
Il fatto potesse essere una scelta era ovviamente un mio pensiero è l’ho espresso nella libertà che ci è offerta.

@DiErre70 ho un 12 Pro Max

@Dierre70 c’è da sempre… si chiama changelog ed è riportato sotto il nome dell’aggiornamento nella pagina specifica delle impostazioni. Sempre nella stessa pagina, è presente il link con i dettagli.

Grazie @1979JD scusami per il disagio nell’inserimento dei post

1 Mi Piace

Ciao a tutti, ho letto le vostre risposte nel mentre stavo scaricando l’aggiornamento e ho incrociato le dita. :grin:
Confermo che con iPhone 14 Pro e IOS 16.1.1 si risolve la regolazione del volume con schermo spento quando è all’orecchio. Stessa cosa anche quando si ascoltano gli audio di WhatsApp.
Evvai! Sono contento :blush:

Ottimo
Su 12 Pro Max resta… ma personalmente lo ritengo utile.
Dettagli.

Ciao a tutti , io ho acquisito 3 giorni fa iphone 14 e con l aggiornamento 16.1.1. ho ancora il problema che non posso regolare il volume quando vicino l orecchio

Buonasera
Si è rimasto ed il dubbio sia una scelta di Apple e non più un problema si fa sempre più serio.

1 Mi Piace

Buonasera.
Mi aggrego alla lista di quelli con lo stesso problema.
Ho confrontato con un amico con 14 pro Max ma a lui va, io con 13 (iOS 16.1.2) sono invece afflitto da questa rogna.
Più che altro, ho sempre il dubbio che il volume non sia al massimo, specie quando ascolto le note audio.
Ringrazio comunque il mod 1979JD per avermi portato qui, non cercavo con le giuste parole chiave.

1 Mi Piace