Consumo dati 3g- possibile datagate

allora visto che il sito è tuo,devi richiedere una autorizzazione per poterlo pubblicizzare…perchè di pubblicità si tratta…

contatta me o 1979jd in pm per avere info a riguardo.

ennesima pubblicità irregolare,potrebbe portare al ban per spam :wink: come del resti faresti tu nel tuo sito se qualcuno iniziasse a linkare discussioni di iphoneitalia :wink:

Il mio è un Blog, se qualcuno vuole commentare linkando risorse utili alla discussione, ben venga… comunque per rispetto all’utente che lamenta il problema che ho dovuto affrontae anch’io faro copia incolla dei testi del tutorial, ma chiaramente sul post ci sono le immagini utili a capire meglio il tutto…

"[I]Da circa un paio di settimane due dei nostri iPhone 5 anno iniziato a manifestare un grave problema di batteria. Solitamente con l’iPhone siamo sempre riusciti ad arrivare a sera, ma da qualche giorno, senza cambiare le abitudini di utilizzo, arriviamo ad ora di pranzo con la batteria al 25-30%… Nel primo pomeriggio poi, la batteria ci abbandonava al nostro destino!

Da bravo utente evoluto ho preso in mano la situazione, partendo con una calibrazione della batteria, qualche riavvio (hard reset), per poi arrivare a modificare le impostazioni delle notifiche e dell’aggiornamento delle app in background… tutto inutile! Ma qui mi accorgo di un nuovo dettaglio: sabato e domenica sono stato fuori città e la durata della batteria è tornata pressoché normale, quindi dipende da qualche impostazione sulla rete? Magari è il ripetitore della mia zona ad avere problemi?

Riepiloghiamo la situazione
Batteria che si scarica velocemente
Telefono più caldo del solito
Tempo di utilizzo dall’ultima ricarica completa che segue di pari passo il tempo di standby (praticamente il telefono risulta sempre in uso, anche senza processi in background)
Nel weekend, lontano dalla solita zona, la batteria dura una giornata intera e l’utilizzo indicato sembra coerente con quello reale
Bene (o meglio, male!), voi cosa avreste dedotto con questi dati a disposizione? Io mi sono convinto della necessità di un intervento più drastico: reset dei dispositivi senza il recupero del backup, ma partendo da una installazione pulita, per andare a risolvere quello che a questo punto credevo essere un problema (strano) con la rete telefonica! Ma mentre le soluzioni tentate in precedenza hanno impegnato pochi minuti del mio (prezioso?) tempo, ripartire da zero con ben due dispositivi mi avrebbe tenuto impegnato ben più a lungo…

utilizzo-batteria

Rassegnato ma non ancora demoralizzato, inizio con il backup delle foto, che poi avrei dovuto recuperare a mano, per finire con alcuni screenshot utili a reinstallare le app nella posizione preferita. Dopo aver terminato le operazioni con il primo iPhone 5, sul secondo opto per un semplice restore con il recupero del backup, “tanto funzionerà” mi dico…

Ormai è sera quando entrambi gli iPhone sono configurati al meglio, li usiamo normalmente e prima di andare a letto li mettiamo in carica… La mattina dopo l’aspettativa era al massimo… ma alle 11 i nostri iPhone erano a circa il 50% di carica, con un utilizzo minimo: il problema non è risolto!

Ok, ultima spiaggia… i telefoni sono in garanzia, facciamoli sostituire. Tempo 3 giorni, passati costantemente attaccati alla presa, arrivano i nuovi dispositivi, sui quali questa volta recuperiamo il backup (tanto il problema non è quello!) e iniziamo a pregare! Non ci crederete ma… situazione IN-VA-RIA-TA!!!

Qui però arriva un nuovo indizio: su uno dei due iPhone 5 arriva un sms da TIM che informa l’esaurimento del traffico dati per il mese in corso: consumati 5 GB nei primi 11 giorni di marzo! Incredibile, mai successo prima… quindi il problema di batteria è legato al consumo dati eccessivo!

Nuovo indizio
Consumo dati eccessivo
Ci stiamo avvicinando alla soluzione, bisogna trovare il colpevole di questo consumo… e presto lo trovo! Nel menù “Cellulare” c’è l’utilissima funzione che indica la suddivisione del traffico dati per ogni app, compresi i “Servizi di sistema“, tra i quali si annida il colpevole: “Documenti e sincronizzazione“, iCloud, quindi! Trovato il “chi” adesso bisogna solo capire il “come“… e non è stato facilissimo!

Documenti e sincronizzazione

Andando per esclusione ho disattivato uno alla volta le sincronizzazioni di “Contatti“, “Calendari“, “Promemoria” ecc, senza però individuare il colpevole; sono poi passato a fare delle prove su (uno dei) Mac con i quali il mio iCloud si sincronizza, chiudendo le app anche qui una alla volta, in modo che non mandassero aggiornamenti ai telefoni: il sospetto era che l’aggiornamento di Yosemite 10.10.2 avesse “impallato” qualche servizio, i tempi coincidevano! E poi, il funzionamento “lontano dalla solita rete” era in realtà una deduzione errata, era invece tutto legato al weekend, quando l’iMac era spento! Avevo ragione, ma lo avrei scoperto solo in seguito…

Ultimo indizio
Yosemite 10.10.2 sull’iMac dell’ufficio, installato un paio di settimane prima. L’Imac rimane spento solo nei weekend
Le prove ad eliminazione non mi stavano aiutando, ma spegnendo il computer… miracolo: “Documenti e sincronizzazione” non faceva più traffico dati! Ok, ci siamo, adesso però bisogna risolvere, che l’iMac deve rimanere acceso e sincronizzato con iCloud! Come trovo il colpevole di questo traffico? Semplice, Little Snitch! Detto fatto lo installo e vado a monitorare quali servizi (sul Mac) comunicano con l’esterno: eccolo, trovato: si tratta del servizio syncdfaultsd, che si occupa proprio di sincronizzare iCloud, ma che su questo iMac invia e riceve dati di continuo! Una rapida ricerca su Google mi svela che altri si sono trovati nella mia situazione!

La soluzione? Disattivare la sincronizzazione del “Portachiavi” sul Mac e poi semplicemente riattivarla! Dopo questa semplice (maledetta) operazione il mio carissimo syncdfaultsd ha smesso di inviare e ricevere enormi quantità di dati e tutto è tornato alla normalità!!![/I]"

perfetto :wink: il copia e incolla è ben accetto…ovviamente il tuo intento primario è quello di aiutare l’utente immagino e non quello di pubblicizzare il tuo blog. grazie

Io non ho il Mac

Non ho né il Mac né ho abilitato il Portachiavi

A distanza di quasi 6 mesi , confermo che i miei consumi si sono stabilizzati , a volte non arrivo ad usare il 50% dei 2gb a disposizione, ho solamente smesso di usare alcune app sotto rete cellulare.
Comunque parlando con un conoscente dice di far fatica ad arrivare a fine mese con ben 5gb…

dipende sempre dall’uso… ho un amico che fatica ad arrivare a fine mese con la “top infinito” della 3… ovvero, con 20gb disponibili nel mese…

si, ma dipende sempre dall’utilizzatore, c’è anche gente che vive nel proprio mondo di favola e passa le ore su youtube sotto dati cellulare, salvo poi lamentarsi che i gb non bastano :confused:

Anche io ho notato un consumo esagerato di mb con l’Iphone 6. Prima avevo il 4 e non arrivavo a consumare un giga in un mese! Possibile che alla Apple non non prendano provvedimenti?

Buongiorno e benvenuto/a sul forum
Come primo messaggio, un saluto in apposita sezione, sarebbe stato gradito.

n riferimento alla tua lamentela, in questo topic se ne parla da 50 lunghe pagine… i motivi sono TANTI… una buona lettura di tutta la discussione, ti darà maggiori consigli e delucidazioni.

Ciao a tutti, mi scuso tantissimo per la maleducazione dimostrata.
In effetti non ho letto tutte le 50 pagine, quindi mi accingo a farlo.
Spero di trovare una soluzione.

da un po’ di giorni mi sono accorta del consumo eccessivo della voce “documenti e sincronizzazione”. quando ho rinnovato l’offerta dei 2Gb wind ho azzerato le statistiche. dopo una settimana sono terminati i Giga che ho utilizzato solo per Facebook (50 mb), facetime (8 mb), Twitter (80 mb), Riffr (25 mb) Whatsapp (25 mb), Safari 230 mb e servizi di sistema ben 770 mb.
per tutte le altre app ho disattivato i dati, così come gli aggiornamenti in bg, i dati per icloud, la localizzazione ecc ma il problema persiste ancora

Anche io sto avendo lo stesso problema, sono arrivata a consumare 900 mb nella sezione ‘documenti e sincronizzazione’ e non riesco in alcun modo a risolvere questo problema!

Ciao a tutti mi associo a voi!! Io e il mio fidanzato abbiamo comprato due 6 plus (passando da Android) io ho la 3 lui la vodafone abbiamo notato un grande consumo di dati in più rispetto a prima, usando la connessione come abbiamo sempre utilizzato…aprendo una pagina web e visualizzando una foto 10 mb!!! Non è possibile!!! Fanno questi telefono per farci spendere più soldi nei pacchetti per incrementare più gb …ora scrivo anche alla Apple e vediamo se la Apple si farà carico di questo problema!!

Ciao elisabetta, prima di fare passi più lunghi della gamba, hai provato a seguire i consigli scritti in questo topic?

Si abbiamo disattivato tutti gli aggiornamenti in background ecc…ma il consumo è sempre lo stesso …quale soluzione migliore mi consigli? Booo?!?

Hai/avete provato con un ripristino delle impostazioni di rete? :slight_smile:

Vengo anche io da Android e prima avevo la connessione 3G sempre attiva per tutto il mese senza consumare i miei 2gb di traffico. Ora devo stare sempre attento e lesinare perché ho un consumo eccessivo. Ho disabilitato l aggiornamento in background e ho limitato la connessione dati a poche app. Vediamo come va pero anche altri amici miei hanno questo problema.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dico la mia anche io, io ho il 6Plus e abbonamento 3, vengo da 4S sempre con abbonamento 3 e prima non arrivavo a consumare 2GB, adesso invece ne consumo 4GB!!..ma io lo uso intensamente perché sono tutto il giorno fuori casa!!

Comunque io credo che sia piuttosto normale visto i contenuti caricati in HD mentre si naviga (non presenti in 4S), poi nel mio caso diciamo che adesso ne faccio un uso più intenso (o meglio uso app che prima non usavo)…ma se voi rilevate che il consumo eccessivo è nei servizi di sistema, in documenti e sincronizzazioni, perché non provate a disabilitare iCloud drive per l’utilizzo di dati cellulare??..in impostazioni, iCloud, iCloud Drive, in fondo a disabilitare “Utilizza dati cellulare”?
…forse usate la libreria foto iCloud???..potrebbe essere quello volendo!!!..io infatti sto ancora usando streaming foto!!
Poi ancora…ricordate assolutamente di disabilitare l’autoplay dei video su FB…li c’è un consumo abnorme di dati!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ho chiamato la apple…oggi mi richiamano per fare un controllo software…al mio compagno invece molto gentilmente gli hanno fatto capire che la Apple pensa che chi può permettersi un 6 plus da 900 euro non dovrebbe aver problemi a fare un upgrade dei gb dalla operatore … Abbiamo una Ferrari

Spero che il controllo software possa risolvere qualcosa. Certo che, una risposta del genere da un dipendente Apple non me la sarei aspettata :blink: