Buongiorno a tutti, non so se c’è già un post con il mio problema, da una settimana lamento un consumo anomalo di dati in 3G, e credo che dopo vari test sia sulla su linea TIM.
Scusate per la lunghezza eccessiva del post e grazie se mi date attenzione per qualche minuto.
Scheda TIM su iPhone 6 64GB iOS 8.4
monitorando la situazione, il telefono scarica senza motivo dati, sommando i dati di tutte le app in impostazioni->cellulare non raggiungono mai i dati che il telefono dice di aver scaricato.
Praticamente il telefono scarica all’incirca 1MB al minuto, senza motivo e senza app in esecuzione.
Il telefono ovviamente con un passaggio di dati così elevato si surriscalda e si scarica in maniera velocissima.
Fate voi il calcolo 1MB x 60min= 60MB x 24ore= 1,4GB circa, e io ho 2GB di promozione.
TEST1
Disinstallo le app installate ultimamente. Nessun cambiamento
TEST2
Ripristino il telefono, usando per sicurezza la modalità DFU.
Acceso il telefono non riprendo il backup di iTunes e non imposto l’id apple, il telefono continua a succhiare circa 1MB al minuto.
In 10 minuti si è succhiato 8,5MB di cui solo 4,1MB usati dai servizi di sistema.
TEST3
-Tolgo la scheda dal MIO telefono e la metto in un 2’ telefono, iPhone 6 Plus iOS 8.4 di un mio amico, il quale non presenta l’anomalia del consumo dati.
Con la mia scheda anche il telefono del mio amico continua a consumare MB senza motivo (sempre circa 1MB al minuto.
- Mettendo la scheda del mio amico nel mio telefono, sempre un utenza TIM, non presenta il problema del consumo dati.
-Risistemando la mia scheda nel mio telefono il problema si ripresenta.
In questi giorni sento sia il servizio TIM sia assistenti di AppleCare+, mi sono recato anche all’Apple Store più vicino prenotando un appuntamento (1 ora di macchina ad andare, 1 ora di macchina a tornare) tempo e soldi sprecati in modo assurdo, per un problema assurdo.
In sostanza TIM incolpa Apple, Apple incolpa TIM.
Avendo eseguito il TEST3 e valutandone i risultati delle prove anche secondo me risulta che il problema sia sull’utenza TIM e non sul telefono.
Chiamo per la 3’ o 4’ volta TIM (oramai ho perduto il conto:crying:), deciso a risolvere il problema.
Spiego il problema principale e la ragazza che mi risponde mi dice che non è di sua competenza e mi passa un TECNICO, sistemista, di rete, qualificato bla bla.
Rispondo al tecnico spiegando dettagliatamente tutte le prove e sono svariate volte che chiamo qua e là, sottolineando e risottolineando il TEST3 (che penso sia il superTEST).
il tecnico TIM incomincia la frase “ehm signore ci sono alcune app che scaricano dati anche se non sono in utilizzo”
Io allora lì mi incomincio ad agitare, ho appena spiegato che il problema si manifesta anche con telefono ripristinato come nuovo e senza nessuna app TEST2, e soprattutto il TEST3!!!
il tecnico TIM comincia la frase dicendomi di andare su impostazioni->generali->ripristino e fare un ripristino di rete.
qui io sbotto chiedendo se mi prendono in giro, o se ci prendono in giro tutti, dopo avergli fatto notare più e più volte che il problema non è del telefono vuole sempre imputare il problema al telefono.
Domani vado a farmi sostituire la SIM con una nuova, ma non credo che il problema si risolverà.
Avete mai avuto un problema simile o saputo di qualcuno che lo ha avuto?
Siete riusciti a risolverlo? Bisogna andare per vie legali?
Insomma cosa cavolo bisogna fare? è ora che gli operatori grandi e grossi la smettano di ***** in qualsiasi modo.
Ps. ho sentito di problemi simili con H3G e Vodafone