Consumo anomalo dati 3G

Buongiorno a tutti, non so se c’è già un post con il mio problema, da una settimana lamento un consumo anomalo di dati in 3G, e credo che dopo vari test sia sulla su linea TIM.
Scusate per la lunghezza eccessiva del post e grazie se mi date attenzione per qualche minuto.

Scheda TIM su iPhone 6 64GB iOS 8.4
monitorando la situazione, il telefono scarica senza motivo dati, sommando i dati di tutte le app in impostazioni->cellulare non raggiungono mai i dati che il telefono dice di aver scaricato.
Praticamente il telefono scarica all’incirca 1MB al minuto, senza motivo e senza app in esecuzione.
Il telefono ovviamente con un passaggio di dati così elevato si surriscalda e si scarica in maniera velocissima.

Fate voi il calcolo 1MB x 60min= 60MB x 24ore= 1,4GB circa, e io ho 2GB di promozione.

TEST1
Disinstallo le app installate ultimamente. Nessun cambiamento

TEST2
Ripristino il telefono, usando per sicurezza la modalità DFU.
Acceso il telefono non riprendo il backup di iTunes e non imposto l’id apple, il telefono continua a succhiare circa 1MB al minuto.
In 10 minuti si è succhiato 8,5MB di cui solo 4,1MB usati dai servizi di sistema.

TEST3
-Tolgo la scheda dal MIO telefono e la metto in un 2’ telefono, iPhone 6 Plus iOS 8.4 di un mio amico, il quale non presenta l’anomalia del consumo dati.
Con la mia scheda anche il telefono del mio amico continua a consumare MB senza motivo (sempre circa 1MB al minuto.

  • Mettendo la scheda del mio amico nel mio telefono, sempre un utenza TIM, non presenta il problema del consumo dati.
    -Risistemando la mia scheda nel mio telefono il problema si ripresenta.

In questi giorni sento sia il servizio TIM sia assistenti di AppleCare+, mi sono recato anche all’Apple Store più vicino prenotando un appuntamento (1 ora di macchina ad andare, 1 ora di macchina a tornare) tempo e soldi sprecati in modo assurdo, per un problema assurdo.

In sostanza TIM incolpa Apple, Apple incolpa TIM.
Avendo eseguito il TEST3 e valutandone i risultati delle prove anche secondo me risulta che il problema sia sull’utenza TIM e non sul telefono.

Chiamo per la 3’ o 4’ volta TIM (oramai ho perduto il conto:crying:), deciso a risolvere il problema.
Spiego il problema principale e la ragazza che mi risponde mi dice che non è di sua competenza e mi passa un TECNICO, sistemista, di rete, qualificato bla bla.
Rispondo al tecnico spiegando dettagliatamente tutte le prove e sono svariate volte che chiamo qua e là, sottolineando e risottolineando il TEST3 (che penso sia il superTEST).
il tecnico TIM incomincia la frase “ehm signore ci sono alcune app che scaricano dati anche se non sono in utilizzo”
Io allora lì mi incomincio ad agitare, ho appena spiegato che il problema si manifesta anche con telefono ripristinato come nuovo e senza nessuna app TEST2, e soprattutto il TEST3!!!
il tecnico TIM comincia la frase dicendomi di andare su impostazioni->generali->ripristino e fare un ripristino di rete.
qui io sbotto chiedendo se mi prendono in giro, o se ci prendono in giro tutti, dopo avergli fatto notare più e più volte che il problema non è del telefono vuole sempre imputare il problema al telefono.

Domani vado a farmi sostituire la SIM con una nuova, ma non credo che il problema si risolverà.

Avete mai avuto un problema simile o saputo di qualcuno che lo ha avuto?
Siete riusciti a risolverlo? Bisogna andare per vie legali?

Insomma cosa cavolo bisogna fare? è ora che gli operatori grandi e grossi la smettano di ***** in qualsiasi modo.

Ps. ho sentito di problemi simili con H3G e Vodafone

Ciao!
Capitata una cosa simile anche a me: attivato la promozione “GIGAxTe”, dopo 1 settimana era già esaurita! Ho controllato il consumo dati e ho notato che quotidianamente intorno alle 00:30 c’era un consumo di oltre 100 mega. Ovviamente ho controllato i download automatici e come sempre erano tutti disattivati (senza considerare che a quell’ora sono a casa con Wi-Fi attivo).
Contattato l’assistenza clienti che mi ha detto che mi avrebbe fatto contattare dal reparto tecnico del quale sono ancora in attesa (li ho chiamati giovedì scorso).
Anche io quindi mi unisco ai casi di consumo anomalo di dati e rimango in attesa di qualche “salvatore”

@tpnsace
io comprendo il nervoso accumulato e tutto, ma siamo su un forum pubblico; il linguaggio, l’educazione e la cortesia sono alla base della convivenza qui.
Per questa volta mi sono limitato a rimuovere e censurare il termine non consono, ma se dovesse succedere ancora procederemo come da regolamento.

mi agganciao alla discussione per segnalare un problema simile col mio iphone 6 tim.
Tim mi ha attivato il 4G e nella loro app ora c’e’ il widget, grazie a quest’ultimo controllando molto di piu’ ho notato che il telefono, pur non facendo nulla, scarica dei dati dalla mia offerta di 1GB. I MB scendono, in piccole quantita’, ache se il telefono non lavora.
Inutile dire che sul dispositivo e’ tutto spento dal centro notifiche all’aggiornamento app.
Cosa succede?
Puo’ avere colpa il widget?
Grazie

@1979jd Ok, scusa, non ci avevo nemmeno pensato… Non succederà più grazie

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

boh non so più cosa pensare sinceramente.
Comunque non credo sia un problema relativo all’app aggiornata/widget.

Se possibile prova a fare come ho fatto io mettendo la SIM in un telefono che non presenta il problema è la sua SIM nel tuo. Giusto per avere un riscontro.

Se può essere un buon consiglio, io uso il minimo dei widget anche per non generare traffico inutile (vediamo se la foto si dimensiona bene, mi scuserò se non lo fa)

http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/14/f3e0d9ecdbf47888ce42a390f3b9c127.jpg

Inviato dal mio iPhone6 con Tåpatålk

foxymac,ho trasformato la tua immagine in url viste le dimensioni troppo grandi

Ecco bene… Perché tapa attualmente non mi consente, né dalla funzione fai foto, né da quella scegli foto, di impostare la risoluzione (un altro forum me lo chiedeva invece… Mah). Grazie Klara!!!

Ps anche se da tapatalk nello schermo iPhone non fa vedere che è un lenzuolo (ma di questo se ne è straparlato ormai)…

Inviato dal mio iPhone6 con Tåpatålk

salve a tutti :slight_smile:

ho avuto lo stesso problema 2 anni fa circa con iphone 5 e Vodafone, la notte soprattutto (ma anche il giorno a volte) consumo dati impressionante tanto da esaurire i 2 gb di dati a disposizione in un paio di giorni.
all’epoca il problema era legato ad un bug di non ricordo quale release di iOS difatti poi si risolse con l’aggiornamento, in questo caso però sia qui nel forum che in rete non si parla di questo problema pertanto credo che il problema sia della Tim legato alla tua SIM o alla tua zona. secondo me fai bene a provare la sostituzione, nel caso non funzionasse ti conviene attendere qualche tempo per vedere se Tim risolve.

saluti

@tpnspace
attenzione agli up ed ai messaggi consecutivi… sono vietati… Se hai da aggiungere e nessuno ha scritto, modifica il tuo ultimo post per mezzo del tasto “modifica”

Salve a tutti…

mi accodo (tristemente) anche io a questo coro per un’emorragia di giga indefinita… :blink:

Ho disattivato TUTTO il possibile, ho chiamato la Vodafone che mi ha detto di fare cose che ho già fatto

1,2 Gb in 2 giorni è INCREDIBILE ed INGESTIBILE!!!

Non so più dove sbattere la testa…:crying:

[edit]
qualcuno saprebbe consigliarmi un’app affidabile per monitorare i dati?
Grazie mille!

Ciao a tutti,
anch’io ho avuto un consumo anomalo di circa 700 mb in 3 giorni, tutto ciò da quando ho installato 8.4 ho notato che il consumo derivava dai servizi multimediali, per fermare l’emorragia di dati, ho disattivato i download automatici di musica con dati cellulare, recandomi in generali-iTunes Store e App Store, spero possa esservi d’aiuto.

Ciao a tutti… Penso di aver risolto, ho fatto la sostituzione SIM, sono 3 giorni che sto provando e sembra essersi tutto normalizzato.

Anche io ho avuto questo consumo anomalo, tipo in 2 settimane ho finito 2 giga e più, e considerare che prima andavo avanti con 2 soli e mi avanzavano, ho Vodafone ed effettivamente a me è capitato dopo l’aggiornamento ad iOS 8.4, ho ripristinato, comunque avendo attivato una nuova offerta ieri monitorerò e vedremo se con un ripristino ho risolto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hai ripristinato da backup o hai ripristinato come nuovo?
(ti chiedo questo perchè all’Apple Care mi hanno detto di monitorare per 1 giorno il dispositivo senza montarci sopra il backup, utilizzandolo come nuovo insomma)

Hola, guarda il dettaglio delle connessioni oppure chiedilo all’operatore, potresti avere qualcosa attivo come se tu stessi sempre navigando.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho iPhone 5S Vodafone, IOS 8.4 e non Ho Problemi. comunque per monitorare i dati Vodafone io uso l’app MyVodafone

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L’app MyVodafone monitora soltanto…quindi non posso mettere un buco alla falla.
Già sentito (varie volte) la Vodafone la SIM non ha niente e non registrano dati “anomali”

Oggi sto usando il dispositivo (su consiglio Apple Care) nudo e crudo senza nessun backup per vedere se l’emorragia di traffico dati continua
Ma non so come finirà la storia

Ritorno a parlare della mia esperienza (eccessivo consumo con TIM): dopo 2 settimane circa riesco a parlare con un tecnico della TIM il quale effettivamente riscontra un’anomalia nel traffico dati. Risultava come se il mio IPhone si “perdesse” la connessione e cercasse di ripristinarla continuamente provocando un eccessivo consumo dati dovuto ai continui download/upload (spero di essermi spiegato bene). Ovviamente non mi sono stati ridati i giga consumati ma mi è stato consigliato di fare un ripristino delle impostazioni di rete per resettare questo problema di perdita connessione. Vi aggiornerò nei prossimi giorni se il metodo ha funzionato.

Ripristinato come nuovo iPhone

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk