Consiglio strani difetti iPhone 6S

Buongiorno a tutti gli utenti del forum,
Vorrei chiedere un parere riguardo alcuni difetti che ho riscontrato nelle consuete operazioni di pulizia del mio iPhone 6S.
Premetto che uso la custodia in pelle originale Apple blu notte e pellicola protettiva:

Ho notato in controluce nella parte superiore destra dello schermo due piccole scalfitture visibili in contro luce. Il dispositivo non ha graffi, colpi o deformazioni in prossimità di queste scalfitture che possano spiegarle.
Nel retro, la banda di plastica grigia sopra la fotocamera, risulta non aderente in alcuni punti alla scocca di metallo, come se si fosse sollevata. Anche questo visibile sotto luce diretta.

Non essendo un esperto ma tenendo i miei dispositivi con molta cura, vi chiedo se possono essere dei difetti di conformità dell’apparecchio che tra l’altro ha circa sei mesi.

Attendo i vostri come sempre preziosi consigli, magari dando un occhiata anche voi ai vostri dispositivi in particolare per la banda in plastica superiore, che non vorrei si stesse “scollando”.

Grazie a tutti voi!

Difficile per non dire impossibile fare passare queste cose come difetti di conformità ma semplici “danni estetici” che non rientrano nella garanzia. Magari il telefono è stato esposto a fonti di calore (nel cassetto dell’auto), oppure è stato involontariamente “sforzato” quando messo in una tasca, si è surriscaldato causa una ricarica con un power bank, ecc. (i motivi potrebbero essere tantissimi)

Il mio 6s plus… preso a Febbraio… non ha nessuno di questi difetti da te elencati… idem per quello di mia moglie… stesso dicasi per iphone 6 e iphone 6 plus che ho avuto precedentemente a questo device.

Grazie intanto per la risposta.
L’iPhone è sempre stato tenuto con molta cura, mai sbalzi di temperatura, caricato sempre con caricatore originale Apple della confezione di vendita.
Stavo pensando, avendo preso visione dell’assenza di questi difetti nell’iPhone 6 di mio padre, potrebbe essere causato dalle operazioni di rimozione della cover?
Preciso che la cover è quella del mio precedente iPhone 6, non vorrei che quella in pelle Apple progettata per il 6 stringesse troppo e avesse procurato queste “ondulazioni” nella banda.
Per le scalfitture, può essere sabbia/polvere penetrata nella stessa? Ma anche qui ripeto, non ci sono graffi o colpi che possano giustificarla…

Guarda… per esperienza ci sono cover che proteggono in modo ASSOLUTO il telefono (cito la Ringke Fusion che per me è la migliore) e ci sono cover che fanno più danno che utile !!! Quando ho venduto il 5C, trattato sempre in modo maniacale e benissimo, smontando la cover di tipo “flip” che proteggeva anche lo schermo, ho trovato il retro completamente graffiato in maniera vergognosa :crying:.
Devi anche pensare che per quanto metti una pellicola protettiva anche vetro ed una cover con bordi rialzati… gli spigoli arrotondati del 6/6s restano sempre esposti ed è facile che si possano segnare anche se minimamente.

Per quanto riguarda le dimensioni… ti posso garantire che una cover per 6 plus è impossibile montarla sul 6s plus perchè se di tipo abbastanza rigido (esempio Silicon Case Apple) i 2/10 di mm di differenza di spessore tra i device sono sufficienti per impedirne l’installazione.
Non ricordo le differenze di misura con display da 4,7" ma puoi tranquillamente controllare sul sito Apple… sul quale puoi anche controllare se la cover da te utilizzata (mi sembra Apple in pelle) è COMPATIBILE o meno con le due versioni di device.

Se Apple prevede DUE cover diverse… vuol dire che NON POSSONO essere scambiate o utilizzate indifferentemente…

Controlla… e facci sapere… :cool:

Dunque ho controllato nel sito Apple e da compatibili con la cover in pelle e in silicone marchiate Apple sia l’iPhone 6S che il 6.
Anche qui su iPhone Italia l’articolo spiega che sono compatibili.
Pensa che anche io uso ogni tanto la Ringke Fusion. Tuttavia, un granello di sabbia che è penetrato nella cover (che come dici tu è ottima, ma passano decisamente troppi residui dentro) è riuscito a graffiarmi se pur poco il retro dell’iPhone 6S.
Notare che sia con la cover in pelle Apple sia con la Ringke, i bordi sono decisamente ben coperti, quindi non capisco proprio le piccole scalfitture.
A questo punto non so che pensare, sembra che più cura ci metti, peggio si conservi questo iPhone.

Il mio “ottima” non è relativo alla fattura o all’estetica… ma proprio che protegge perfettamente e in maniera assoluta. Potrebbe essere che la polvere che ti ha segnato il telefono non sia entrata… ma fosse già sul telefono o dentro all cover quando l’hai montata.

Io lavo sempre con acqua calda (45 gradi) e sapone neutro la cover, la asciugo, pulisco accuratamente il telefono con una pelle di daino sintetica esageratamente strizzata il telefono… ripasso con un panno antistatico asciutto e monto il tutto. " anni di uso e 4 telefoni mai il benchè minimo segno.

Si Maxxi, anche io mi riferisco alla protezione.
Proprio per questo dico (e non sono l’unico leggendo le recensioni su Amazon) che penetra abbastanza sporcizia dentro.
Nel mio caso, ho proprio sentito il granello che graffiava la parte posteriore mentre la rimuovevo, pur pulendola spessissimo in estate dai residui interni!
Comunque non so, non riesco ancora a capire bene come si siano verificati.
Nell’iPhone 6 di mio padre, non sono assolutamente presenti i difetti elencati :frowning:

Il problema che hai avuto è assolutamente insolito. La protezione è in policarbonato rigido mentre il bordo in tpu che aderisce in modo molto preciso e NON ho MAI trovato nulla all’interno…

O la cover è difettosa… o torniamo al solito problema di cui sopra… cover iphone 6 plus e 6s plus sono differenti e non compatibili… quando ho un’attimo verificherò le specifiche tecniche (misure) anche del 6 giusto per curiosità…

Bye…

Ahimè Maxxi è successo, la polvere è entrata dal foro della fotocamera che nella parte superiore della Ringke, non aderisce bene al telefono.
Comunque sono sempre nel dubbio cosa sia stato, sia per le bande che per il display. Sono entrambe ottime custodie e soprattutto proteggono bene i bordi andando oltre il display.
Qualcun altro che può darmi un parere? Grazie nuovamente Maxxi, se vieni a sapere qualcosa delle custodie Apple fammi sapere :wink:

Le custodie di iPhone 6 funzionano perfettamente su un 6s, così come quelle di 6 plus funzionano senza problemi su 6s plus.
Le dimensioni dei dispositivi è la stessa, ma la serie S ha un display più “sporgente” per via del 3D Touch.

Quelli da te indicati sono danni cosmetici di lievissima entità, tenendo conto che ogni dispositivo può essere, in una piccola misura, diverso da un altro!

Inviato dal mio iPhone 6s con iOS 10 Dev. beta 7 utilizzando Tapatalk 6.1.2

Ti ringrazio Michelinu (ma Sardo anche tu?) comunque si sono lievi, ma mi chiedevo se dovessero peggiorare in futuro. Dopotutto ho usato sempre buone cover (unico appunto la Ringke che ha accumulato un granello che ha rigato l’alluminio leggermente) e massima cura nelle operazioni di pulizia.
Tra l’altro come dicevo prima, l’iPhone 6 che dovrebbe essere pure meno “robusto” non ha il minimo segno!

Scusa ma se Apple stessa dichiarò che le cover originali Apple per iPhone 6 / 6 plus erano compatibili anche per i 6S e 6S plus , quindi è impossibile che dipende da qualche misura errata della cover …, ahimè, se l hann fatta con i piedi è un altro discorso…

Io comunque resto perplesso… iPhone 6… 138,1 x 67,0 x 6,9… iphone 6s… 138,3 x 67,1 x 7,1

Buonasera a tutti gli utenti.
Volevo aggiornarvi:
Oggi sono stato presso un centro Apple autorizzato.
Per quanto concerne le bande deformate, hanno riconosciuto il problema, ma l’hanno definito secondario e non tale da giustificare una sostituzione.
Ho fatto poi notare un altro difetto, qui vorrei chiedere il vostro parere: l’interfaccia, l’apertura delle app e il passaggio dall’una all’altra risultano “scattose”, inoltre il dispositivo spesso si riavvia da solo. A nulla sono serviti ripristini senza backup da iTunes. A questo problema hanno risposto: faccia un video del telefono che si riavvia.
All’assistenza Apple via chat hanno notato come ci siano problemi di “risorse”, app che vengono chiuse forzatamente dal sistema.

Vi allego comunque la foto delle bande di cui parlavo, così mi dite un po’.

Vi ringrazio dell’attenzione!

Devi andare in un apple store per una immediata sostituzione

Inviato dal mio iPhone 6s plus utilizzando Tapatalk

Purtroppo qui dove vivo non ci sono Apple Store…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora mandalo tramite corriere

Inviato dal mio iPhone 6s plus utilizzando Tapatalk

Grazie Lucaroya intanto. Non vorrei che mandandolo via corriere non venga riconosciuto il problema!

Ma come fanno a dire che non è giustificata la sostituzione?? Maah …questo è un diffetto di fabbricazione…e ci scatta in automatico la sostituzione!

Ieri al centro l’hanno definito un “problema secondario” non tale da giustificare una soluzione.