consiglio per acquisto primo iphone: meglio 5 o 5s?

Ciao,

mi sono iscritto in questo forum perchè all’età di 41 anni ho deciso di farmi un regalo. Penso di essere uno dei pochi, ormai, ad avere ancora un cellulare “old style”, un bel nokia che ormai è arrivato alla frutta. Devo dire che di strada insieme ne abbiamo fatta! Sono indistruttibili davvero…

Guardando un po’ in giro ho notato sia iphone che altri cellulari. Ma Apple mi ha" incuriosito" di piu’, specialmente dal punto di vista estetico (belli i computer mac e bellissimo l’ultimo ipad). Da qui l’esigenza di capirci di piu’.
A me piace molto iphone 5 (l’ho visto in un centro commerciale) e ho visto quello di un mio collega. Lui stesso mi ha detto che è uscito il 5s e che è superiore.
Ho letto un po’ su internet e ho visto un po’ di recensioni. Mi è sembrato di capire che la grossa differenza tra i due, nell’uso quotidiano (uso normale: lo prendo per avere prima di tutto la gestione delle mail per lavoro, poi facebook, whats app e fare qualche foto, non mi serve per giocare) sia la durata della batteria (circa il 15-20% a favore del 5s). Il processore molto piu’ potende del 5s non serve a chi non usa il cell per giocare, mi sembra di aver capito. Le app che interessano a me sono i navigatori e app come pagine gialle (ho visto essere molto utile per il mio lavoro). Il lettore delle impronte non mi interessa più di tanto.
Vorrei capire se è vero che c’è questa differenza di durata di batteria e chiedere un consiglio su per un eventuale acquisto.

Vi ringrazio per avermi letto e per le eventuali risposte.

Bona serata a tutti

Ale

ciao, la durata della batteria varia a seconda dell utilizzo…quindi la dicitura che a priori la durata sia maggiore la prenderei con le pinze…più che altro ti converrebbe prendere il nuovo per una questione di aggiornamenti da parte della casa madre…

onestamente ti consiglierei di aspettare settembre,se riesci,e vedere un po l’ iphone 6 che dovrà uscire…in caso tu abbia urgenza,il 5s è un ottimo terminale nel pieno della sua vita :wink:

ciao klara Maxisigla,

ti ringrazio per la risposta, sei velocissima, oltre che molto gentile :slight_smile:

Settembre è un po’ troppo tardi, ho bisogno di un telefono ora, il mio è arrivato alla frutta, mi serve soprattutto per lavoro. Quindi non è poi cosi’ vero che c’è tutta questa differenza di durata di batteria (a parità di uso). Scusa se insisto su questo tasto, non vorrei sembrare pesante, ma l’autonomia del telefono è importante proprio perchè mi serve per lavoro. Ho notato che questi telefoni hanno una durata inferiore rispetto ai vecchi cellulari, infatti mi munirò di un caricatore da tenere in macchina.
Quindi tu mi consigli il 5s perchè essendo nuovo avrà piu’ aggiornamenti da Apple.
Grazie ancora per la tua cortesia :slight_smile:

ciao, davvero molto gentile con le tue parole :wink:

se hai bisogno di un telefono adesso,allora ti direi senza alcun dubbio di optare per il 5s…premettendo che ovviamente uno smartphone è ben lontano dai telefoni “oldstyle” in quanto a prestazioni e grafica,quindi ovviamente la durata di batteria non potrà mai essere la stessa…l’ idea del caricatore da auto la trovo ottima, nel forum abbiamo qualche topic che tratta questo stesso argomento.

si,il 5s ha ovviamente una vita più lunga rispetto al 5 come aggiornamenti :wink: in quanto uscito 1 anno dopo :wink:

ciao Klara,
infatti ora mi farò un bel giretto nel forum. Nei giorni scorsi ho letto un po’ e ho notato che, a differenza di altri forum, da voi c’è un certo…“ordine” quindi si riesce a trovare l’argomento che interessa.

ti auguro una buona serata, ciao e grazie :slight_smile:

:slight_smile: bene,si,teniamo molto che il nostro forum sia ordinato e alla portata di chiunque. se hai difficoltà facci sapere!

buona serata a te!

Se hai le possibilità ovviamente 5S, dipende anche da quanto tempo pensi di sostituirlo, dato che il 5 essendo di un anno più vecchio monta ovviamente hardware più vecchio e avrà un anno in meno di aggiornamenti software :slight_smile:
Se poi ti interessano le novità del 5S (doppio flash, fotocamera migliorata, Touch ID, processore a 64 bit A7, copro essere di movimento M7) punta su quello :wink:

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mi unisco al consiglio di Klara, da quello che hai raccontato sei uno che non cambia spesso il cellulare :smiley: quindi probabilmente l’iPhone ti durerà alcuni anni, per questo io eviterei un dispositivo già “vecchio” di 2 anni come il 5.
In questo momento tra l’altro anche il 5s si trova a prezzi interessanti in diverse offerte

Si cerca sempre di consigliare l’ultimo modello , per i motivi sopracitati…ma secondo me , il 5S , altre ad essere migliore come hardware e quindi in prospettiva futura più duraturo ,praticamente è un iphone 5 ,migliorato in tutto e pre tutto!!!
Anche x un discorso economico , l’iphone 5 , non costa così tanto meno ,nonostante è un modello “fuori produzione” …quindi tutto porta a puntare al 5S .
Anche sul fattore estetico , il 5S è stato rivisto e migliorato …i primi iphone 5 (ma forse anche gli ultimi) , avevano problemi di anodizzazione ed erano fin troppo delicati … anche con un uso attento , dopo pochi mesi , ti saresti ritrovato con piccoli segnetti e con bordi “scrostati” …un altro punto a favore del 5S
:wink:

grazie anche a Michelinu, swarro e scarphone per la risposta :slight_smile: swarro :slight_smile: è vero non cambio spesso il cellulare :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: infatti vorrei che questo iphone mi durasse qualche anno (spero almeno 3-4-5) a leggere questo molti amanti di Apple rabbrividiranno sicuramente :slight_smile:

In effetti tutti i vostri argomenti sono coerenti :slight_smile: meglio prendere l’ultimo e farlo durare qualche anno in piu’

Io avevo lo stesso dilemma ed alla fine ho preso il 5S e sono stra contento!!! :wink:

:it:Sent from my iPhone 5S 16GB White using Tapatalk​:it:

Ciao Alessandro, concordo con quanto hanno detto prima di me. Nemmeno io non usavo il Touch ID per esempio. O meglio non lo uso nemmeno ora maniera fissa, lo uso quando sono in viaggio così mi evito ogni volta di dover digitare il codice. Un esempio banale, non so se sul tuo attuale telefono usi il pin per esempio.
Riguardo al prezzo, visto che conti di tenerlo qualche annetto, ti consiglierei proprio il 5s. Alla fine la differenza nel prezzo verrebbe ammortizzata negli anni, e ti troveresti comunque con un prodotto nuovo tra le mani, che deve essere tuttora sfruttato al massimo nelle caratteristiche.

ciao Ibastelli, ciao Soul72, grazie anche a voi per la risposta :slight_smile:

in effetti per uno come me che tiene i telefoni fino alla “consumazione totale” dell’apparecchio :smiley: vale la pena l’acquisto dell’ultimo modello. Infatti i prezzi sono molto vicini, ho notato una differenza di circa 100euro tra iphone 5 e 5s, (addirittura ho visto un iphone 5 32gb a 799euro, il 5s costa 839euro!) non vale la pena acquistare iphone 5.

Buona giornata ragazzi :slight_smile:

Infatti!!! Io il mio a 16gb lo ho pagato 529,00 euro😉

Considera anche un aspetto non da poco. Man mano che ti abitui ad uno smartphone inizierai ad usare le sue funzioni sempre di più. A volte sarà un estensione del tuo ufficio :slight_smile: o della tua mano :smiley:

5s 16gb a 529 euro? dove lo hai trovato? :slight_smile:

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

:slight_smile: :smiley: sicuramente gestire diverse cose con un unico apparecchio, ha i suoi vantaggi :wink:

Moltissimo fidati. :wink: Per il prezzo indicato da lbastelli, a volte alcune catene di negozi, tipo groupon, fanno delle promozioni.

io pensavo di comprarlo in Apple Store (carosello è il più vicino a casa mia), per avere la garanzia diretta con loro per 2 anni e potermi rivolgere a loro in caso di eventuali problemi. Per me è un risparmio di tempo. Se ho un problema non perdo tempo, o riparano il telefono o lo sostituiscono con un rigenerato (ho letto un po’ sul forum sui rigenerati e ho capito che sono come nuovi), così io esco con il telefono in mano e non devo aspettare.
Ora valuterò anche se fare la “apple care plus” (devo leggere un po’ sul forum e capire bene di cosa si tratti e il costo…).
Inoltre valuterò se acquistare un 16gb o un 32gb (più propenso per il 16gb perchè non mi interesssa giocare con il teleono o caricare musica, ma devo capire anche se i vari aggiornamenti del sistema operativo non occupino troppo spazio).

Lo,spazio del dispositivo è molto soggettivo. Io con 16gb non potrei nemmeno cominciare. Mentre ad altre persone bastano ed avanzano. Quindi è difficile poter consigliare su questo.

:slight_smile: certo, dipende dall’uso che uno ne vuole fare. Io penso che 16gb mi possano bastare, però devo valutare anche che intendo tenere il dispositivo per diversi anni (almeno 4-5 anni). Preferisco spendere qualcosa in piu’ per avere un telefono che duri di piu’ e che si utilizzabile (soprattutto per lavoro) qualche anno in piu’. Non dovendo giocare, non ho bisogno di cambiare il dispositivo ogni 2 anni.
In questi giorni leggerò un po’ sul forum per capire qualcosa in piu’ e poi procedere all’acquisto…