consigli prima del jeilbreak

salve ragazzi…prima di tutto volevo dirvi che sono nuovo ma seguo il sito da diversi mesi e lo trovo il migliore…comunque veniamo a noi…sono possessore di un iphone 3G 16 GB con FW 2.2.1 e ho sempre avuto paura di effettuare il jailbreak… ma io voglio scambiare file e fare video e allora…ora avrei alcune domande da farvi…
Per prima cosa…corro rischi? nel senso di blokkare e far diventare l’iphone una zeppa x sotto il piede di un tavolino?
Dopo aver effettuato il jail, x la navigazione mi vale sempre la tariffa vodafone pack x iphone oppure mi scalerà altro credito?poi…
Le applicazioni a pagamento (intendo quelle di installer e cydia) come si pagano?da premettere che nn ho carta di credito…
Posso sempre e comunque acquistare applicazioni dall’appstore?
Quando effettuo la sincronizzazione perdo tutti i dati?
Le applicazioni di appstore mi continueranno a funzionare?
E’ vero che far tornare l’iphone come appena acquistato in vodafone è molto semplice?
E’ chiaro dunque che abbiate capito che sono ancora a zero…però sono molto pignolo e scusatemi se vi abbia riempito di domande…aspetto vostre risposte e sopratutto consigli e vi ringrazio anticipatamente…ottimo sito grandi!!!

ma xkè nn rispondete??? lo so se cerco trovo…ma sapete com’è ho un po di paura e vorrei spiegazioni dettagliate…vi ringrazio

Non corri alcun rischio di bloccare il telefono. Fino ad oggi non ho sentito casi di brick
Si la tariffa vodafone pack non cambia
Premetto che non ho comprato nulla a pagamento, ma penso tramite paypal, ma non ne sono sicuro
Si puoi comprare le app in appstore
La sincronizzazione avviene normalmente
Si funzioneranno
Certo basta fare un ripristino dfu e ritorna come mamma apple lo ha fatto

Io ho fatto il jail da poco e come te ho avevo tanta paura di combinare danno. Ma una volta fatto non me ne sono pentito, ho solo guadagnato: fare video scambiare dati con bl ecc…

Guarda, a me è successo , che al primo colpo lo sblocco non è riuscito l’iphone si era bloccato sulla mela , in quel caso non ti allarmare come ho fatto io, il forum è pieno di discussione su questo problema, alla fine avrai un iphone con la I maiuscola

grazie special one…sei un amico…un’ altra cosa…ci sono anke applicazioni gratuite vero?

certo

ricorda che non è conveniente ripristinare un backup sul telefono ma è meglio configurarlo come nuovo dispositivo, in quanto il backup potrebbe dare qualche problema

nn ti seguo…

scusami ma nella guida mi dice che se ho ilk firmware 2.2.1 devo passare direttamente al punto 5…però nei primi punti mi dice scarica quick eccc… e poi scarica il firmware 2.2.1 e di copiarlo nella cartella di quick… e poi DOPO mi dice di passare al punto 5 (ke tra l’altro nn ho nemmeno capito quale sia) ora cosa devo fare se ho già 2.2.1?

prima di effettuare jiailbreak io ho ripristinato l’iphone con itunes e lo configurato come nuovo dispositivo non caricando nessun backup.

Musica video e app e contatti li ho sincronizzati dopo.
Caricare il backup può dare problemi con lo sblocco. Io la prima volta non avevo ripristinato e l’iphone mi si era impiantato sulla mela, dopo effettuando il ripristino come nuovo dispositivo e andato tutto liscio

devi fare come dice la guida, e cioè scaricarti comunque sul pc il firmware 2.2.1

ma poi il ripristino si fa dal telefono giusto?in teoria cancellerei tutto…

e il punto 5 quale sarebbe?

quoto xElisax segui la guida che è spiegato meglio di come ho fatto io

Non era una critica alla tua spiegazione, abbiamo scritto in contemporanea e non avevo ancora visto la tua risposta. :slight_smile:

In pratica, visto che hai già montato sul cellulare il 2.2.1 puoi evitare di ripristinare il telefono, quindi la guida ti dice di saltare quel passaggio e di andare al punto 5.
Però come ti consiglia giustamente SpecialOne ti conviene ripristinare comunque faendo riconoscere l’iphone come nuovo dispositivo per evitare qualsiasi tipo di problema.

e il punto 5 quale sarebbe? in pratica nn devo scaricare il firmware?e poi il ripristino come si fa?

DEVI scaricare il firmware sul pc, poi attacchi il telefono ad itues e lo ripristini.
Per fare ciò devi cliccare sul tasto ripristina tenedo premuto lo shift della tastiera, fatto ciò devi selezionare l’fw che hai scaricato e che in questo modo verrà montato sul cellurare.

A quel punto sarai pronto per l’utilizzo di quickpwn.

ma io ho gia il fw 2.2.1 devo comunque scaricarlo e metterlo nella cartella quickpwn?

Devi necessariamente scaricare il 2.2.1 sul pc

Quello che puoi anche non fare è il ripristino visto che sul telefono hai già montato il 2.2.1 originale, io però ti consiglio di fare anche quello.

Però il 2.2.1 sul pc devi averlo.

devo inserirlo nella cartella come dice la guida?

Non è necessario, puoi pure metterlo sul desktop o dove ti pare, però se fai così poi devi andarlo a cercare manualmente.