Cerchiamo di risolvere una volta e per tutte questa benedetta comunicazione iphone — W-gate.
W-gate
----passo 1 (impostare iphone )
Andate in impostazioni/wi-fi/ e cliccate sulla frecetta blu corrispondente alla vostra connessione. Vi si aprira’ un pannello ( che sicuramente conoscete molto bene se vi state dannando per la connessione!) e dopo esservi assicurati che l’indirizzo ip e’ impostato su statico riportate i seguenti dati:
indirizzo ip 192.168.1.x (x : e’ il numero che dovrete aggiungere , vi consiglio dal 3 a salire fino al margine limite che e’ 98)
machera di sottorete 255.255.255.0
router 192.168.1.1
DNS 151.99.125.2
Domini di ricerca 151.99.125.3
proxy http no
----passo 2 (impostare W-gate )
Andate in “stato apparato” (per chi non lo sapesse : start/tutti i programmi/alice/stato apparato/ ; oppure digitate sulla stringa del browser http://192.168.1.1 )
cliccate su configura della sezione lan
date la conferma
su servizio NAPT cliccate su aggiungi e poi aggiungi indirizzo ip
quindi inserite ip che avete scelto per iphone
cliccate su applica modifiche e chiudete
Per quanto riguarda la configurazione iphone mi sembra davvero facile, poi però io ho un mac e a questo punto suppongo si debba andare ad inserire i dati i.p scelti in questa finestra; qualcuno può confermarmi? oppure forse è meglio spuntare IPv6 in basso e riempire questa finestra?
Perchè su mac da nessuna parte trovo cenno ad NAPT. Grazie a tutti per il prezioso aiuto
Il tuo mac non centra niente con la comunicazione del tuo iphone con il tuo modem Wgate (semtre se stiamo parlando del colegamento wifi tra iphone — Wgate)
il pannello che devi andare ad aggiornare si trova sul browser quindi dopo aver impostato per bene iphone andiamo al secondo passo come ho descritto.
Per te in questo caso devi andare su safari e scrivi http:/192.168.1.1 e fai invio.
DEVE e dico deve comparirti lo stato apparato del tuo modem (sempre ammesso che tu abbia il modem alice wgate nero conle due antennine per intenderci)
ed e’ li che devi andare ad aggiornare l’ip del tuo iphone.
Le schermate che tu hai esposto appartencono alle impostazioni ip del tuo mac che riguardano tutt’altra cosa.
Spero di essere stato chiaro…se hai ancora problemi fammi sapere
Bena grazie ancora delle informazioni, ma è successo che questa mattina dopo avere eseguito la connessione del comuter il modem ha fatto pofff… puzza di bruciato, l’ultimo respiro !!! Telecom mi ha sostituito già in mattinata un nuovo router (questo è w Gate 2 Plus quello bianco tanto per intenderci). L’ho collegato ed è partito subito (faticavo a crederci) ma non riesco comunque a seguire nessuna delle 2 procedure che consigliate. Ne seguendo start/programmi/alice/stato apparato ne scrivendo http://192.168.1.1 … impossibile visualizzare la pagina. Dipende forse dalla diversità del modem?
Io non so se adesso e’ cambiato l’indirizzo per accedere allo stato apparato del modem bianco. l’unico modo per saperlo e entrare tramite strat/tutti i programmi/alice/stato apparato.
E’ ovvio che questo percorso si ha (sia su windows che su leopard) solo se e’ stato installato il programma autoinstallante del modem,per intenderci il cd rosso.
Se ti hanno dato un cd insieme al moodem nuovo e prova ad installarlo e segui il percorso che ti ho descritto. E’ l’unico modo per capire se l’indirizzo dello stato apparato e’ cambiato.
In alternativa chiama la telecom e fatti dire qual’e’ l’indirizzo per accedere allo stato apparato del tuo modem.
Cmq se la cosa ti puo’ rincuorare a me il tuo stesso modem mi arrivera’ a giorni quindi in futuro ti sapro’ dire di piu’ ! Per adesso prova a fere come ti ho detto.
Allora, ho appena parlato con operatore telecom il quale mi ha confermato che l’indirizzo è sempre quello. Non capisco perchè navigo bene ogni pagina web ma non trovo la pagina 192… ne da internet exp, ne da safari e nemmeno da firefox. Telecom ha aperto segnalazione ai loro tecnici, ed ora non mi resta che aspettare.
Volevo chiederti un’altra cosa. Ho letto su di un’altra discussione simile che si consiglia di modificare il canale radio con 6 o 11. Ti risulta? Nel caso dove lo trovo? Ciao
Purtroppo la situazione è sempre uguale … //192.168.1.1 impossibile visualizzare la pagina e lo strano è che tutto il resto funziona perfettamente. Attendo che telecom mi dica qualcosa.
Per quanto riguarda il modem devo dire che io avevo configurato un paio di anni fa il nero senza troppi problemi e oggi quando mi è stato sostituito ho semplicemente collegato i fili. In automatico ha fatto tutte le registrazioni :o stentavo a crederci. Ora se mi risolvono anche questo problema sarebbe un’ottima cosa … ma qua entriamo nel campo delle probabilità. O hai la fortuna di trovare un operatore bravo oppure è come parlare con il besagnino sotto casa. Ciao
La pagina 192.168.1.1 resta chiusa e telecom dice che è solo un problema di blocco dal mio Mac/PC, ma a me sembra davvero strano, qualcuno sa dirmi cosa potrebbe frenare l’accesso alla porta apparato. Intendo eventuali blocchi preimostati da poter modificare (ripeto che navigo perfettamente tutti gli altri siti). Ciao, grazie
Io non riesco a trovare eventuali blocchi, ma mi rendo conto che dovrebbe essere questa la strada. Ho fatto anche una porta apposita aperta firewall, ma niente. Se hai un mac puoi darmi qualche indirizzo maggiore. Ciao gazie
il firewall del router non può bloccare l’accesso al proprio pannello di controllo (specialmente per un accesso dal locale) !!! sarebbe una trappola senza uscita ^^ …
Allora prova così…spegni il router, accendi un altro pc (se hai la possibilità di usarne un altro) per provare ad accedere ad 192.168.1.1 impostando un ip libero (non usato da nessuna altra macchina in rete, ad esempio 192.168.1.50), altrimenti se non hai a disposizione un altro pc, cambia l’ip statico di quello che hai usato fini ad adesso per tentare di accedere ad 192,168.1.1, ad esempio se avevi come ip 192.168.1.2 usa un ip del tipo 192.168.1.50…accendi il router collegati ad esso con il pc che abbiamo detto prima e riprova ad accedere al famoso indirizzo del pannello di amministrazione del router.
ma scusa poi sull’altra discussione hai postato che come ip del router hai 192.168.100.1 e non come dici qui 192.168.1.1…ma in ogni caso ho visto (come ti ho anche detto nell’altra discussione) che hai l’ip del pc uguale all’ip del router…innanzitutto questo NON è ASSOLUTAMENTE POSSIBILE dato che le configurazioni andrebbero in conflitto e nemmeno te lo dovrebbe far impostare un ip uguale a quello del router (il pc non saprebbe a che gateway collegarsi, se con se stesso ^^ o con il router, quindi è assurdo), comunque sia anche se per motivi a me oscuri nelle impostazione del pc hai un ip uguale a quello del router cambialo con un ip diverso!!^^
Hai ragione che sui due post c’è una differenza di indirizzo ma è solo perchè nella prima configurazione ho inserito quello che mi venive suggerito (192.168.1.1) , salvo scoprire poi che in realtà quello esatto è 192.168.100.1 e quindi ho adeguato sia sul pc che sul iphone, ottenendo a questo punto l’avvio del wifi, ma non della connessione. La concomitanza del numero finale impossibile o conflittuale fra ip e router ( il router è 1 e ogni utenza ha un finale diverso,questo è chiaro al punto che quando avevo configurato il secondo pc era partito subito) l’ho provata a cambiare più volte senza ottenere risultato; quando l’ho riportata nel post era effettivamente uguale. Sicuramente l’errore sta nella mia poca esperienza, anche se di solito ne sono sempre venuto a capo. Ciao grazie!!
[quote=Dematron]Cerchiamo di risolvere una volta e per tutte questa benedetta comunicazione iphone — W-gate.
W-gate
----passo 1 (impostare iphone )
Andate in impostazioni/wi-fi/ e cliccate sulla frecetta blu corrispondente alla vostra connessione. Vi si aprira’ un pannello ( che sicuramente conoscete molto bene se vi state dannando per la connessione!) e dopo esservi assicurati che l’indirizzo ip e’ impostato su statico riportate i seguenti dati:
indirizzo ip 192.168.1.x (x : e’ il numero che dovrete aggiungere , vi consiglio dal 3 a salire fino al margine limite che e’ 98)
machera di sottorete 255.255.255.0
router 192.168.1.1
DNS 151.99.125.2
Domini di ricerca 151.99.125.3
proxy http no
----passo 2 (impostare W-gate )
Andate in “stato apparato” (per chi non lo sapesse : start/tutti i programmi/alice/stato apparato/ ; oppure digitate sulla stringa del browser http://192.168.1.1 )
cliccate su configura della sezione lan
date la conferma
su servizio NAPT cliccate su aggiungi e poi aggiungi indirizzo ip
quindi inserite ip che avete scelto per iphone
cliccate su applica modifiche e chiudete[/quote]
C’è UN PROBLEMA…ANDIAMO CON ORDINE, PER NON SBAGLIARCI, IL MODEM è : ALICE W-GATE MARCATO ALICE-TELECOM MA PRODOTTO DA TELSEY COME APPARE SULLA PAGINA DI STATO APPARATO, COLORE NERO, DUE ANTENNINE. EBBENE: LA SEZIONE LAN NON HA IL TASTO CONFIGURA. SI PUò CONFIGURARE SOLO LA SEZIONE WI-FI MA NON C’è NULLA CHE PARLI DEL SERVIZIO NAPT…HAI QUALCHE SUGGERIMENTO?
Anch’io ho lo stesso identico problema con Alice Gate W2+ prodotto dalla Pirelli ( nero con disco rosso con la scritta Alice ). Alla finestra LAN non c’è il bottone configura e quindi… sono bloccato. Martedi ho un appuntamento telefonico con un tecnico, vediamo cosa riusciamo a fare. :?: :?: