Connessione 3G, quanti GB mensili?

Ho intenzione di fare un abbonamento per navigare con il mio iPad sfruttando il 3G ed ho visto un pò tutte le offerte, ma sono indeciso sulla quantità di GB di traffico da prendere al mese…
Al momento uso l’iPad a casa con il WiFi, quindi chiaramente andrebbe bene pure 1GB, ma tra poco lo userò anche in mobilità, mi trasferirò e c’è anche la possibilità che a casa abbia solo una connessione via cavo, ed a quel punto dovrei scegliere un piano con più traffico. Però sono indeciso perchè non riesco a rendermi conto di quanti contenuti si possano visualizzare con 1 o più GB… Ad esempio non so se vedere video su YouTube o ascoltare le radio in streaming si porta via troppi Mb preziosi? E scaricare giochi e applicazioni?
È chiaro che esistono dei piani illimitati, ma superando la soglia, navigare a 64kb non è il massimo…

ho fatto una prova proprio la settimana scorsa, 2 minuti di Sky go= 8Mb

1Gb secondo me è poco, io ho Vodafone con 3Gb e mi bastano(ne ho usati circa 1,5 In un mese), però a casa ho il wifi e non faccio un uso intenso di youtube

Riguardo a SkyGo ho editato il messaggio e ho elminato la domanda… Ho letto in giro che comunque molti contenuti non sono disponibili in 3G e visto che sono interessato alle partite di calcio sicuramente per quelle avrò bisogno del WiFi (che spero in ogni caso di avere)… Il problema con questi GB è che io al momento ancora non so quanto lo userò in mobilità, e neppure quanto userò il device in sè, visto che l’ho comprato questa settimana… Non so, se ad esempio lo uso solo per mail, social networks, feed rss, siti internet e scaricare qualche applicazione (ma giusto pochissime e di piccole dimensioni… in mobilità non è che ho tutta sta fretta), secondo te dovrei farcela con 1GB?

Ho una TIM da 10 Gb/mese che utilizzo per lavoro.

Il consumo medio oscilla tra i 3 ed i 6 Gb al mese.

Il grosso si fa installando gli aggiornamenti con UNRESTRICTOR inserito.

di che lavoro si tratta? o meglio, che tipo di operazioni fai per raggiungere quella soglia?

Navigo, bordesando, bordesando …

Più o meno quante ore al giorno? Scusa, non è per farmi i fatti tuoi, voglio solo rendermi conto più o meno dei consumi :slight_smile:

comunque con vodafone è possibile “salire” di opzione e penso anche con gli altri operatori, quindi magari puoi partire da una bassa e poi dopo passare alla tariffa successiva con più Gb se vedi che non sono sufficienti

Infatti credo che farò così… Parto dalel piccole quantità di dati e poi vedere… ho visto che i piani mensili si possono disdire senza problemi

io ho tim illimitato (in realta’ sono 10GB al mese, vai a capire xche’ illimitato…), direi piu’ che sufficienti anche x partite in 3g con skygo (scandaloso pagarlo 7 euro quando in uk e’ gratis e c’e’ anche x iphone!).
34 euro tim+ipad 3g wifi 16GN (nn mi serve piu’ capiente, ho tutto condiviso… in wifi e/o 3g :-))

perché se superi i 10Gb nel mese, non ti viene bloccata la connessione, ma viene limitata la velocità a 64kbps, che è praticamente come non avere connessione, però almeno non si rischia di pagare degli extra soglia

Riesci a vederle tutte le partite?

in che senso?
@swarro: be’, non e’ molto sensato. se e’ illimitato e’ illimitato, altrimenti se poni una “condizione” non chiamarlo illimitato.

che non sia sensato non lo so, ma è così, è il solito stratagemma all’italiana per poter chiamare una cosa in un modo allettante, in questo caso “illimitata”, quando di fatto non lo è, sulla carta però loro sono in regola, perché è vero che non hai limiti di consumo

è un po’ come “Alice 7mega”, che però può andare anche a 640kbps perché 7 mega è solo il massimo teorico, ma non è garantito

infatti…
a proposito, non ho chiara una cosa: se io in 3g mi collego x esempio con streamtome e mi guardo un film (condiviso ovviamente con mac), quanti mb consumo?

I video pesano circa 2-300 mb/h.

aspetta: pesano nel senso che io su mac, x esempio, se ho un video da 700mb il mio piano dati mi “scala” 700 mb se lo vedo tutto?

Ma scusa i film vediteli con apple tv no!? Colleghi il tuo iphone per comodità alla tv! Che gusto ci trovi vedere un film con connessione 3g addirittura? io se mi voglio vede un film me lo vado a casa dove ho wifi e per di più la hai anche tu…Per le partite uguale…Fai tutto con wifi e colleghi iPhone ad un televisore di ultima generazione ad apple tv ed è fatta :smiley: Io ho il piano tariffario 3 ho 2GB e per ora non li ho mai superati! :smiley: e Smanetto come un pazzo! Poi se arrivi a 6GB e proprio uno sfregio perchè non penso che trovi tutte queste app così utili in un mese oppure in un mese non ti sei mai trovato con wifi! Hai tra i 16GB e i 64GB di memoria non un 1TB come l’ iMac! ahahahah xD

No perchè tipo so che in 3G con SkyGo non si vedono tutte le partite, in teoria sì, ma in pratica ci sono dei problemi di qualità che non permettono di vedere gran parte delle partite… Poi non so se questa cosa è vera!?!

@tillorio: sai… La atv in macchina ancora non ce l’ho…
X tua conoscenza su ipad in 3g (qnd sono in auto o cmq fuori casa) ho condiviso circa 320 serie tv complete (ognuna da 20 puntatein media da 400mb l’una, circa), circa 30gb di mp3 e un paio di migliaia di foto. A casa, con atv2 me le guardo su un led 3d 55" in wifi, sempre condivise con un imac e 4 hdd x un totale di 3tb di roba, circa… Capisci xe il mio ipad2 e’ solo da 16gb? Uguale ipone 4… A, dimenticavo: in auto ho anche un ipod collegato all’impianto audio…
@klavus: guarda, fin’ora si, nessun problema. Ogni tano in movimento capita che la qualita si abbassi ma poi appena aggancia un segnale buono torna normale.