"configurazione lte (opzionale)" non presente su iPhone 6

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e questa è la mia prima discussione… arrivo subito al problema

in parole povere il mio iphone non aggancia il 4G neanche dove effettivamente è disponibile. Ho vodafone come operatore e ho l’offerta Special 1000 che quindi comprende il 4G. Ora, ho fatto ripristini, aggiornamenti eccetera ma niente e dopo ore ed ore di ricerche ho capito dove molto probabilmente sta il problema… ho notato che tutti gli iphone col 4G hanno, in impostazioni > cellulare > rete dati cellulare, appositi campi per gli apn del 4G chiamati “configurazione lte (opzionale)”. Il problema sta proprio nel fatto che io non ho quei campi… ho controllato anche se ci fosse un aggiornamento dell’operatore ma ho già l ultimo, il 18.0. Adesso non riesco a capire il motivo per cui io non ho quell’impostazione, è come se avessi una sim non 4G ma dubito di questo siccome sono andato in un centro vodafone chiedendo una nanosim apposta per l’iphone 6 e sulla scheda infatti c’è scritto “nano-sim 4G”… secondo voi cos’è? come posso risolvere? :confused1:

Ciao, dovresti per favore rendere il titolo specifico,come da regolamento :wink: qui il percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo :wink: grazie

Fatto, ho specificato meglio :slight_smile:

Bene :wink:

Guarda ho anche io Vodafone da poco con quella stessa opzione ma non ho dovuto inserire proprio nulla rispetto a quello già impostato nei parametri…l’unica cosa che mi viene in mente è che forse la tua SIM non è predisposta per il 4g…la sim Vodafone 4g è sul grigio…oppure forse non c’è campo 4g nella tua zona

l’iphone è italiano?

anche io ho Vodafone…
quando ho aderito alla promo Vodafone per il 4G ho dovuto cambiare la SIM…
hai cambiato SIM?

“configurazione lte (opzionale)” non presente su iPhone 6

Si, ho cambiato sim, sono andato in un centro Vodafone e ho chiesto una nanosim per l’iPhone 6 e mi han dato questa

Ora non so se sia grigia o meno ma li sopra c’e scritto 4G quindi…
Klara il problema non è che ho quei campi vuoti… A me non è proprio presente la dicitura “configurazione lte opzionale” non c’è proprio!

Si l’iPhone è italiano comprato da mediaworld e ho controllato che ci sia copertura… L’unica cosa che mi viene da pensare è che, nonostante ci sia scritto 4G, la sim non lo sia effettivamente

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Si,hai la mia stessa sim…nemmeno io ho quel parametro che menzioni…

Secondo me nella tua città hai provato purtroppo in zone dove l’ lte non è arrivato…prova in più zone,soprattutto quelle più “popolate” come il centro

Ho provato a Napoli… Ma io ho letto che tutti hanno quell opzione, anche un mio amico con Tim ce l’ha per questo pensavo fosse quello il problema… cioè dai a un mio amico prende il 4G di Wind a Napoli e a me non prende quello della Vodafone? Non può essere… Ho una nanosim della Tim ora la provo e vedo se esce quell opzione intanto posto le mie impostazioni

neanche a me esce,eppure mi funziona tutto…

Adesso ho provato con la Sim Tim e guarda qui

si ho capito…ma con vodafone non l’ho nemmeno io…il fatto che appaia con un operatore non vuol dire che appaia con tutti…resta il fatto che a me il 4g va e anche molto bene e a te non si capisce come mai no… oltre guardare le impostazioni hai fatto altro per provare a risolvere?

Mmm allora siccome avevo ripristinato le impostazioni del 4S credevo fosse quello il problema siccome non aveva 4G e quindi per cercare di risolvere ho fatto ripristino di impostazione di rete e non ha funzionato… Poi ho aggiornato per disperazione ad iOS 8.1.1 xD e niente e non so che fare più perchè sono sicuro non sia un problema hardware dell iPhone… Il ripristino in dfu mi scoccia :frowning:

ti scoccia ma è l’ultima cosa che ti resta da fare…

E se lo portassi direttamente all Apple Store? Mi direbbero che è un problema di Vodafone?

può darsi di si,può darsi di no…dipende…sicuramente ti diranno di ripristinare

“configurazione lte (opzionale)” non presente su iPhone 6

Quindi provo a ripristinare in dfu? Faccio il backup tramite iTunes, ripristino in dfu e recupero il backup va bene così? Mi salva tutto tutto vero il backup?

Inviato da iPhone utilizzando Tapatalk

salva il backup e ripristina…si salva tutto…

non hai mai fatto un ripristino?

Si un paio di volte ma non si sa mai, non si è mai abbastanza sicuri xD è che a me interessano anche le conversazioni di whatsapp ed il backup delle chat l’ho fatto ieri … Quelle di oggi non me le ripristina se faccio il backup da iTunes?

ovviamente no se non le hai salvate nel backup…salva l’intero backup con itunes e poi lo riprendi dopo il ripristino.