Non mi sembra di aver letto nulla in proposito, ma da un po’ di tempo, non “sembra” più possibile attivare la casella Gmail in modalità push.
Mi spiego: prima bastava configurare Gmail come “Exchange” e ti ritrovavi la sincronizzazione perfetta in tutte le sue applicazioni. Ho fatto caso che, facendo la stessa procedura con il nuovo iOS 6.xx , e nonostante che il tutto si configuri perfettamente, (baffetti di spunta a conferma della corretta configurazione) l’iPhone non scarica e non sincronizza il server.
Cosa strana… Il mio che l’ho configurato con questi parametri continua a funzionare perfettamente ( configurato appena comprato con firmware originale ) Deve essere cambiato qualcosa dal iOS 6.1 in poi perché ho provato sia con il 4 4S e 5!
cancella questo account e fallo normale con gmail reimpostando i tuoi dati i contatti li sincronizzi con google contact e per le notifiche push impostazioni/posta,contatti e calendari/scarica nuovi dati/ tappa sul push in alto e sotto imposta 15/30 minuti oppure 1 ora se no puoi farlo manualmente oppure impostalo anche da sotto in avanzate.
dimenticavo come server in uscita impostalo su/ smtp.gmail.com
Vi riporto la mia esperienza.
Tempo fa anche a me Gmail, impostato come m.google.com in un account Exchange mise di funzionare.
Da web ci accedevo, ma app di big G tutto ok.
Poi cambiai la password (ogni tanto la cambio) e mi balenò in testa l’idea di riprovare. Ebbene… tornò a funzionare in push (e mi funziona tutt’ora…) con l’app nativa la configurazione come account Exchange come mostrata sopra.
Configurazione Gmail su iOS 6.xx con Exchange cambiata?
Anche io stesso problema su 2 iphone ripristinati. Oggi chiamo Apple che mi conferma un problema su iOS 6.1.2 (dopo 30 minuti di test) con un supervisore di secondo livello. Attendo news dal supporto e poi vi aggiorno.
Configurazione Gmail su iOS 6.xx con Exchange cambiata?
Bene, mi fa piacere che avete capito il problema.
La cosa interessante, che io continuo a utilizzare in maniera eccellente il servizio Exchange con Gmail, ma di contro, non riesco a configurarlo nei nuovi dispositivi.
Esatto, succede spesso proprio così… avevo letto qualcosa su un sito inglese di alcuni cambiamenti che gmail stava eseguendo anche legati ad Exchange ma purtroppo ho perso traccia e non ricordo dove avevo letto…
Configurazione Gmail su iOS 6.xx con Exchange cambiata?
Allora vi aggiorno su quanto il supporto tecnico di secondo livello della Apple mi ha detto. Loro mi riferiscono che dal 1 gennaio 2013 gmail ha introdotto nuove restrizioni sull’utilizzo dei loro account con configurazione Exchange. Per ora sembra che queste restrizioni vengano applicate solo agli utilizzatori di IOS 6.1.2 . Sempre secondo il supporto questo “inconveniente” sembra si presenti in fase di prima connessione o dopo ripristino. Per ovviare a questa restrizione affermano che bisogna effettuare un uppgrade dell’account gmail con uno plus o premium “a pagamento insomma” con questo uppgrade sembra vengano utilizzati parametri di connessione differenti. BELLA ROGNA INSOMMA
Ora io ho riferito quanto comunicatomi dall’assistenza, e al momento non ho ancora verificato nulla con Google.
Vi aggiornerò sugli sviluppi.
Ciao, potrebbe essere in parte vero perchè da cosa hai scritto, ricordo di aver letto tempo fa qualcosa di simile… anche se come scritto sopra purtroppo non trovo traccia del sito dove trattavano il problema.
Configurazione Gmail su iOS 6.xx con Exchange cambiata?
Nuovo aggiornamento. Ho installato l’app Gmail che utilizza il protocollo exchange e le notifiche in tempo reale date dal pushmail. Come per magia tutto sistemato. Unica pecca che si debba installare un’app quando quella nativa dell’iPhone già fa le stesse cose.
Be’ almeno è gratis .
L’app e quella con l’icone M in rosso
Configurazione Gmail su iOS 6.xx con Exchange cambiata?
Magia finita mi correggo le notifiche pushmail vanno solo se stai usando l’iPhone.
Anche se lo configuri per avvertirti con l’apparato in standby realmente non lo fa.
Occhio agli up…
E’ vietato uppare (scrivere più post in maniera consecutiva) si rischia di essere riconosciuti dal sistema come spammer. Se hai da aggiungere e non ci sono risposte nel frattempo, edita il tuo precedente post. E’ concesso un up ogni 3 giorni.
Configurazione Gmail su iOS 6.xx con Exchange cambiata?
Sorry è stato involontario.
Ho trovato in rete questo articolo. Non sapendo se posso linkare lo copio senza immagini.
Il penultimo aggiornamento di iOS ha introdotto un bug che comprometto il buon funzionamento dei server Exchange. In attesa di una soluzione ufficiale, Microsoft ha dispensato alcuni consigli.
inShare
Stampa
Microsoft consiglia di disabilitare iOS 6.1 dai server di posta aziendali, a causa di un bug nel sistema operativo Apple che crea il sovraccarico degli stessi. Il problema era emerso alla fine della settimana scorsa, quando alcune aziende avevano notato che i dispositivi iOS appena aggiornati producevano un numero eccessivo di accessi ai server MS Exchange.
Negli ambienti professionali quasi immediatamente si è consigliato di evitare l’aggiornamento a iOS 6.1, e ieri Microsoft (MS) ha pubblicato una documento ufficiale a riguardo, nel quale si afferma chiaramente che la nuova versione di iOS può compromettere il buon funzionamento dei server.
Mail per iPhone
“Tanto Apple quanto Microsoft stanno esaminando il problema. Pubblicheremo più informazioni non appena possibile. Al momento raccomandiamo di chiedere supporto ad Apple, o tramite i servizi di assistenza contrattuali o tramite il servizio a pagamento”, si legge sul documento pubblicato da MS.
Per una soluzione definitiva probabilmente sarà necessario un nuovo aggiornamento di iOS, e non è il caso di aspettarselo in tempi brevi - Apple non è certo famosa per la tempestività degli update. Nel frattempo Microsoft consiglia alle aziende alcune soluzioni temporanee: la prima è cancellare l’abbinamento tra il dispositivo e il server per poi ricrearlo dopo 30 minuti, evitando di includere i calendari.
Agendo sul server è poi possibile limitare il numero di richieste ammesse da parte dei dispositivi iOS 6.1. Infine, la misura più estrema è bloccare completamente l’accesso a iOS 6.1. In questo modo, però, chi usa un iPhone per accedere a un server Exchange sarà “tagliato fuori”, a meno di passare al protocollo IMAP, se disponibile.
Ricordiamo che la versione 6.1 di iOS è stata pubblicata alla fine di gennaio, con lo scopo di aumentare il numero di operatori telefonici con i quali è possibile usare la connettività LTE. Come spesso accade sono stati moltissimi gli utenti che hanno aggiornato più o meno immediatamente, ma chi non l’ha ancora fatto probabilmente dovrebbe aspettare - soprattutto chi non ha un iPhone 5, l’unico smartphone di casa Apple compatibile con le reti di nuova generazione.
Chi usa Microsoft Exchange sul proprio iPhone, per lavoro o per uso personale, dovrebbe quindi restare con iOS 6.0. A meno che non si possieda un 4S: in questo caso c’è infatti da affrontare un dilemma, perché l’aggiornamento alla versione 6.1.1 risolve problemi che per alcuni sono anche peggiori di quelli con i server Exchange.