Molti di voi da diversi giorni stanno provando a configurare su iOS 6, il proprio account Gmail con Exchange, senza riuscire ad ottenere il funzionamento della mail di google.
Su diversi forum la colpa è stata attribuita ad iOS 6, c’è anche chi ha parlato di Black List degli iPhone o di bug dei nuovi aggiornamenti di sistema. Per iniziare l’analisi di questo problema sono partito subito a cercare qualche notizia di Google per capire se era cambiato qualche protocollo o server e mi sono imbattuto immediatamente su uno dei Blog ufficiali QUI che comunica una notizia che non fa molto piacere.
Sulla pagina potete leggere quanto segue:
Google Sync è stato progettato per consentire l’accesso a Google Mail, calendario e contatti tramite il protocollo Microsoft Exchange ActiveSync ®. Con il recente lancio di Mac OS x server, ora Google offre un simile accesso via IMAP, CalDAV e CardDAV, rendendo possibile creare un’esperienza perfetta di sincronizzazione utilizzando protocolli aperti. Dal 30 gennaio 2013, i consumatori non saranno in grado di impostare nuovi dispositivi utilizzando Google Sync; Tuttavia, le connessioni Google Sync esistenti continueranno a funzionare. Google Sync continuerà ad essere pienamente supportato per le App business di Google, per il governo e scuole.
In poche parole, potrete configurare la vostra mail Gmail in Exchange solo se avete effettuato il passaggio ad una versione “premium” abbonandoci a pagamento alle Google App. Potrete sfruttare ancora i protocolli CalDAv e CardDAV che non supportano però le notifiche Push (IMPOSTAZIONI–> MAIL…—> AGGIUNGI—> ALTRO).
Windows Phone, Symbian, Android ed altre piattaforme hanno ricevuto lo stesso trattamento quindi l’aggiornamento di iOS 6 è solo capitato in un periodo sbagliato? Se avete dei device già configurati con Exchange o eseguite un backup delle impostazioni precedenti dello stesso device potrete continuare ad utilizzare il servizio di sincronizzazione di Microsoft.
sbagliato io avevo un iphone4 e ora ho comprato il 5 ho fatto il ripristino per tenermi tutte le cose ke avevo sul 4 e le push non mi funzionano mi da sempre errore, bo non penso di aver sbagliato qualcosa perchè fa tutto in automatico, quindi penso o spero ke con il nuovo firmware ci saranno le push, ma ne dubito, quindi non sò voi ke mi dite di fare per farmi ritornare a farmi funzionare le push ke avevo con gmail???
Configurazione Gmail su iOS 6.xx con Exchange cambiata?
No forse non hai afferrato bene. Non centrano i firmware qui si parla di servizio exchange non più attivo per gli account gratuiti di gmail. Io sono
migrato su hotmail dove attualmente è attivo exchange e funziona benissimo il Push mail
Mi unisco a questa discussione. Tutto ok fino a ieri poi dopo problemi alla mai decido di rivonfigurare Exchange ma continua a darmi errore password. Configura tutto ma mi richiede continuamente la password Exchange e non mi carica le mail.
Quale soluzione posso adottare?
Salve raga chiedo qui per non aprire altre discussioni in passato usavo exenge solo per sincronizzare i contatti rubrica tra iOS e android in tal modo mi bastava aggiungere o modificare un contatto e l avevo su entrambi i telefoni ora come posso fare?
Salve a tutti.
Mi riaggancio a questa discussione per questo motivo: visto che non c’e’ piu’ modo di utilizzare Exchange per avere la push mail di Gmail e che Mailbox non mi fa impazzire, ho deciso di installare l’App specifica.
Ci sono due cose che vorrei poter cambiare:
il suono alla ricezione: e’ troppo basso e non trovo un modo per cambiarlo
la possibilita’ di disabiliatrla la notte: debbo tenere il cellulare acceso e non vorrei essere svegliato dalle notifiche push di Gmail. Come stopparla di notte?
Grazie
Non capisco perché OT: l’App di cui sto parlando è Gmail ed il tema erano le notifiche push che non sono più fruibili utilizzando Exchange.
Comunque per la notte credo di aver risolto: nella pagina delle impostazioni è possibile flaggare quando ricevere le notifiche (tutti, importanti e nessuno); credo che basti scegliere nessuno per dormire tranquillo.
Per il suono non ho trovato niente.
Ringrazio per l’attenzione e saluto