Ciao a tutti,come vedete sono nuovo…anzi,nuovissimo dato che ieri ho preso il mio primo iphone…ovviamente il 4 nel nuovo apple store di torino.
Ora vorrei chiedermi di illuminarmi sull’unica cosa che non capisco (per ora :))
Io ho un account mail con virgilio e come operatore ho vodafone.
iTunes sincronizzandomi l’iphone mi ha configurato automaticamente l’account,ma quando accedo alla mail mi dice “impossibile ricevere posta - il nome utente o la password per ‘Virgilio’ non sono corretti”.
Ovviamente sono corretti,come nome utente ho l’indirizzo mail e come password quella giusta.
Mi sapete dire se è un problema di compatibilità tra virgilio-vodafone-iphone?
e in questo caso come lo risolvo?
Grazie a tutti…
P.s. ho cercato discussioni simili,ho trovato la guida Tim in pdf,ma seguendo passo passo mi dà sempre stesso problema
Se ti compare un messaggio di errore “non puoi usare la modalità SSL” digli di si e disabilita tale modalità. In avanzate di SMTP controlla che SSL sia disabilitata e che la porta del server sia la 25
Ora su avanzate…
Autentificazione impostala su MD5
Elimina dal Server: a tua scelta
Porta del server: 110
hai finito, non ti garantisco che funzioni in quanto virgilio permette di leggere la posta solo se possiedi una connessione Tim/alice/virgilio etc, quindi se ti connetti su wifi alice potresti leggerla, con vodafone non penso.
potresti fare l’inoltra su gmail e configurare su iphone la mail di google.
PS: su appstore c’è l’applicazione virglio ufficiale che ti permette di legger la posta.
Grazie per la risposta!
Purtroppo avevo fatto esattamente quello che mi consigli tu,ma niente,non va…
Penso sia un problema di virgilio,ma prima di cambiare mail voglio averne la certezza…
Virgillio non mi fa neanche dirottare la posta su gmail…
uff
Scrivi un’email all’help di Virgilio chiedendo assistenza per configurare i parametri sull’iphone senza app particolari e, naturalmente, tutto in forma gratuita. Sottolinea che gli altri server consentono di scaricare ed inviare email senza problemi dall’iphone e che, in assenza di soluzioni gratuite da parte loro, sarai costretto a disdire la loro email e a creartene un’altra con un gestore più funzionale. Prospetta loro infine la disponibilità ad inoltrare la posta ad un nuovo indirizzo email, senza però costi aggiuntivi per te.
Facciamo un ultimo tentativo, con la configurazione manuale…
Andare nel Menu Impostazioni > E-mail, contatti, calendario e selezionare
Virgilio (o il nome della Descrizione scelta) nella lista degli account sotto la sezione
Account
Selezionare Avanzate
Nella sezione Impostazioni posta in entrata del menu Avanzate controllare le
seguenti impostazioni:
Usa SSL: La voce deve essere disabilitata facendo comparire il valore O.
Porta server: Assicurarsi che il valore sia 110.
Selezionare Virgilio (o il nome della Descrizione scelta) in alto a sinistra per tornare
nel menu precedente
Nel menu Virgilio (o il nome della Descrizione scelta) selezionare SMTP presente
sotto la sezione Server posta in uscita
6). Nel menu SMTP selezionare out.virgilio.it presente sotto la sezione Server
principale
Nella sezione Server posta in entrata del menu out.virgilio.it controllare le
seguenti impostazioni:
Usa SSL: La voce deve essere disabilitata facendo comparire il valore O.
Porta server: Assicurarsi che il valore sia 25.
Se non funziona cosi, significa che gli account gratuiti non posso essere letti
da client non virgilio o da connessioni diverse da virgilio/tin.it/alice, per usufruire a pieno di tutte le funzionalità dovresti avere un account a pagamento.
Novita!!!
grazie a queste tue impostazioni riesco a inviare mail…però non ricevo nulla!!
Sai il motivo?
non mi da nessun errore,semplicemente non quando scarica non riceve nulla,come se non avessi mail da leggere…invece invia alla perfezione anche allegati
Come impostazioni ho:
Server posta arrivo
nome host in.virgilio.it
nome utente la mia mail
pssw la mia password
Quella guida era la prima che avevo trovato e seguito…con quelle impostazioni mi continuava a dare errore username e password…
Ora riesco ad inviare mail,ma non a leggerle.
Ho provato a mandarmi una mail da solo…la manda perchè la salva in posta inviata,ma non la riceve e mi appare "Impossibile ricevere posta - il server e-mail “in.virgilio.it” non risponde. Assicurati di aver inserito correttamente i dati dell’account nelle impostazioni Mail’
Mi viene un dubbio siccome stai scaricando con pop3 ciò comporta un download di tutte le email, quante ne hai nella casella? E stai sotto piena copertura 3G?
Prova a controlla dalla posta web se nelle impostazioni devi attivare qualche opzione tipo “accesso pop3” o cose del genere.