Configurare mail virgilio con vodafone

Ciao a tutti,come vedete sono nuovo…anzi,nuovissimo dato che ieri ho preso il mio primo iphone…ovviamente il 4 nel nuovo apple store di torino.
Ora vorrei chiedermi di illuminarmi sull’unica cosa che non capisco (per ora :))
Io ho un account mail con virgilio e come operatore ho vodafone.
iTunes sincronizzandomi l’iphone mi ha configurato automaticamente l’account,ma quando accedo alla mail mi dice “impossibile ricevere posta - il nome utente o la password per ‘Virgilio’ non sono corretti”.
Ovviamente sono corretti,come nome utente ho l’indirizzo mail e come password quella giusta.
Mi sapete dire se è un problema di compatibilità tra virgilio-vodafone-iphone?
e in questo caso come lo risolvo?
Grazie a tutti…

P.s. ho cercato discussioni simili,ho trovato la guida Tim in pdf,ma seguendo passo passo mi dà sempre stesso problema

nessuno sa aiutarmi :crying:

Proviamoci:

  • disabilita il wifi
  • disabilita il push in email tanto virgilio non lo supporta

Impostazioni –> Mail, contatti, calendari, account, cancella quello che ti ha sincronizzato. Fai aggiungi account e scegli altro…

“aggiungi account mail”

Nome: VIRGILIO
Indirizzo: il tuo indirizzo email
password: la tua
Descrizione nome gestore VIRGILIO

Server posta in arrivo

Nome host: in.virgilio.it

nome utente: tuonome@virgilio.it

password: mi pare scontato :slight_smile:

Server posta in uscita

SMTP: smtp.net.vodafone.it (oppure out.virgilio.it devi provare)

Se ti compare un messaggio di errore “non puoi usare la modalità SSL” digli di si e disabilita tale modalità. In avanzate di SMTP controlla che SSL sia disabilitata e che la porta del server sia la 25

Ora su avanzate…

Autentificazione impostala su MD5
Elimina dal Server: a tua scelta
Porta del server: 110

hai finito, non ti garantisco che funzioni in quanto virgilio permette di leggere la posta solo se possiedi una connessione Tim/alice/virgilio etc, quindi se ti connetti su wifi alice potresti leggerla, con vodafone non penso.
potresti fare l’inoltra su gmail e configurare su iphone la mail di google.

PS: su appstore c’è l’applicazione virglio ufficiale che ti permette di legger la posta.

Grazie per la risposta!
Purtroppo avevo fatto esattamente quello che mi consigli tu,ma niente,non va…
Penso sia un problema di virgilio,ma prima di cambiare mail voglio averne la certezza…
Virgillio non mi fa neanche dirottare la posta su gmail…
uff

Secondo me se usi la wifi di alice dovrebbe funzionarti…

Se usi altre connessioni, tipo quella della sim vodafone, non ti funziona, è una restrizione propria di alice/virgilio/tin.it!

Passa a gmail cosi dimentichi tutti questi problemi, è fantastica! :slight_smile:

Prego.

Usa il server gmail dovrebbe funzionare anche con Virgilio

Non funziona…non mi fa importare Virgilio,a questo punto penso sia una restrizione del server…

Guarda l’ho letto su un sito, per scaricare la posta di virgilio devi connetterti con la loro connessione, quindi non hai scelta.

Puoi in alternativa scaricare la loro applicazione e vederla da li la posta.

Scaricata,ma non permette di visualizzare allegati, non compaiono proprio…

ahahhaah passa a gmail, è un consiglio! :slight_smile:

Scrivi un’email all’help di Virgilio chiedendo assistenza per configurare i parametri sull’iphone senza app particolari e, naturalmente, tutto in forma gratuita. Sottolinea che gli altri server consentono di scaricare ed inviare email senza problemi dall’iphone e che, in assenza di soluzioni gratuite da parte loro, sarai costretto a disdire la loro email e a creartene un’altra con un gestore più funzionale. Prospetta loro infine la disponibilità ad inoltrare la posta ad un nuovo indirizzo email, senza però costi aggiuntivi per te.

Facciamo un ultimo tentativo, con la configurazione manuale…

  1. Andare nel Menu Impostazioni > E-mail, contatti, calendario e selezionare
    Virgilio (o il nome della Descrizione scelta) nella lista degli account sotto la sezione
    Account

  2. Selezionare Avanzate

  3. Nella sezione Impostazioni posta in entrata del menu Avanzate controllare le
    seguenti impostazioni:

Usa SSL: La voce deve essere disabilitata facendo comparire il valore O.
Porta server: Assicurarsi che il valore sia 110.

  1. Selezionare Virgilio (o il nome della Descrizione scelta) in alto a sinistra per tornare
    nel menu precedente

  2. Nel menu Virgilio (o il nome della Descrizione scelta) selezionare SMTP presente
    sotto la sezione Server posta in uscita

6). Nel menu SMTP selezionare out.virgilio.it presente sotto la sezione Server
principale

  1. Nella sezione Server posta in entrata del menu out.virgilio.it controllare le
    seguenti impostazioni:

Usa SSL: La voce deve essere disabilitata facendo comparire il valore O.
Porta server: Assicurarsi che il valore sia 25.

Se non funziona cosi, significa che gli account gratuiti non posso essere letti
da client non virgilio o da connessioni diverse da virgilio/tin.it/alice, per usufruire a pieno di tutte le funzionalità dovresti avere un account a pagamento.

Novita!!!
grazie a queste tue impostazioni riesco a inviare mail…però non ricevo nulla!!
Sai il motivo?
non mi da nessun errore,semplicemente non quando scarica non riceve nulla,come se non avessi mail da leggere…invece invia alla perfezione anche allegati

Come impostazioni ho:
Server posta arrivo
nome host in.virgilio.it
nome utente la mia mail
pssw la mia password

mmmm un passo avanti, ti ho trovato una guida, provi a seguirla alla lettera?

Guida email virgilio

Mi raccomando alle impostazioni. Per curiosità, prova a inviarti una mail ed a fare di nuovo la ricezione, senza leggere la mail dal web però.

Quella guida era la prima che avevo trovato e seguito…con quelle impostazioni mi continuava a dare errore username e password…
Ora riesco ad inviare mail,ma non a leggerle.

Ho provato a mandarmi una mail da solo…la manda perchè la salva in posta inviata,ma non la riceve e mi appare "Impossibile ricevere posta - il server e-mail “in.virgilio.it” non risponde. Assicurati di aver inserito correttamente i dati dell’account nelle impostazioni Mail’

Prova a togliere il dominio alla username, cioè scrivi solo nomeutente senza @Virgilio.it

niente da fare…togliendo @virgilio.it mi da errore di configurazione…
ci deve essere un mod,non credo sia possibile che fa inviare e non ricevere :frowning:

Prova ad attivare ssl solo al server in entrata…

niente da fare

“controlare che la configurazione posta in arrivo sia corretta”

ho
Usa SSL attiva (ma avevo provato anche con disattiva)
Autenticazione MD5 challenge response
Porta server 110

Mi viene un dubbio siccome stai scaricando con pop3 ciò comporta un download di tutte le email, quante ne hai nella casella? E stai sotto piena copertura 3G?

Prova a controlla dalla posta web se nelle impostazioni devi attivare qualche opzione tipo “accesso pop3” o cose del genere.