Comunicazione importante

Buonasera ragazzi,
Vi scrivo in forma seria ed ufficiale.

Ho ricevuto un “richiamo” da parte dei capi in quanto molti utenti, si lamentano della dittatura che in alcuni casi esiste sul forum.
Non posso dire che nn sia vero. Purtroppo a me ad alcuni utenti “semplici” che danno una grande mano allo Staff del forum, a volte scappa un po la mano.

Devo chiedere a tutti, staff compreso, si allentare la presa:

  • utenti che fanno domande trite e ritrite. Non aggrediamoli. Gli si dice con gentilezza di usare il tasto cerca e se possiamo postiamo 1 link.
  • utenti che infrangono il regolamento. Non si possono trattare immediatamente come assassini. Vi chiedo di LIMTARVI A SEGNALARE e lasciare il compito dei “cattivi” a noi dello staff. Cosi si ridurranno le polemiche, gli insulti e le minacce nei vostri confronti e saranno rivolte solo a noi.
  • resta ferma la TOLLERANZA ZERO sulla pirateria. Ci distinguiamo dagli altri forum anche per questo motivo e, anche se decine di utenti scorretti si iscrivono solo per qulo, altre decine vengono da noi proprio xche siamo PULITI.

Cerchiamo di usare tutti, staff e me compreso, MOLTA MOLTA piu gentilezza e calma.
Se ci son rogne, segnalate, comunicate sul topic la segnalazione e stop, basta.

Son certo che il 90% di quelli che si lamentano, sono qulo che poco prima hanno insultato pesantemente, minacciato, fatto casino ecc ecc (esempio l’utete di oggi).

Vi chiedo di rileggere e mettere in pratica. Nico se riceve una lamentela si rivolge a me. Ha avuto fiducia nelle mie capacità e nella mia coerenza qui sul forum e non ho nessuna intenzione di far perdere nemmeno una minima percentuale della fiducia che mi sono guadagnato.
Lo avrete capito tutti. Per me il forum è una questione personale. Mi piace sia pulito e preciso come se fosse il mio lavoro principale.

Tutti sapete che quello che faccio qui, lo faccio per pura passione ed in molti mi dite, ogni tanto, “ma chi te lo fa fare”… La passione per questo mondo, per questo forum e per chi lo comanda davvero. Io fondamentalmente sono solo un mod con qualche diritto si moderazione in più, ma mi prendo tutte le batoste xche ho il nick rosso con scritto admin.

So che mi capirete tutti.

Grazie per l’attenzione e grazie per l’aiuto che, spero, non verrá a mancare.

Buona serata a tutti.
JD
iPhoneitalia Forum Staff

Ok JD,tranquillo :wink:

Grazie Billie

JD
iPhoneitalia Forum Staff

Ok anche per me. Ti hobrisposto anche in chat

Grazie!

JD
iPhoneitalia Forum Staff

Mi accodo a Billie e Lux… vai tranquillo…il messaggio è arrivato :wink:

Grazie

JD
iPhoneitalia Forum Staff

Porto in lista questa comunicazione.
Scusate l’up, ma è necessario.

Leggo solo adesso…ok, jd:)

Grazie Ari

Bravi io invece visto che non va bene la mia firma probabilmente non vado bene neanche io quindi ho chiesto la cancellazione della mia utenza al Signor Nicolò Canal. Tanti saluti.

ok MArco.

Grazie anche per il tuo sostegno.

Premetto che la mia intenzione non è di redarguire, accusare o insultare nessuno, ne tantomeno di dare indicazioni a questo o a quello su come svolgere il suo compito. Però resto stupito, se non basito, davanti a questa comunicazione, confrontandola con quello che in questi primi giorni da membro sto vedendo.

La mia esperienza sui forum è iniziata diversi anni fa, quindi ho la presunzione di saper mantenere un comportamento civile volto ad evitare le inutili polemiche che spesso e volentieri si generano semplicemente da incomprensioni.
Capisco che in un forum di auto (su cui passo ormai la maggior parte del tempo) l’età media sia generalmente più alta e questo porti una maggior maturità finalizzata ad evitare inutili situazioni spiacevoli e al fatto che nell’arco degli anni, attraverso i raduni, molti utenti possano conoscersi di persona, dando un’aria più scanzonata e scherzosa all’ambiente; però non ho mai visto uno staff con un pugno di ferro così “spietato”.

Cioè, per la verità non me ne viene in tasca nulla a me, visto che tanto l’uso del forum che faccio, che ritengo quello corretto, sia esclusivamente leggere esperienze altrui e riportare le mie, per dare e avere aiuto e chiarimenti. Però spesso e volentieri si leggono delle questioni inutili nate da niente in cui c’è la più totale mancanza di comprensione e di cortesia (che sia da parte dell’utente neofita non troppo civile che dal moderatore con la luna un po’ storta dopo un’ora di traffico) che spesso va a cozzare con la volontà di mantenere un linguaggio privo di scurrilità ad esempio.

Io probabilmente ho idealizzato il concetto di community come una brigata di matti che condividono la stessa passione e con essa gioie e dolori, e forse dal canto mio esagero. Di contro però una situazione di regime così non l’avevo mai vista.

Mi viene solo da pensare che un’esortazione all’automoderazione generale sia ciò che manca. Del resto è un principio estendibile ad ogni campo della vità quotidiana e non penso possa fare male a nessuno.

Spero di non generare le ire di nessuno con questa risposta, visto che non è mia intenzione. L’unica cosa su cui mi farebbe piacere discutere è l’origine di questa gestione così restrittiva e, se ce ne fosse intenzione da parte del direttivo, cosa si può fare per dare un’aria più amichevole alla permanenza sul forum.

scusa tanto Demios non voglio e non ho voglia di far polemica con te, però mi dici tutto questo discorso pacato ed educato che hai fatto a cosa dovrebbe portare secondo te?

2 errori…
riesumi per polemizzare e consigliare, un topic del 21 di luglio (4 mesi e mezzo)…

usi queste parole: "La mia esperienza sui forum è iniziata diversi anni fa, quindi ho la presunzione…
la presunzione è il peggior inizio di un discorso.

Per quanto riguarda il resto:
Se l’utenza in genere non utilizzasse l’iphone per RUBARE applicazioni, si andrebbe tutti d’accordo.
Se l’utenza in genere leggesse il regolamento all’iscrizione, ci sarebbero meno incomprensioni.
Se la piccola parte degli utenti colti in fallo, fosse meno presuntuosa, disponibile a capire, e più educata, ci sarebbero molti molti molti meno scontri.

Qui, per quanto ci riguarda e uso un plurale autorizzato, nessun componente dello staff colto da rabbia del traffico, vita quotidiana stressante, famiglia difficoltosa o altre rogne, scarica in malomodo sul forum e sugli utenti i suoi problemi.

Hai esperienza su molti forum, ma non su questo. Io sono qui dal Maggio del 2008 e faccio parte dello staff da 1 anno dopo circa, 22 Luglio 2009…

facciamo così, segui tutti i giorni il forum, tutti i topic, per 6 mesi. Leggi le risposte delle persone che sbagliano e vengono corrette, leggi i pm con gli insulti pesanti, alle nostre famiglie, mogli, fidanzate, leggi le minacce di ogni genere…

Poi ne riparliamo. :wink:

Beh mi pare che l’intenzione di non fare polemica è abbastanza esplicita da parte mia.

Direi che un confronto diretto su cosa si aspetta un moderatore dagli utenti e cosa un utente dai moderatori sia un risultato auspicabile.
Partendo dal presupposto che i risultati sono generalmetne inferiori alle aspettative anche qualcosa meno può essere accettabile.

Poi mi piacerebbe andare oltre il discorso “qui è così, se ti sta bene stai altrimenti quella è la porta”. Ripeto che non è mio interesse, visto che non reputo indispensabile un rapporto giocoso con gli altri utenti, però in alcune discussioni vedo la mancanza di un ambiente disteso.

Se poi il direttivo ritiene che questo aspetto sia trascurabile o addirittura deleterio, non metto bocca sulle decisioni vostre, però non vedo un posto migliore di questo per parlarne.

si ma il confronto su cosa dovremmo fare? io è questo che non capisco!

Hai frainteso,nessuno ti ha messo alla porta

Buonasera a tutti. Non posso non accodarmi al post di Demios, proprio perché ha riportato alcune considerazioni su cui, tra me e me, stavo riflettendo in questi ultimi giorni.
Premesso che la mia età è probabilmente di molto superiore a quella media sia dei frequentatori del forum che dei moderatori e che sono una frequentatrice assidua di forum dal tempo in cui la maggior parte delle persone nemmeno sapeva cosa fossero, penso di avere un’esperienza che mi consente di esprimere un’opinione fondata sull’andamento di questo forum.
Mi trovo assolutamente d’accordo con Demios in tutte le considerazioni che ha fatto e - personalmente - penso che i moderatori e lo staff del forum dovrebbero rifletterci a fondo.
Sottolineando che sono un’assoluta sostenitrice della netiquette, credo che lo staff di questo forum non dovrebbe perdere di vista il fatto che la partecipazione ad una community dovrebbe essere un positivo momento di ritrovo con persone con cui si condivide un’hobby o una passione ed un supporto per eventuali dubbi, in un’atmosfera amichevole, che purtroppo in questo forum non si sta creando, a causa, secondo me, di un eccesso di moderazione, che vi assicuro non ho mai visto in nessuno dei forum che ho frequentato.
Visto che avete la fortuna del collegamento di questo forum ad un blog davvero valido e molto seguito, approfittatene invece che vanificarne i vantaggi con certi tipi di atteggiamenti.

Penny

Ripeto, cerco un confronto e non polemica. Se qualcuno vede malafede in questo comportamento sono pronto a dimostrare il contrario.

Obiezione accolta! XD Ovviamente non era intesa nel senso stretto, ma semplicemente stava ad indicare l’intenzione massima di evitare situazioni sgradevoli.

Tutte queste cose ricadono nei comportamenti civili, e di incivili ce ne sono tanti qui quanto altrove, secondo me.

Beh, permettimi, siamo tutti esseri umani e siamo tutti sensibili a questi eventi. Con questo non voglio dire che c’è chi ogni tanto se ne esce con discorsi palesemente eccessivi verso un’utente, però è giustificabilissimo che anche il 3° della giornata a compiere una stessa infrazione possa essere redarguito un po’ più pesantemente degli altri. Non è una critica e non è riferita a qualcosa che abbia potuto vedere, solo una considerazione generalissima.

Ripeto, gli incivili ci sono ovunque…

Queste sono cose che avvengono ovunque. Anzi, avendo supervisionato un’area tecnica di un forum in cui non mi andava che si scrivessero castronerie visto che gli altri ci potevano rimettere un motore, una macchina o anche peggio, ho perfettamente idea di cosa comporti tutto questo con l’aggiunta di dover stare dietro a tanti meccanici e ingegneri improvvisati.