Come verificare se l'iPhone è quello dello scontrino...??

Se il prodotto è sigillato (andiamo sulla buona fede che il seriale che c’è sull’etichetta della scatola originale sia quello del dispositivo ivi contenuto) potresti vederlo e chiamare Apple davanti a lui, tanto per sicurezza… Loro ti danno dire se è arrivato o meno è che giri può aver fatto…

Non ti diranno comunque mai se è stato acquistato con abbonamento, non lo sanno e non compete a loro saperlo.

Comunque sia è un rischio li va sulla buona fede. Come ha detto cris95 se son 50 € vai diretto in Apple Store e sei a cavallo. Se costa troppo poco mi sa di bufala e poi cavolo perché uno compra un cell per rivenderlo nuovo imballato?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Attenzione se non erro la 3 in abbonamento rilascia lo scontrino pieno… Gli altri operatori non saprei

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buonasera a tutti !!!

A me è capitato abbastanza spesso (per risparmiare un po’) di prendere degli iPhone nuovi o usati non in Apple Store (eh… sono un poveretto… ;-))

  • puoi controllare la garanzia Apple dal sito se è attiva o meno e se attiva quando è stato attivato il device
  • in conseguenza a ciò, puoi verificare se la data scontrino è vicina alla data di attivazione
  • ci sono un paio di siti dove puoi verificare il numero imei ma servono più che altro per verificare eventuali blocchi operatore
  • se il telefono è aperto, devi verificare che il numero imiei dispositivo corrisponda a quello della scatola
  • se non ci sono “trusti strani” da parte del venditore puoi scaricare da internet un modulo “vendita device tra privati” e chiedergli di compilarlo, firmarlo e allegare un documento di identità e codice fiscale (se è disponibile a farlo… è già una parziale dimostrazione che tutto è a posto).

Il modulo di cui sopra ti tutela (c’è scritto sopra) da device rubati o di provenienza illecita, ti dà con buona probabilità la possibilità di farti sbloccare il telefono dal gestore nel caso in cui fosse un telefono acquistato con contratto a rate e il vecchio proprietario smettesse di pagarle.

Tutto quanto scritto sopra NON è verità assoluta o LEGGE intendiamoci… diciamo che io ho sempre seguito queste regole e non ho mai avuto guai.

Spero di essere stato d’aiuto… :thumbup1:

Si hai ragione, gli chiedo di firmarmi la vendita tra privati e lasciarmi un documento

Prendo appunti…da dove lo scarichi il modulo?

Ciao, scusa se l’ iphone è nuovo quale vantaggio hai a prenderlo da questa persona ripetto al negozio?

Forse il prezzo?

scusa forse potresti provare una cosa più ovvia. i supermercati registrano in fase di entrata i prodotti attraverso un EAN o con altri codici per stoccarli/immagazzinarli.
Potresti recarti in quel supermercato (col venditore), i dati li sai (hai lo scontrino), chiedi alla cassiera di verificare se quello scontrino è valido in quel punto vendita e se a quell’emissione di scontrino equivale quello specifico prodotto con quell’IMEI/EAN (interno) associato. Un’associazione tra prodotto in uscita e scontrino dev’esserci per forza altrimenti io mi presento con lo stesso scontrino ma con un altro iPhone identico e usufruisco di una garanzia che non mi spetta.

In ogni caso un semplice modulo firmato dal rivenditore non copre assolutamente da nulla in caso di problemi con la legge. Se la merce è rubata, un accordo tra privati non ha nessuna valenza e non ti copre da eventuali accuse di ricettazione. Sarebbe troppo facile.

In realtà come acquirente si rischierebbe solo l’incauto acquisto… Di fatto, il reato di ricettazione verrebbe elevato al venditore dichiarante.
Comunque, sarebbero rogne da grattare con legali, sentenze, ecc ecc… Insomma, soldi da anticipare.

Come verificare se l’iPhone è quello dello scontrino…??

Fender scusa se posso permettermi… Quanto risparmi rispetto ad un nuovo in negozio?

Giusto per capire se vale la pena

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora, quando ho chiamato il supermercato per chiedergli se hanno un database o listino per verificare i dispositivi che passano nei loro negozi…mi hanno detto che loro non li hanno, ma “potrebbere” (cioè non sono sicuri) averli nella sede a Milano. L’operatore ha ammesso con poche parole che uno con quel scontrino potrebbe portagli qualsiasi iPhone di quel modello per passarlo in garanzia…appunto perché sullo scontrino cè scritto solo il modello e nessun altro codice identificativo…! Pazzesco! Praticamente, se gli entrano i ladri e li rubano i telefoni, loro non hanno con cosa fare denuncia per bloccarli…roba da matti…! …il prezzo che risparmierei cmq sarebbe 150€ rispetto al prezzo della Apple

…**** loro!! non penso che in una catenadi tecnologia possa succedere una cosa simile! ridicoli!!

essere un po più puliti nel linguaggio? chiediamo troppo?
ecchecavolo…

Prima di insultare (dare dei ridicoli è un insulto) sarebbe bene informarsi sulle procedure…

Un terminale telefonico, è registrato in fase di vendita da fornitore/produttore a venditore. Di fatto, su OGNI FATURA, viene riportato seriale ed IMEI di ogni terminale… per legge.
Ogni movimentazione, da magazzino venditore a negozio venditore, viene registrata tramite DDT (Documento Di Trasporto, ovvero EX Bolla di Accompagnamento), con registrazione dei terminali mossi. Ogni negozio e sede, sa dove sono ubicati, prima della vendita finale, tutti i terminali acquistati.

In fase di vendita diretta, da venditore ad utilizzatore finale, non esiste obbligo di registrazione in quanto la registrazione viene effettuata dalla rete di telefonia mobile, in automatico, all’inserimento della SIM.

Nessuno, quindi, è ridicolo…

Ciao FEDER…se vuoi un consiglio spassionato , meglio che lo compri da gli stordisti , per esempio, risparmi comunque qualcosa rispetto al prezzo ufficiale …e lo pagherai qualche euro in più rispetto al prezzo del venditore con cui stai trattando , ma sarai di sicuro starai tranquillo e beato e dormirai sonni tranquilli in futuro!!!
Ti dico questo , perchè ad un mio carissimo amico , un paio di anni fa , come te gli capitò un iPhone 5S imballato ad un prezzo favorevole e completo di tutto , ossia scontrino , seriale ed IMEI…(calcola che il mio amico non è uno sprovveduto …anzi!!)
Ebbene , fa tutti i controlli del caso e decide di incontrarsi con il tipo a metà strada per concludere…
Trovati , il mio amico davanti al venditore , scarta l’phone imballato , lo attiva , chiama la apple , che ovviamente lo rassicura che il telefono è ok (ma ovviamente , nessun riferimento ad abbonamenti o finanziamenti in corso)…e finita lì…il mio amico si fida , paga in contanti e si porta via l’phone :rolleyes::rolleyes:
Ebbene , dopo 6-7 mesi circa ,una mattina si ritrova con l’phone che non ha più linea telefonica (solo navigazione) :confuse: …riavvii , ripristini , ma a nulla è servito…facendotela corta , aveva il blocco IMEI , proprio perchè il venditore aveva acquistato l’phone sotto contratto H3G (rilasciato regolare scontrino d’acquisto :wink: ) e non aveva pagato neanche una rata .:frowning:
…neanche a dirlo , il venditore era irrintracciabile !!!
Il mio amico quindi , si ritrovava dopo 6 mesi con poco più di un bel fermacarte ricaricabile!!!:cursing:
Fortunatamente la favola si è risolta nel migliore dei modi…in pratica dopo innumerevoli telefonate ad apple e spiegando e documentando l’accaduto ( GRAZIE ALLA BONTA’ DI APPLE) , un operatore che ha capito la storia ha fatto passare l’phone 5S bloccato in garanzia per un difetto al tasto HOME che ovviamente non aveva …e il mio amico fortunatamente ha riavuto un iphone funzionante!!!

PS: Volevo precisare che questo trattamento non è riservato a tutti coloro che rimangono fregati con queste storie …probabilmente , il mio amico ha trovato un operatore del call center che ha capito l’accaduto e con un cuore grande , quindi , un caso fortunato!!! …ma nella normalità vi rimarrà semplicemente un iPOD , anziché un iPHONE!!!

OCIO!!!

Ciaoooo

mi scuso per l’uscita poco elegante.
mi autoquoto perchè avevo scritto a fine pag 3 la stessa cosa:

non ci vuole nulla a capire se quel telefono è venduto da loro, con tutta l’informatizzazione che c’è al giorno d’oggi, tutto rimane registrato. Se quel punto vendita ha acquistato 10 iPhone 6 con tot codice, è facile identificare quale è stato venduto e quale no.
ecco perchè mi sembrano ridicoli.

Ciao scarphone, grazie del consiglio, ti capisco perfettamente eccome…! Però il dispositivo in questione non ha lo scontrino della 3hg, ma scontrino di una nota catena di supermercati in tutta Italia… Il proprietario mi ha anche detto di andare con i codici imei e seriale dai carabinieri, polizia…fare tutti i controlli che mi pare insomma…