Come verificare se l'iPhone è quello dello scontrino...??

Ciao a tutti, sono in trattativa con una persona per comprare un iPhone nuovo con scontrino comprato in una catena di supermercati… Il fatto è che sullo scontrinfo c’è scritto tutto (modello iPhone, prezzo pagato, e tutto il resto…) tranne un numero identificativo tipo imei o serial number, in modo da accertare che quello scontrino sia realmente legato a quel dispositivo…?? Mi sorge il dubbio se quel dispositivo sia veramente quello dello scontrino…? Ho chiamato il negozio e mi hanno detto che effettivamente sullo scontrino non vengono segnati altri codici oltre il modello…! Il proprietario cmq è stato molto disponibile a fornirmi tutto per fare tutte le verifiche… Voi che ne pensate? Che verifiche si potrebbero fare per essere tranquilli? Grazie

Ciao, fatti dare il seriale del dispositivo e controlla tramite il sito Apple :wink: dovrebbe apparirti il dato relativo l’inizio della garanzia

Il tel è nuovo imballato, se metto il seriale mi dice che deve essere ancora attivato (ovviamente)…

Secondo me non c’è altro modo allora. Li vai sulla fiducia del venditore. Anche se ci fosse un finanziamento in atto lo scontrino con l’importo totale viene emesso ugualmente.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sullo scontrino è indicato il prezzo totale pagato, anche perché parlando con il negozio mi hanno detto che da loro non fanno finanziamenti… Il mio problema è come verificare se quel dispositivo appartiene realmente a quello scontrino…?

purtroppo non esiste modo

Alcuni negozi inseriscono il seriale del telefono e da lì non si scappa. In questo caso non credo si possa sapere con certezza.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

…il proprietario mi ha dato scontrino imei num seriale per fare tutte le verifiche… …ma non saprei che altra verifica fare…? Voi che fareste…? Vi fidereste…?

Sta a te. Le catene di supermercati non fanno questo tipo di associazioni, per loro è solo un prodotto come tanti, una goccia insignificante nell’oceano di prodotti che vendono ogni minuto. Se il prodotto è da attivare comunque il primo anno farà fede la garanzia Apple, per il secondo dovresti comunque recarti presso quel punto vendita per l’assistenza, cosa che ritengo impossibile se lo compri a distanza. Fai affidamento quindi sul primo anno e stop.
Un acquisto a distanza è comunque un rischio, garanzie zero e puoi tranquillissimamente ricevere un sasso. Possibilità di rivalersi : esattamente 0

Non è un acquisto a distanza, sono a 30km, lo andrei a prendere di persona… Ma la mia paura è che se quel dispositivo invece avesse un altra provenienza diversa dallo scontrino… !

più che altro mi incuriosisce come mai venda un dispositivo ancora imballato… cioè lo ha acquistato perchè? visto che non lo ha neppure aperto

Intendi magari che possa essere rubato?

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk

Non lo ha acquistato lui, ne ha avuti un paio in regalo per Natale e ha deciso di tenere l’altro (questa è la sua versione che ha detto…)

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Rubato non credo…uno che vuol vendere un tel rubato non ti da i codici imei e seriale per fare le verifiche…sennò uno scopre che su quel dispositivo è stata fatta denuncia e così fallisce la vendita…!

Ma se è sigillato non dovresti avere problemi nemmeno per la garanzia del primo anno (perché viene gestita dal l’attivazione del dispositivo) , il problema sorge nel secondo anno di garanzia, se non hai lo scontrino oppure hai uno che non è quello giusto sei fregato… Ma quanto te lo fa pagare per curiosità? Se tipo risparmi solo una 50ina di euro ti consiglio di evitare e comprarlo di persona in un Apple Store o online.

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk

La garanzia del secondo anno non m’interessa. M’interessa che il dispositivo non abbia altra provenienza…e mi venga bloccato imei o operatore più avanti… (È questa la mia paura/dubbio…)

purtroppo non esiste modo per scoprirlo.

C’è qualche modo per scoprire se è legato ad abbonamenti…??

Se fosse con l’abbonamento non credo che avrebbero potuto rilasciare lo scontrino con l’intero importo :confused1: Però meglio aspettare la conferma da qualcuno che magari ha già preso un telefono con l’abbonamento :slight_smile:

Eh ma è quello il dubbio…lo scontrino è apposto, niente abbonamenti, niente finanziamenti. Ma siccome non ci sono codici che lo leggano al dispositivo, chiedevo se cè un modo per scoprire se quel dispositivo è legato ad abbonamenti ? Facciamo finta che lo scontrino non cè

Credo che se chiamassi apple e fornissi loro l’imei, potrebbero dirti se l’iPhone è stato acquistato sotto contratto o meno…provare non costa nulla :thumbup1: