È forte la “guerra” che attualmente si sta disputando tra Apple ed il governo americano a causa dei dati crittografati e quindi inviolabili dei dispositivi apple.
Attualmente è in atto la questione di un iphone posseduto da un terrorista i cui dati importanti per lo svolgimento delle indagini risultano impossibili da verificare.
Il governo ha “obbligato” l’azienda di Cupertino all’installazione futura di una backdoor su ios, di conseguenza ogni dispositivo Apple la possiederà.
Il mondo è nettamente schierato dalla parte del “no” tassativo di Apple, organizzando forti manifestazioni davanti gli Apple store.
La questione è la seguente :una backdoor può aiutare eventuali indagini, ma allo stesso tempo renderebbe vulnerabili i nostri dispositivi ai malintenzionati.
Buonasera a Tutti, non riesco ad immaginarmi cosa possa esserci di così segreto in un telefono: I messaggi sono memorizzati su server esterni, la chiamate tracciate… al limite le fotografie.
Sul dispositivo vengono salvati molti dati… SMS e chiamate “classiche” vengono ovviamente tracciate dagli operatori, ma iMessage e chiamate FaceTime, ad esempio, vengono salvate sui server Apple e criptate. iPhone conserva inoltre autonomamente dati relativi alla nostra salute (passi, scalini saliti, e di sicuro anche altro), ma per chi ha Apple Watch vengono salvate automaticamente anche le ore in cui stiamo in piedi, il conteggio delle calorie consumate ed il conteggio dei minuti di attività motoria eseguita. E molti altri sono ancora i dati salvati autonomamente, senza contare la possibilità per l’utente di inserire dati manualmente!
Apple deve continuare ad apporsi alle richieste dell’FBI, in quanto creare una backdoor od un firmware modificato renderebbe insicuri il 100% dei dispositivi iOS sia da richieste da parte dei governi, che tramite attacchi di terze parti… Molti non lo sanno, ma molte società, tra cui Google, vendono i dati degli utenti in modo da guadagnare introiti (e grandi cifre, non piccole). Una fetta dell’utenza Apple, tra cui me, preferisce i prodotti di questo brand anche per via della sicurezza offerta da Apple, ed un’apertura di questo tipo renderebbe iOS insicuro proprio come Android asd
sembra che tu stia parlando di un Nokia 3310…
l’iPhone(e tutti gli smartphone) continuiamo a chiamarli telefoni solo per abitudine, ma ormai sono tutt’altro.
Dentro ad un iPhone potrebbe esserci di tutto, documenti, foto, elenco chiamate, password, contatti, posizioni GPs e chissà cos’altro…
Purtroppo…
Se un giudice ordine a una banca di aprire una cassetta di sicurezza di un deliquente…
Parimenti… apple dovrà aprire l’iphone… lo faranno ma non c’è lo diranno con il bene placido di noi ignari!
Io non pensavo ci fosse un luogo dove i maghi dell’Fbi o dell’nsa non potessero entrare.
Io dico di no.
Comunque per sicurezza allora rimarrò per sempre col mio 5s senza mai aggiornare ancora iOS ( 8.4.1)
Ciao Dirk41, puoi aggiornare senza problemi a iOS 9.2.1 perchè funziona molto bene ed è molto sicuro.
Per quanto riguarda la disputa io sono fermamente a favore di Apple e concordo pienamente con le parole di Tim Cook.
Secondo me, la privacy è un diritto inviolabile di ogni individuo e questo diritto va difeso. Se si installasse la backdoor si comprometterebbe la riservatezza di milioni e milioni di utenti (minorenni e non).
Si ho dimenticato di specificare che non passerò a iOS 9 perchè probabilmente anche se di pochi secondi rallenta il cell … E poi un secondo tira l’altro
Secondo me tim (doppio senso ) sta facendo una cavolata… Ma apple non potrebbe creare una backdoor accessibile solo ad apple? Oppure una backdoor “temporizzata” ovvero chiuderla poi con un aggiornamento? E anche se si rendessero i terminali meno sicuri credo sia sempre meglio che togliere informazioni alle indagini
Notizia di oggi “L’Fbi sblocca l’iPhone di San Bernardino senza l’aiuto di Apple”
L’FBI riporta apple e i suoi utenti alla realtà, non esistono tecnologie o sistemi di sicurezza infallibili, ma solo più o meno validi. Come è sempre stato e sempre sarà
Io sono contrario alle richieste governative/FBI,e apprezzo molto il lavoro di privacy e sicurezza che da sempre Apple porta avanti,ragion per cui,altri utenti come me,scelgono questo brand. Bisogna pero’ dire,che per avvenimenti disgustosi,come gli atti di terrorismo,forse l’eccezione andrebbe tollerata…
il problema è che non sarebbe stata un’eccezione, se iOS avesse una backdoor, questa potrebbe essere usata su qualsiasi dispositivo e non solo su quello di un terrorista. È un argomento delicato, ma tendenzialmente sono d’accordo con la scelta di Apple