Certamente e’ un argomento molto caldo,
consiglio di vedere questo film: Citizenfour, parla di Edward Snowden e dello scandalo spionistico della NSA.
Diciamo che rinfresca molto la memoria sul perche’ e’ importante dire NO alla Backdoor o a qualsiasi forma informatica/telematica o fisica di violazione del diritto al privacy.
Se pensate in un iphone ci sono abbastanza sensori e storici di dati per avere una conoscienza cosi’ completa della persona che potremmo dire di conoscierla senza averla mai vista di persona (“attraverso i dati che questi ultimi hanno raccolto come sensore gps microfono wifi gsm ecc… storico internet”).
La questione da molto a cui riflettere.
Personalmente non so da che parte “schierarmi”, ma… Provate a mettervi nei panni dei familiari delle persone uccise… Questa cosa, questa backdoor, non riporterà in vita i loro amati parenti o amici, ma aiuterà in futuro anche a prevenire parte di queste barbarie.
Voi, nei loro panni… Che fareste?
Proviamo a guardare anche l’altro lato della medaglia… Il lato di chi è stato colpito dalla sfortuna di avere qualcuno di caro, al momento sbagliato e nel posto sbagliato… Io ci sto provando, per quanto possa essere impossibile comprenderne dolore, rabbia e voglia di “capire e sapere”… Credo che la nostra sicurezza, sia da mettere davanti al carro della privacy.
assolutamente d’accordo, prima di tutto la sicurezza, proprio per questo una backdoor a mio avviso sarebbe pericolosissima…tu ovviamente la pensi solo nelle mani dei buoni, ma non sarebbe così e nelle mani dei “cattivi” potrebbe provocare più danni di quelli che sarebbero i benefici
Sicuramente potrebbe essere utile alla sicurezza pubblica, ma… il mondo non e’ fatto solo di persone buone… ad esempio io personalmente non ho nulla di importante nascondere ma proprio non mi va giu’ che un azienda mi usi per analizzare quale prodotto io potro’ comprare… o peggio sappia a che ora mi alzo a che ora esco di casa con chi parlo e di cosa parlo… si chiama stalking ed e’ una pratica illegale!!!
Chiaro che il tutto resta inteso nelle condizioni di estrema sicurezza… Almeno la stessa utilizzata ora.
La “chiave”, della backdoor deve essere più che sicura.
Ah ma guarda che quello già lo fanno… Il terminale può essere sicuro, ma la connessione (telefonica e dati) non lo è di certo… Se vogliono sapere dove vai, cosa guardi tramite browser, cosa scrivi via sms, con chi parli e probabilmente anche cosa dici, possono farlo senza tante problematiche o backdoor necessarie.
(Lo stalking è altro, si tratta di atti persecutori che ledono la libertà fisica e psicologia di una persona… Ciò di cui parli, sono intercettazioni)
inanzitutto hai ragione sulla definizione di stalking… che ignorante che sono hehehe.
Resta il fatto che una backdoor facilita l’accesso diretto alle informazioni legate alla persona… tra l’altro senza che questa persona lo sappia…
E queste informazioni potrebbero essere usate per scopi non giusti.