ciao possibile truffa

ciao io ho messo l’annuncio che cercavo un iphone qualche settimana fa e mi ha contattato un utente ilardo13 va be poi mi ha lasciato la postepay con nome io ho fatto la ricarica ma da mercoledi e non mi è ancora arrivato nulla io penso che mi abbia fregato ho sbagliato io a non farmi lasciare un numero fisso la carta d’identità non me l’ha voluta lasciare.io volevo chiedere una cosa a voi mod e admin mi potete inviare i dati personali di questo tizio tipo nome cognome email per vedere se riesco a rintracciarlo…
poi volevo proporvi una cosa perche nel regolamento del mercatino non mettete che bisogna lasciare hai mod un indirizzo o una copia della carta cosi da limitare le truffe …
grazie in anticipo mauro

nn ti ha lasciato neanche il num. di tracciabilita del pacco?

senza una denuncia e relativa richiesta delle autorità compententi non possiamo fornire nessun dato, io comunque attenderei ancora qualche giorno.

beh, intanto la postale con nome e numero di postepay credo che qualcosa riesca a fare
tu non cancellare nessun pm della trattativa

questo è uno dei poblemi del nostro mercatino. i topic “vendi” sono quasi sempre sicuri, quelli cerco sono più a rischio truffe.

forse bisogna farein modo che nei topic CERCO si può rispondere solo con un link ad un topic di vendita… o con un link su eBay o simili.

che ne pensate?


venendo al tuo caso specifico, noi non possiamo fornire alcun dato a te. l’unica cosa che puoi fare è sporgere denuncia presso la polizia postale, la quale provvederà a chiedere a noi i dati a nostra disposizione relativi a questo utente. ma a te non possiamo fornire nulla, a causa della legge sulla privacy.

io ti consiglio di aspettare ancora qualche giorno e di tenerci sempre informati.

riguardo alla tua proposta: sarebbe troppo complicato richiedere le fotocopie dei documenti e chiedere solo nome e cognome non penso cambi molto, perchè uno può lasciare dati falsi.

ma il topic di vendita è questo?

http://www.iphoneitalia.com/forum/cerco-e-compro/18024-cerco-iphone-3g-8-giga-e-16-giga-bianco.html

l’utente in questione ti ha contattato privatamente e basta?

mi ha mandato un pm e poi su msn

il numero di tracciabilità gliel’ho chiesto ma mi ha detto che lo aveva il suo corriere ma poi nulla…

con che corriere avrebbe spedito?
ha il cellulare staccato, non riesci a contattarlo?

no niente cellulare lo so sono un ca***ne

si potrebbe anche fare…diciamo che limiterebbe i danni vincolare una risposta in cerco all’inserimento di un link in vendo

Eccomi,scusate per la lunga assenza dal forum allora ijosh c’è stato un problema nella spedizione il pacco è andato perso,meno male che avevo fatto l’assicurazione adesso ho appena inviato tutti i documenti alla posta e al più presto dovrebbero rimborsarmi,appena arriva il vaglia lo scambio e ti ridò subito i soldi scusami per il disagio ma purtroppo è la prima volta che mi capita con le poste,spero si risolva tutto per il meglio,poi io direi che bisogna aspettare un pò prima di dire che un utente è un truffatore:cursing:,cmq vi tengo tutti aggiornati:cool:

ok lo so che è presto per dirlo ma sei sparito dalla vista e uno quello che pensa è quello…comunque fammi sapere che ti dico il numero postepay per ricaricare

Dal momento che il pacco è perso iJosh non c’entra più nulla.
Tu lo hai assicurato e quindi riavrai i soldi, ma per essere completamente corretti (tralasciando il fatto dei dati personali che non hai fornito all’acquirente) dovresti rimborsare SUBITO iJosh.

Queste cose vanno per le lunghe e non ha senso farci rimettere in termini di tempo l’acquirente, lui ha pagato in anticipo ed in “anticipo” (se così si può dire) dovrebbe avere il rimborso.
E dato che a te non cambia nulla, visto che l’assicurazione del pacco non scade, dovresti rimborsarlo il prima possibile anche per dimostrare la tua buona volontà.

concordo…

cmq nico la tua idea è buona,per me è fattibile…anche se ripeto queste operazioni non si dovrebbero fare con postepay in nessun caso visto che l’operazione se non sbaglio non è tracciabile dalla postale…

Il problema di Ebay è che ti spilla tanti eurini di commissioni.

Secondo me basterebbe pagare solo tramite Bonifico Bancario.

In banca i dati non possono essere falsi(specialmente ora che per qualsiasi operazione bisogna essere censiti dalla banca) e in caso di denuncia le autorità non avrebbero nessuna difficoltà a risalire al “truffatore”.

PAROLA DI BANCARIO :wink:

concordo con suondmao circa la questione del rimborso.

la prossima volta, però, iJosh sii meno ingenuo e fatti dare numero di cellulare, numero fisso, nome, cognome e codice fiscale. chiedere solo il contatto MSN è tremendamente rischioso.

si ragazzi diciamo che ho fatto una ca***ta la fretta di prendere un iphone

ciao a tutti qualcuno ha più visto ilardo???è sparito dinuovo chissa tra quanto ritorna e se mi ridarà in fretta i miei soldi…

intanto contattalo in privato chiedendogli cellulare e altri dati personali!