Chiarimento "consentì accesso completo" tastiere

Ciao a tutti, con iOS 8 sono arrivate le tastiere di terze parti, ma c’è un aspetto che mi inquieta abbastanza, cioè le condizioni da accettare per poter utilizzare le funzioni complete, se ne sa qualcosa di più?

Però… Sembra abbastanza chiaro e… Non credo che la installerò! Lo trovo al quanto rischioso

Caspita!!! Cioè se clicchi su Non Consentire la tastiera, quella nuova, non funziona?

Inviato a vapore dal mio iPhone usando Tapatalk

Ciao.

Ho installato Swype essendo l’unica tastiera che non richiede l’accesso completo. Funziona molto bene devo dire, però non è gratuita. Per quando scrivo cose “delicate” come numero di carte di credito e/o altre cose userò la tastiera standard apple.

Esatto, questo aspetto interessa pure a me! sia Fleksy che SwiftKey richiedono l’accesso completo…anche se, nel video di Andrea Cervone (Come installare tastiere personalizzate su iPhone con iOS 8) e precisamente al min 1:35, viene detto di non preoccuparsi di questa funzione di accesso completo perchè tanto, avviane tutto in locale (?!?) e non viene trasferito nulla sui server degli sviluppatori (?!?)…a me sembra invece che l’immagine postata da swarro, sia molto chiara… è possibile avere dei chiarimenti? perchè al moneto le alternative a questa situazione sono due:

  • installare una tastiera che non preveda questa modalità di accesso completo
  • usare la tastiera iOS quando si vuole scrivere qualche dato sensibile

Io per adesso ho autorizzato Fleksy e torno a quella Apple solo per inserire password o dati sensibili, devo dire che nonostante la stia utilizzando da poco, è veramente funzionale, non sbaglia una parola

d’altro canto il fatto che la tastiera nativa di Apple non richieda l’accesso completo, in quanto imposta dalla casa madre, non significa che non possa immagazzinare informazioni riservate … personalmente sono propenso a credere che si tratti, giustamente, di un cavillo da parte dei creatori delle app, ma altrettanto giustamente è più che lecito porsi il dubbio …

personalmente ho installato la swiftkey e devo dire che, nonostante tutte le mie perplessità, mi sta entusiasmando per semplicità d’uso e, soprattutto, non sbaglia una virgola …

Ragazzi se iPhone rileva Che state inserendo una password, passa automaticamente a quella di default

Io ho installato la Swype e non mi richiede l’accesso completo.

Non tutte lo richiedono :slight_smile:

Grande, tra l’altro dopo aver cambiato non da nemmeno la possibilità di modificarla

e come fa a sapere che sto inserendo una pass?

Credo che sia in qualche stringa di iOS… Per esempio usando Trova il mio iPhone riappare la tastiera di default, pur avendola eliminata nelle impostazioni sulla tastiera :wink:
Credo che tutte le tastiere richiedono questo “accesso completo”, la SwiftKey per esperienza personale si :slight_smile:

Chiarimento “consentì accesso completo” tastiere

L’accesso completo é relativo alla personalizz ione completa della tastiera

Chi crea un sito può dare degli attributi ai campi editabili, quindi se in quello spazio viene dichiarato che ci andrà una password, iOS lo capisce, così come se ci deve andare un indirizzo email propone in automatico la tastiera che prevede la @ nella prima schermata

No, ok, ho capito…qualsiasi app apri dove c’è il campo password da riempire, ti mette la tastiera “Apple” e questo mi sta bene. Ma se io devo scrive un messaggio ad un amico dove gli comunico qualcosa di personale (tipo: accedi alla mia mail, ecco user e pass) la tastiera mica cambia…oppure se scrivo: ecco i dati della mia carta di credito, non cambia comunque.
E poi, si si vuole che questa tastiera riesca a tener memoria delle nostre abitudini di scrittura, bisogna darle l’accesso completo

Credo che la tastiera torni quella standard anche per dati come carta di credito però solo se si riempie un “form”, ovvero un box, in un sito o in un’app…
Come dici te se invii i dati in privato (cosa assolutamente non consigliata perché anche i server potrebbero salvare i tuoi dati, cosa però non presente su iMessage) la tastiera rimane quella standard… Ma alla fine non credo che una tastiera famosa sviluppi un’app per funzionare da keylogger (questo è il termine esatto) :wink:

è quello che si spera (mi riferisco al keylogger), intanto il messaggio è bello chiaro!

io ho installato la swiftkey, gratis, a cosa serve il cloud e perchè accedervi con l’account di facebook o gmail?
Grazie

Credo serva per ricevere notizie…io non l’ho attivato uso tranquillamente la tastiera