Chiarimenti sul file SHSH e su quando salvarlo

Ciao a tutti,
premetto che sono andato a leggermi diverse discussioni sull’argomento, ma devo dire di non essermi chiarito le idee riguardo al file SHSH, anzi forse sto peggiornado la confusione nella mia testa. :cursing:

Io ho un iPhone4 che aveva FW 4.2.1 e seguendo guide e discussioni su questo e altri forum sono arrivato a fare aggiornamento e JailBreak con FW 4.3.2 (8H7). :smiley:

Solo dopo ho letto che andava fatto il salvataggio di questo benedetto SHSH con TinyUmbrella per eventuali successivi ripristini o aggiornamenti successivi :huh: e l’ho fatto.

Quello che non ho capito bene é la funzione di questo SHSH: se non ho capito male é una sorta di certificato? Non ho capito peró cosa cambia salvandolo con TinyUmbrella. Mi sarei aspettato di doverlo salvare PRIMA di fare il JB. :confused1:

Anche recenti guide e discussioni che ho letto mi pare parlassero di salvare invece dopo il jB, ma allora non capisco perché salvarlo: non é lo stesso che ho sull’apparecchio? io ad esempio che l’ho scoperto dopo, ho salvato quello del 4.3.2 (8H7) giá con JB ma il mio iPhone é tuttora in questa condizione quindi cosa cambia? :confused1:

Salvarlo é servito a qualcosa o é stata un’operazione totalmente inutile e avrei dovuto salvare quello originale 4.2.1? :crying:

Ora che é uscita la versione nuova del firmware 4.3.3 ad esempio, quali possibilitá ho? Da quanto ho letto dovrei fare:

  1. ripristino
  2. aggiornamento a 4.3.3
  3. Jalibreak

La domanda é: a quale firmware posso fare il ripristino avendo ora il 4.3.2 JB e avendo salvato solo il file SHSH di questo?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno a capire per la pazienza

La funzione principale di aver salvato il file shsh del 4.3.2 è quella che adesso che è già uscito un firmware nuovo tu hai la possibilità di ripristinare ancora il 4.3.2 oppure in caso di aggiornamento al 4.3.3 di poter ritornare indietro in Downgrade

Allora,gli shsh come hai detto tu,sono dei certificati.
Questi certificati li da Apple per ogni firmware IOS che esiste.
Questi certificati non sono altro che le firme sul software che permettono a iTunes di riconoscere IOS e fartelo ripristinare sul’iPhone.
Senza di queste,infatti,non potresti mai e poi mai ripristinare un firmware.
Cosa succede quando esce un nuovo firmware?
Apple non firma più il vecchio,di conseguenza tu sei costretto a inserire solo l’ultimo.
Per questo motivo hanno inventato tinyumbrella,per consentirti,quando ancora Apple firma il software,di farti una sorta di backup di quella firma,in modo che,quando uscirà un nuovo IOS tu potrai sempre ripristinare quello vecchio.
Attento però…
Ricordati che puoi salvarti questi certificati SOLO nel periodo in cui il firmware è “l’ultimo uscito”,quando Apple non lo firmerà più (causa nuovo rilascio) tu non potrai mai più recuperare le sue firme.
Non ha importanza salvarli prima o dopo il jailbreak,le operazioni di sblocco sono un’altra cosa.

EDIT: Dato che molti utenti creano ancora confusione lo dico qui;
Gli shsh possono essere salvati SENZA dover NECESSARIAMENTE montare il relativo firmware, purché lo si faccia PRIMA dell’uscita del nuovo aggiornamento.

EDIT 2: Qualora non fosse ancora chiaro; Tinyumbrella NON PRENDE i certificati dal firmware che si “monta” sul proprio iphone.
Tinyumbrella salva TUTTI i certificati dei firmware che Apple firma nel momento in cui li si salva.

Quasi ci sono…

Aaah, ecco l’informazione che non ero riuscito a cogliere e che da’ un senso al tutto. Grazie a Billie e Ghema sempre velocissimi a rispondere.
Ora la cosa mi é chiara e da’ un senso al tutto.

Quindi giá ora che é uscito il 4.3.3 se non avessi salvato il SHSH del 4.3.2 non potrei ripristinarlo a quella versione, giusto?

Ma per aggiornare alla 4.3.3 facendo di nuovo il JailBreak é necessario fare prima il ripristino (nel mio caso alla 4.3.2 di cui ho l’SHSH) per partire da un FW “pulito” o posso fare direttamente l’aggiornamento alla 4.3.3 (e SHSH mi serve solo se qualcosa va male)?

Perché se invece é necessario vorrebbe dire che se non avessi fatto per tempo il salvataggio del SHSH sarei "incastrato"alla versione 4.3.2 non potendo piú fare ne’ ripristino ne’ aggiornamento. E’ cosí?

No no,gli shsh del 4.3.2 ti servono SOLO per ripristinare ios 4.3.2 (qualora tu lo volessi)
Per aggiornare a ios 4.3.3 non hai bisogno di nessuna firma,perchè è l’ultimo software uscito e già Apple lo firma per conto suo,capito?
Per avere un firmware pulito basta che RIPRISTINI tranquillamente al 4.3.3 con iTunes.

Chiaro, il che mi spiega anche un’altra cosa che non capivo: perché si parla di ripristino anche in riferimento a FW piú recenti rispetto al proprio. E’ perché é l’unico verso cui Apple ti fa comunque ripristinare.
Grazie ancora.

La parola RIPRISTINO riferita al firmware più recente è dettata dal jailbreak.
Ad esempio,nel tuo iphone monti ios 4.2.1 con jailbreak e vuoi aggiornare a ios 4.3.3 cosa dovresti fare?
RIPRISTINARE a ios 4.3.3,se da iTunes dovessi cliccare solo su AGGIORNA perderesti 500 MB di memoria,questo perchè il nuovo firmware si andrebbe a sovrascrivere sul vecchio (che come abbiamo detto prima contiene anche i files del jailbreak)
Cliccando su RIPRISTINA invece,il vecchio firmware verrà completamente sostituito con il nuovo.
Qualora il tuo fantomatico IOS 4.2.1 non avesse avuto nessun jailbreak avresti potuto cliccare tranquillamente su AGGIORNA a ios 4.3.3 :wink:

Ah, ecco! M’ero perso pure questa! Avevo sentito citare in parecchie discussioni questa “perdita di 500MB” ma non avevo mai capito a cosa si riferisse, anche perché mi sa che tutti sapevano di cosa si stava parlando. ORA é tutto davvero chiaro… anche se in realtá ogni giorno scopro qualcosa di nuovo. Mi ci vorrebbe davvero una guida “iPhone Jailbrekkato for dummies”.

Non si finirà mai di imparare :wink:

Gli esami non finiscono mai :closedeyes:

Nel caso in cui io non abbia mai salvato un certificato shsh posso recuperarlo in rete??? O sono certificati strettamente personale che ognuno puo’ solo salvare il proprio di cerificato???

Sono univoci per ogni dispositivo e non sono recuperabili

Ciao
scusate se mi intrometto …cavolo siete veramente chiari … io sto ai livelli di handiccapato e sono riuscito a fare un jail con redsnow sul ios 4.3.2 adesso volevo capire cosa devo fare per aggiornare / ripristinare e jail di nuovo
GRAZIE siete veramente chiari e penso di aver capito tutto
mi manca solo una cosa (forse dovuta alla mia ignoranza) ma oggi che e’ uscito il 4.3.3 io con 4.3.2 non posso piu salvare il shsh …ho capito bene ??? non mi interessa salvarlo ma vorrei essere sicuro di aver capito
GRazie ancora … soprattutto per l’aiuto che date a quanti come me son veramente Handiccapati

Si,hai capito correttamente,cmq per ripristinare al nuovo firmware leggi qui,la guida è universale:

Jailbreak di iOS 4.3.1: cosa fare prima del rilascio dei nuovi tool - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

grazie …sei molto gentile e veloce … e veramente un piacere avere a che fare con voi se pensi che sono registrato da gennaio 2011 e oggi ho cominciato con i primi messaggi …ho letto per 4 mesi e levato alcune discussioni dove rispondono dei maleducati ho sempre trovato soluzioni ai miei problemi … spero piano piano di poter essere di aiuto anche io … Sono un analista informatico su mainframe e magari qualcuno potrebbe aver bisogno … spero anche di essermi presentato nelle apposite sezioni altrimenti
Paolo Genovese Genoano 45 anni iphonista contentissimo ciao e grazie ancora

scusatemi se mi intrometto…
Quindi se non ho i certificati salvati, ed ho un telefono con jailbreak con ios 4.3.2 e vorrei aggiornarlo al 4.3.3 per poi effettuare il jailbreak non posso ripristinarlo??
Oppure avendo scaricato da uno dei vostri link il mio ios 4.3.2, potro’ rispristinare da itunes con la soluzione shift+ripristina andando a selezionare il mio ios 4.3.2 scaricato sul desktop…per poi aggiornare sempre con itunes…al 4.3.3???
Oppure avendo scaricato il nuovo ios 4.3.3 dal vs link, andro’ a selezionare tramite i tunes utilizzando il tasto (shift+ripristina) andando a selezionare il nouvo ios scaricato (4.3.3)???

Guarda che l’ho chiesto già io che mi trovo nella tua situazione poche righe fa: il file shsh ti serve solo per ripristinare os precedenti a quello attuale.
se hai 4.3.2 con jailbreak RIPRISTINA a 4.3.3 (ripristina e non aggiorna per la faccenda dei 500mb) e poi fai il jailbreak.
Non avendo salvato Shsh l’unica cosa che non potrai fare è ripristinare a 4.3.2

ma è normale che sia già too late per salvare l’shsh del 4.3.3?

No il file shsh del 4.3.3 si può salvare

Per adesso solo nel pc,a breve risolveranno il problema per quanto riguarda la richiesta di salvataggio nei server di Saurik.