Chiamata WiFi utilizzando la WiFi di casa

Buongiorno, ho trovato su internet la possibilità di utilizzare la WiFi di casa per chiamare con il cellulare quando non c’è sagnale. Trovo che sull’Iphone devo andare su Impostazioni, poi Telefono e dovrei trovare Chiamate WiFi da attivare, ma sul mio Iphone 13 non trovo. Devo forse attivare altro? Credo che sia un servizio offerto da TIM. Io a casa ho la fibra di TIM e la mia sim del cellulare è della TIM.
Grazie a chi ne sa di più.

purtroppo iPhone non è ancora tra i dispositivi compatibili bisogna aspettare l’aggiornamento delle impostazioni operatore lato Apple

Ciao
Tim non dichiara ancora la compatibilità del servizio “Voce Wi-Fi” con iPhone.

Lo stesso vale per WindTre

Altri operatori, per ora non ne parlano (Vodafone, Fastweb, Iliad…)

La compatibilità attuale è solo con dispositivi Android
A breve sarà anche con Apple e ne porta certezza il Supporto Apple a questa pagina

Occorre solo aspettare

@QmHwWhxkxng
Falso… in realtà Apple ha già il servizio operativo, come riportato nella pagina di supporto qui sopra.

L’aggiornamento Operatore, viene rilasciato, appunto, dall’operatore e non da Apple.
Per tentare di forzarlo, è sufficiente andare in impostazioni > Generali > Info trovare la voce “Gestore” e toccarla più volte. Qualora in rete sia presente un aggiornamento dati operatore, iOS lo rileverà e verrà installato in automatico.

L’aggiornamento resta comunque relativo al firmware della rete mobile, semplicemente capace di interfacciarsi con la rete Wi-Fi, per effettuare le chiamate VoWiFi… al posto dell’attuale VoLTE.
In soldoni, invece che chiamare per mezzo della rete Mobile DATI (al posto della rete Mobile VOCE), ovviamente ove disponibile, verrà usata la Rete Wi-Fi mantenendo attivo il pacchetto del proprio piano mobile.
Una sorta di “Simil VoIP” con chiamate “a Consumo” ma comprese nel pacchetto linea mobile base.

Lasciatemi dire però che è uno schifo ed una vergogna che gli smartphone più venduti, diffusi e di classe premium, vengano lasciati per ultimi. Non importa se per colpa di Tim o di Apple. In molti altri paesi, comunque, iPhone può chiamare e ricevere in VoWifi da ANNI! E non c’è neppure bisogno di essere sotto copertura wifi dello stesso gestore che si usa per la sim. Solita Italietta da terzo mondo….

1 Mi Piace

Per cominciare, buongiorno.
Un saluto, oltretutto come primo messaggio nel forum, sarebbe stato educato e cortese

Tuttavia vedo che nel tuo messaggio, educazione e cortesia sono totalmente assenti.

In primis parli, anzi, sparli di “terzo mondo” solo perché non puoi chiamare in Wi-Fi, quando il VERO terzo mondo non ha nemmeno acqua da bere e per questo motivo la gente può anche morire.

Se ti sei iscritto solo per far “fumo”, devo mio malgrado informarti di aver sbagliato forum. Qui vige rispetto per regole, istituzioni e sopratutto persone.

Resta palese che le dichiarazioni e le insinuazioni mendaci, oltre che gravemente offensive nei confronti del “Paese” Italia, ai limiti del Vilipendio, non vengono. condivise da iPhoneItalia e che restano di pura proprietà dell’utente @anon19210900, su un forum pubblico, per sua volontà e libertà d’espressione.

Ricambio il buongiorno. Non ho salutato come primo post e mi scuso. Per il resto tutta questa mancanza di educazione e cortesia non la vedo proprio, perdonatemi non mi ero reso conto di esser capitato sul forum del Galateo di Donna Letizia. Per il resto ribadisco tutto quanto espresso sul VoWifi ancora assente su iPhone. In Italia si vedrà una versione fortemente limitata del servizio, quando si degneranno di abilitare gli iPhone, più per volontà dei gestori che di altri, che consentirà tali chiamate SOLO se si possiede rete mobile e fissa dello stesso Operatore. Una grande occasione persa, come al solito in questo paese. Detto questo, vi saluto con inchino e giravolta, non mi sono iscritto nè per far fumo nè per altro, solo per esprimere il mio legittimo pensiero. Lasciatemi dire, poi, che il “disclaimer” finale in grassetto ( addirittura avrei fatto dichiarazioni e insinuazione mendaci al limite del vilipendio e magari pure di lesa maestà e blasfemia ) è francamente ridicolo. Tolgo il disturbo e vi saluto di nuovo…

Grazie, anche per aver cercato di pizzicarmi/pizzicarci con il (solito, ahimè) becero insulto travestito da simpatica affermazione nei confronti del forum, della gestione, ecc…
Bersaglio mancato…

Mi faccia per favore sapere se devo cancellarle l’utenza o intende mantenerla.

Cordialità.

Te non stai bene, spero tu abbia una vita al di fuori di questo forum. Cancellami pure se vuoi ,
tanto…

Come volevasi dimostrare :joy::joy::joy:
Il forum ringrazia per le risate regalate :joy:
Buona vita

1 Mi Piace

Rimosso per violazione regolamento.

Ciao, partendo dal presupposto che non approvo quanto indicato sull’Italia in generale (e tantomeno il forum stesso) vorrei confermarti che tramite il sito Apple ufficiale ( Funzioni e supporto degli operatori telefonici per iPhone in Europa - Supporto Apple (IT) ) puoi verificare lo stato di avanzamento della funzionalità “Chiamata Wi-Fi”.

Visualizzandolo, nessuno degli operatori presenti ha messo a disposizione tale funzionalità. Pertanto immagino che nessuno sul forum (almeno a quanto indicato online) in Italia, possessore ovviamente di iPhone, potrà testimoniare quanto chiedi :slight_smile:

1 Mi Piace

Grazie
Utenza bannata per quanto riportato, nel rispetto del paese, della bandiera, del ministero.

1 Mi Piace

Potevi molto più facilmente scusarti per quanto indicato ma invece hai preferito marciare sulla falsariga del messaggio precedente.
Mi spiace perché comunque le risposte ti sono date pacatamente e potevi fare altrettanto, vabbè ogni mondo è paese! Buona continuazione altrove

Buongiorno sono nuovo, scusate , ma perchè questo argomento è postato su iphone 13, il problema riguarda tutti gli iphone ed andrebbe messo sulla community, ieri ho postato un argomento simile sulla community poiche guardando i titoli dei topic non trovavo dove metterlo. mi chiedo, ma non si rischia di ricevere delle risposte o argomenti esaustivi da qualche altra parte?? (sono in boomer 65enne perdonateni la rottura…di…). Inoltre senza le chimate wifi si vive bene lo stesso , ci mancherebbe, ma sarebbe molto piu comodo per chi , come me, ha uno scarsissimo segnale indoor con tutti gli operatori. Cmq grazie al moderatore Zioddo per la segnalazione di questo topic

Buongiorno @Ennio58, questo non è un vero problema in quanto non è un problema dell’iphone ma bensì un problema di operatori che non possono o vogliono attivare questa funzionalità sull’iphone. Quindi può benissimo essere discusso come si sta facendo. L’importante è, come sempre, usare il tasto cerca prima di postare. Basta anche fare una ricerca su google. Se trattato su questa community, molto spesso, compare anche nelle risposte alla ricerca.

Buongiorno
Mi spiace contraddirti, il problema in questo caso è il dispositivo, o meglio forse più l’Italia, visto che nei restanti stati della comunità Europea iPhone funziona regolarmente con wifi calling, ora non so se sia un problema di privacy o altro, di certo non è nell’interesse dell’operatore limitare a certi dispositivi questo tipo di servizio, anche perché se non erro per ora solo Wind e Tim lo offrono, comunque vi posso garantire che con un Samsung s22 con scheda Wind il servizio funziona benissimo e a casa dove vivo non avendo una grossa copertura cellulare questa cosa del wifi calling mi da un grosso aiuto, il fastidio è che con il mio 15 pro max non possa fare altrettanto.
Un saluto

Buonasera
Se l’operatore dichiara la non compatibilità con specifici terminali, manca l’accordo tra operatore e produttore del dispositivo. Fine

La “Nazione” non c’entra nulla… è persino noioso continuare a leggere l’accusa alla Nazione.

Alcuni operatori offrono il servizio.
Alcuni produttori non hanno ancora l’accordo con gli operatori.

Quando venne gradualmente rilasciato il 5G, accadde la stessa identica cosa: alcuni operatori non offrivano il 5G sui terminali che comunque avrebbero potuto usufruirne.

Sono accordi commerciali. Denaro. Non si risolvono con uno schiocco di dita purtroppo e nemmeno con le lamentele degli utenti.

Arriverà. Arriverà per tutti.

Buona sera a lei,
Io ho semplicemente detto di non conoscere i motivi riscontrando un dato di fatto in cui tutti i paesi della comunità Europee tranne l’Italia offrono questo servizio, lei quindi sta dicendo che non è colpa della nazione e va bene, ma semplicemente colui che si occupa in Apple della parte commerciale fra produttori e gestori di l dovrebbe cambiare mestiere?
Buona serata

…lo chiami (mantengo le distanze da lei poste) e lo faccia presente.
Scrivere su un forum “tizio deve cambiare lavoro”, oppure “Caio non è capace di lavorare”, le risolverà il problema?

È seriamente convinto che quella, unica, specifica persona sia responsabile di un accordo tra 1 azienda che fattura circa 400 miliardi di dollari/anno ed un operatore Nazionale, che fattura poco meno di 20 miliardi di euro/anno?

Credo debba rivedere un attimo la situazione.

Come detto, tornando in tema, arriverà per tutti. Occorre avere pazienza. Alcuni operatori ci hanno messo piu di 2 anni a rendere disponibile il 5G sui terminali Apple.

Veramente mio caro signore è lei che a afferma che la persona dovrebbe cambiare mestiere, io ho semplicemente riportato quanto da lei scritto, cmq se la Apple è obiettivamente così potente da non aver problemi economici per una banalità nei confronti della povera Tim , allora ancor di più non comprendo questo ritardi, cmq tanto per aggiornarla il 5g non mi pare sia disponibile ovunque a distanza di anni, i dispositivi saranno anche pronti al 5g ma le reti non mi pare lo siano troppo, lo stanno potenziando è vero ma non ha la totale copertura.