Chiamate wifi iphone con operatori italiani abilitati al servizio

Buonasera, è il mio primo post , e chiedo scusa se sarò lungo… ho un Iphone 12 pro max con operatore Tim (operatore abilitato al wifi calling).
Nonostante Apple fa finta di nulla, vedere: Effettuare una chiamata con Chiamate Wi-Fi - Supporto Apple (IT) dove, come se niente fosse Apple ti fa configurare il telefono alla funzione, senza avvisare che questa funzione in italia non è disponibile . Sul mio telefono e credo anche sui vostri, se andate in impostazioni>Telefono la voce chiamate wifi non è presente , funzione presente sul telefono di mio figlio che usa una sim inglese… Ho chiamate Apple Customer care, e sembrano cadere dalle nuvole addossando la colpa a gli operatori , ed alla mia domanda : ma sieste voi a fare il sistema operativo in tutto il mondo, perchè la voce in Inghilterra è presente ed in Italia no? Cosa c’entrano gli operatori con IOS ? Inoltre sulla vostra assistenza online descrivete la possibilità di attivare tale funzione, senza dire che nel nostro paese non è possibile. Quello che io cercavo di sapere, visto che gli operatori italiani non danno gli Iphone come telefoni compatibili, è se in un immediato futuro questa funzione sarà disponibile. Vi assicuro che l’assistenza Apple non sa nemmeno da dove cominciare, sembra un segreto di stato , Se qualcuno ha info sarei grato di ricevere notizie. scusate e grazie

Ciao Ennio e benvenuto sopratutto nel nostro forum :slight_smile: spero potrai trovare qua tante informazioni utili :slight_smile:

Ti “instrado” subito in un topic già esistente sul medesimo argomento:

Come potrai (ahimè purtroppo) constatare, tutte le tue ipotesi sono confermate: non è al momento ancora attivo tale servizio in Italia per mancanza di allineamento degli operatori italiani con il sistema operativo.

Se vuoi puoi continuare direttamente nella discussione che ti ho riportato sopra, nella speranza che nel più breve tempo possibile si possa sfruttare tale funzione anche in Italia :muscle:t2: