Chi di voi pensa veramente che l'Iphone 4 sia una prigione?

Ragazzi, apro questo post per il semplice motivo che leggo ancora qui e li che qualcuno considera Ios un sistema “chiuso”, ma secondo la mia esperienza d’uso ancora non ne capisco il vero motivo!!!Voglio dire, ho rilasciato una mia piccola recensione(da utente non esperto) poco tempo fa, su questo forum,dove precisavo che al di la’ di un paio di shortcut per l’ attivazione e la disattivazione di alcune utility (tipo wi-fi o bt) ,per il resto non sentivo il bisogno di “grandi cambiamenti”, e a distanza di qualche settimana dal rilascio di questo mio articolo,la penso allo stesso ed identico modo!!! Verissimo, ci si possono sempre aggiungere o modificare piccole cose, ma da li al dire che e’ una “prigione”…ce ne vuole!! Invio e ricezione email…nessun problema, navigazione internet…nessun problema, foto e video, nessun problema, e potrei dirne altre!!!Si potrei mettere nel menu in basso piu’ di 4 icone, ma cmq dovrei scorrere il dito da una pagina all’altra per vederle, potrei modificare un po’ l’home page, ma tutte ste cose cosi’ diverse dall’aoriginale…non ne ho viste.Mi piacerebbe leggere qualche considerazione ‘oggettiva" in merito, altrimenti mi viene da pensare che il JB si riduce veramente(o almeno nella maggior parte dei casi) solo e soltanto al poter scaricare applicazioni Krakkate(che tra l’altro nella maggior parte dei casi costano 4 centesimi)!!!
PS…ci tengo a sottolineare che non sto puntando il dito contro chi lo fa e scarica “aggratis”, ognuno nella vita si assume le responsabilita’ delle proprie azioni, ma vorrei veramente capire cosa porta a dire che L’iphone ha un OS che senza JB non serve a nulla!!!
Grazie in anticipo per le delucidazioni

condivido pienamente qll che dici…io sul 3g avevo fatto il jailbreak ma semplicemente perchè volevo un registratore video… lo sfondo le icone…ecc ecc non mi hanno mai interessato più di tanto…infatti il 4 per me è perfetto…certo con margini di miglioramento, perchè no…ma a me piace anche così:)

guarda che nn si parla di pirateria sul forrum!!

di jailbreak si può parlare però…c’è anche la sezione apposita…e comunque non stavamo cercando applicazioni cr@ccate…era solo una riflessione…non era quello l’argomento centrale del 3D

Chiedo venia, era solo una constatazione dei fatti, in goni caso dimmi quale parte devo cancellare, e lo faro’ immediatamente!!

è cmq una citazione…

allora chiedo venia anche io, non pensavo che anche citarle comportasse una qualche trasgressione alle regole…scusate :frowning:

Umbi, visto cmq che ti trovi, ho visto che hai praticamente il JB ovunque, potresti rilasciarmi una tua impressione in merito, e dirmi esattamente cosa e’ che ti mancava a tal punto da dover fare il JB???
Liberissimo di non rispondere…questo e’ sottinteso

per il jb sull’ipad itether per il tetherng iphone-ipad
sull’iphone invece per la personalizzazione(poco) e per le app che offre cydia(molto)… + altre motivazioni private…

la citazione in questo caso è permessa

Ci tengo a scrivere la mio opinione dato che ocn il jb ci convivo da 2 anni per scelta (non per necessità come per i 2g)

Nessuno dice che senza jb l’IOs è una prigione…è solo limitato (IMHO)
dipende dall’uso che uno vuole fare del suo telefono…a chi basta avere un bel telefono touch che anche faccia da lettore mp3 e che legga le mail basta iOs, ma c’è chi vuole di più
conta che un sacco di utenti più utilizzano l’iphone (e non intendo una settimana ma mesi) più il sistema operativo gli và stretto…il jb è una conseguenza naturale quando inizi a chiederti “come, non posso farlo? ma su quel telefono da 200€ si può!”

con il jb puoi sostituire le app di default con altre (ad esempio si può impostare bitesms come gestione nativa delgi sms), c’è una personalizzazione senza limiti del software (io con i temi ci ho lavorato parecchio e con pochi passi riesci a rivoluzionare il telefono).
Poi, cosa importantissima (che sfortunatamente ho scoperto solo di recente), su cydia c’è il VERO multitasking…tutta un’altra cosa rispetto a quanto implementato dalla apple :wink:
Inoltre c’è la possibilità di sbloccare il bluetooth (a parte che con il 4.x non và ma ci stanno lavorando) e di mettere le notifiche sulla lockscreen

Poi sarà banale ma l’app senza la quale non posso più vivere è sbsettings…è comodissimo attivare tutte le funzioni principali con un click, senza entrare nelle varie schermate delle impostazioni :drool:

fondamentalmente il jailbreak è positivo per la apple in quanto prende molto spunto dalle app di cydia per le migliorie da apportare al firmware, basti pensare a:

_ registrazione video
_ possibilità di organizzare le app in cartelle
_ possibilità di mettere uno sfondo alla springboard
_ thetering
_ possibilità di scrivere sms in background e di cancellare i singoli sms
_ background
_ app store

tutte funzioni prima sviluppate in app di cydia e poi introdotte dalla apple
proprio l’app store, forse l’elemento più di successo creato dalla apple, è nato con il jailbreak

tutte le cose che ti ho elencato sopra Google le ha capite ed inserite in android, che infatti stà avendo uno sviluppo esponenziale :slight_smile:

mi fai un esempio di “vero multitasking”?

il vero multitasking secondo me è quello in cui:

1_ l’app da mandare in background ce la mando io, non ci và da sola ogni volta che la chiudo
2_ quando l’app è in background continua a caricare

Quindi il disagio diciamo che lo senti solo per un programma che sta caricando o scaricando qualcosa…giusto?per il resto, non cambia nulla!!
Voglio dire, se sto scrivendo una email ma devo un sec andare a vedere una cosa sul web,poi posso tranquillamente tornare alle email e continuare a fare quello che stavo facendo…no?

ho scritto pure che l’app in background ce la mando io…non mi serve che ogni volta che chiudo un’app questa vada in background, con poi la necessità di andarla a chiudere nuovamente

comunque fidati che anche il solo fatto che l’app continui a caricare fà :wink:

Infatti nella mia recensione ho sottolineato che mi piacerebbe avere la classica voce “exit” in tutte le applicazioni, per decidere se chiuderla o meno,ma sinceramente, se devo scaricare grossi file, quello lo faccio dal mio pc di casa!!

non è per scaricare…però si può mettere in background youtube mentre carica un video o un gioco nella schermata di caricamento

aggiungo che con il multitasking di cydia si possono mettere tutte le app in background, non solo quelle adatte al background apple

Cmq, come appunto gia’ sottolineato prima, e’ strettamente legato ad esigenze personali. Io per esempio non sento la mancanza di un “vero multitasking”,o meglio, non mi e’ mai capitata una situazione reale dove ne ho sentita la necessita’!!!L’unica cosa che un po’ mi disturba e’ solamente la mancanza degli shortcuts del wi-fi e bt, che spesso abilito o disabilito a seconda dei casi!!

Cmq grazie per aver condiviso la tua esperienza personale!!

io posso risponderti che da 2 settimane ho un iPhone 4 (purtroppo arrivato con il 4.0.2 quindi imposisbile da JB, e quindi da me aggiornato alla 4.1) che non posso utilizzare come telefono proprio perché senza JB il telefono non mi offre quello di cui ho bisogno :frowning:
Quindi per ora sto continuando ad utilizzare il mio vecchio Omnia HD, sperando che arrivi presto il JB per iPhone 4 con la 4.1 perché finché non potrò utilizzare sul mio iPhone programmi come:
iBlacklist
biteSMS
LockInfo
iFILE
iSIM
SBSetting

il cellulare non può soddisfare le mie esigenze :’(

potresti spiegarmi in brevissimo, a cosa servono quelle apps??Se ti va

D’ACCORDISSIMO !!!

Sono praticamente le mie stesse esigenze, e credo di chiunque faccia un uso professionale del device.