Cambio Apple ID da @gmail ad @icloud: cosa succede?

Buongiorno a tutti e chiedo venia se non ho saputo impostare bene il titolo del thread ma vorrei porvi una domanda prima “eventualmente” di commettere qualche errore.
Sono al mio sesto iphone e fino a poco tempo fa non mi è mai venuta l’idea di registrare un apple id ad icloud in modo da potere usufruire di tutte le sue funzionalità.
Ora pero’ vorrei poterlo fare con annesso acquisto di spazio di archiviazione; avrei pertanto una domanda: cosa succede alle applicazioni ed agli acquisti che ho effettuato con il mio precedente Apple ID? Vengono trasferiti in automatico sul nuovo account?
Grazie mille a tutti e buon fine settimana.

ciao,se è un apple id,perdi tutti i file scaricati
se parli invece di una mail puoi fare il cambio tra le due mail e non perdere nulla

Ciao Andrea, ti ringrazio per la risposta tempestiva. Siamo d’accordo, ma per creare un’account @icloud.com dovrei farlo necessariamente dall’iphone facendo il lougout da app store ed icloud?

per crearlo credo che tu possa farlo anche dal sito
non credo serve necessariamente dall’iphone

Ok, ti ringrazio ancora e perdonami per quello che sto per chiederti: è ancora possibile, che tu sappia, creare un account @apple/me/mac.com? :smiley:
O solo @icloud?

guarda non vorrei sbagliare,ma attualmente,si può utilizzare solo @icloud

Non vorrei aver capito male l’argomento ma io uso @gmai.com come iD Apple e @me.com per iCloud. Ne ho impostati due per sbaglio inizialmente ma col tempo non ci si fa più caso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao,anche io ho 2 indirizzi distinti…uno per icloud e uno per l’ id apple… (quando ho fatto l’id apple,non esisteva ancora icloud)…non c’è alcuna differenza…se non che hai 2 indirizzi diversi

Grazie anche a te Klara. Esattamente: all’inizio non c’era icloud ed avevo gmail, solo che non mi fa usare tutte le funzionalità di icloud perche’ richiede un account proprietario (@icloud). Pensavo, una volta creato, si potessero trasferire gli acquisti da un account all’altro. Ma non è possibile.

per utilizzare icloud,devi avere una mail icloud

se vuoi fare diventare icloud anche id apple,gli acquisti dovrai effettuarli nuovamente…ti direi di lasciare perdere e tenere i 2 indirizzi…

Esattamente, è cio’ che ho fatto. Dall’iphone ho creato un account @icloud, comprato spazio e sincronizzato tutto. Cambiato anche imessage, facetime e game center. A questo punto pero’ dovrei pero’ tenere l’app store loggato con gmail, giusto? In modo da poter scaricare nuovamente qualche app che ho acquistatato e che magari non ho su iphone o aggiornarle. Vero?

esattamente…le app le devi gestire con l’id apple gia esistente,basta che resti loggato…non avrai alcun problema :wink: io ho sempre fatto così e mai ho avuto difficoltà o varie…

Comunque non esistono ID Apple con dominio di Apple (iCloud.com/me.com ecc), è specificato durante la creazione che la mail non deve avere dominio di apple, l’account @icloud serve solo in necessità nel caso tu non ricorda la mail dell’Id e puoi accedere con @icloud.com oppure per la mail. Diciamo che sono collegati fra loro.
Ad esempio, se io ho la mail esempio@yahoo.it, se mi dimentico questa mail e ho un indirizzo iCloud, posso accedere ad AppStore con esempio@icloud.com :wink:

Chiarissimo! Grazie davvero a tutti per le risposte esaurienti. Vi rubero’ solo un altro po’ di tempo, giusto per capire:
Ora che ho usato il nuovo account @icloud per tutte le funzionalità cloud e il solito mio id apple per mantenere gli acquisti per le app, se dovessi un giorno ripristinare, mi devo ricordare di impostare l’apple id di gmail che ho nelle impostazioni “itunes & app store” giusto?

Si, ma nel caso ti dimenticassi quell’inidirzzo accedendo con quello @icloud.com, iPhone autenticherà che sei tu e comparirà la mail.
Quindi se metti esempio@icloud.com, una volta messa la password iPhone autenticherà esempio@yahoo.it :wink:

Io mesi fa cambiai email per ragioni personali e tra i vari cambi c’erano i servizi Apple. Confermo cambio email senza perdere acquisti di app. Devil anch’io pensavo all’acquisto di spazio su cloud Apple… Tu per quale opteresti ed eventualmente le ragioni? Io aspetto l’app foto in release ad esempio…

Inviato dal mio iPhone

Grazie Giuseppe.
Io fino ad ora ho usato sempre itunes sul pc e non ho mai avuto problemi: contatti, foto, applicazioni e dati delle app non erano un problema. In caso di necessità, tempo massimo 20-25 minuti ed avevo l’iphone nuovo con il backup senza scervellamenti vari.
Diciamo che icloud l’ho attivato per provare. Non riesco a spiegarmi una cosa pero’: Apple non permette di creare un ID se nella mail vi è un dominio apple (@icloud,me,mac,apple) mentre se lo crei dall’ìphone, dall’ipad, ecc. si’ e ti diventa un apple ID a tutti gli effetti.Mah!..
Attualmente, seguendo il vs consiglio, ho impostato il mio vecchio appleID @gmail con il quale ho acquistato le app in “itunes & app Store”, mentre il nuovo account icloud in “icloud”.
Una volta terminato il backup e quando tra 2 giorni mi arriverà l’iphone 6, se mi dovesse chiedere di inserire l’apple id, quale dei 2 dovro’ scegliere? E se è come dici tu, come fa a capire che il mio appleid @icloud è legato all’id @gmail visto che da nessuna parte nella gestione degli account è possibile legarli? E cosa importante: il ripristino da icloud, oltre ad importare contatti, calendari e impostazioni, importa anche le app con all’interno i dati? Per dire, se io ho Asee per vedere i miei 2 dvr, quando ripristinierò da icloud, in automaco mi scaricherà Asee con dentro le configurazioni che ho?
Grazie ragazzi.

Ciao foxymac, ho scelto i 20gb per provare icloud… Tanto 1 € al mese, capirai. :smiley:

credo che tu ti stia facendo più problemi di quelli che in realtà dovresti farti…te lo dico onestamente…per l’id apple, metti gmail e per icloud metti icloud…non capisco onestamente quale sia il problema.

Perdonami, ho scritto velocemente e forse non mi saro’ spiegato bene.
Ho postato solo delle mie considerazioni, nessuna critica, e se ho fatto delle domande è perche’ vi reputo piu’ esperti di me…mi pare ovvio che se questi argomenti li conoscessi gia’ non starei venendo qui facendo perdere del tempo… ma forse mi sono sbagliato.
Grazie lo stesso e buona serata.

ma se leggi quel che ho scritto,vedrai che non c’entra nulla con quanto da te appena proposto.

buona serata