Cambiare Ipad 2 con Il nuovo Ipad, scelta giusta o meno?

È sempre una questione di soldi! Se fossi milionario avrei 7 iPad, 7 iPhone e 7 Mac, uno per ogni giorno della settimana…
Dici che la velocità e la fluidità è migliorata? Può essere, ma se un’app sul nuovo iPad si apre con 5 decimi di secondo in anticipo rispetto ad iPad 2 (velocissimo nell’eseguire qualsiasi operazione) poco importa, no? La fotocamera è migliorata? Sicuramente, ma personalmente ritengo che sia inutile, escludendo videochiamate con FaceTime (di cui non faccio uso), una fotocamera su un tablet. Io non condanno le scelte di Apple, non avrebbero potuto migliorare altro, ma per come la vedo io non vale la pena il passaggio da iPad 2 al nuovo modello. Chi ha un iPad 1 o non possiede alcun tablet, al contrario, prendere il nuovo modello sarebbe un ottimo acquisto. :wink:

Oltre che una questione di soldi io non cambierei il mio due con un dispositivo anche se di poco più pesante e più spesso…
Non gioco ne modifico foto quindi del processore poi veloce ne faccio a meno…
State tranquilli che tra un anno un anno e mezzo hanno già un nuovo modello in testa…:slight_smile:

Ma volendo anche l’ipad1 non è che sia male,anzi.
Il discorso non è affatto questo.
In ogni caso ,adesso, il modello nuovo è una spanna sopra al 2, chi per soldi o per altre esigenze non voglia fare il salto fa piu’ che bene,giustamente il denaro non è che si raccoglie sugli alberi.

avete tutti buone ragioni chi per rimanere sul 2 chi per avanzare…
In effetti la decisione è soggettiva…però le migliorie anche loro in sè sono soggettive! Neanche io uso la fotocamera neppure per facetime, ma con questo nuovo che ha una qualità eccezionale, magari dopo una prova te ne innamori e lo usi di continuo! La grafica dei giochi in secondo ordine, non è una console per videogame, quelli secondo me sono un passatempo in rare occasioni, per giochicchiare!
Una cosa che mi sta aprendo gli occhi è la conseguenza negativa del retina display…io mi sono sempre trovato largo sui 16gb lasciandomi alle spalle ogni volta circa 3 o 4gb, non ci starei più tanto largo ma strettino non trovate?

Secondo me la grandezza delle applicazioni non aumenterà più di tanto, anzi app come Infinity Blade II con l’aggiornamento al retina display sono diminuite di peso.
Poi è naturale che 32 (o 64) GB sono meglio di 16…

Ti sbagli, c’è anche un bell’articolo di questo sito a proposito.
Molte app sono addirittura quintuplicate di peso, ma spesso in parte è dovuto all’aggiunta di nuovi contenuti.
In ogni caso è un prezzo da pagare e aggiungo che la definizione dello schermo su un tablet è tutto, che ci giochi o guardi un film.
Forse ancora non è chiaro ma questo passaggio è epocale per l’ipad e la apple l’ha capito molto bene, tanto da sacrificare anche un pò la linea e il peso.
Chi prova il nuovo ipad non torna indietro, e non è una supposizione, ma un’affermazione.

Quoto salvo77… Sta accadendo un pò tutto ciò come è successo all’uscita dell’iphone 4S… Io ho acquistato il mio primo iphone, un iphone 4, dopo l’uscita del 4S prchè credevo come gli altri che non valesse la pena acquistare l’ultimo modello rispetto al precedente perchè le migliorie erano poche… Bhè adesso ti dico che quando prendo il 4S del mio amico e del tutto diverso dal mio, è una spanna sopra e tu ne accorgi anche soltanto aprendo un’applicazione che è molto più veloce e stabile!! fatto sta che io avrei dovuto sempre comprare il 4 per mancanza di soldini XD!!!

Quindi penso che chi può permetterselo dovrà cambiare l’ipad vecchio con il nuovo perchè ho visto anche un video del funzionamento del nuovo e devo dire che è spettacolare… Brava Apple :wink:

Come ho già scritto vale anche il contrario, cioè di applicazioni che con l’aggiornamento al retina display si sono ridotte di peso. Comunque sia, nessuno qui dentro ha detto che il nuovo iPad è un passo indietro…

Personalmente condivido il pensiero di questo articolo: Del perché non hai bisogno di acquistare un nuovo iPad ogni anno - iPad - iPhone Italia

Come ti ho detto è assolutamente sbagliato il tuo pensiero, anzi ti rinvio alal lettura di quest’articolo:
Le conseguenze negative del retina display per i possessori di iPad e iPad2! - iPad Italia Blog
Che poi ci possa essere un ‘app che si sia ridotta di peso è un’eccezione che non vale manco la pena parlarne, piu’ unica che rara semmai esistesse.

Anzi ti posto un passaggio al quanto chiarificatore dell’articolo : ““Molti utenti hanno quindi capito che, in questo modo, i dispositivi più “vecchi” diventeranno ancor prima obsoleti, necessitando di essere sostituiti””

Ci credo poi che nessuno dica che il nuovo ipad non sia un passo indietro, è semplicemente il migliore in modo assoluto, un’esperienza d’uso anni luce superiore a quella del 2.
Lo sto provando da ieri mattina e sono sconvolto dalle differenze…ma giustamente chi ha preso il 2 poco tempo fa mi rendo conto che il salto comporterebbe una bella spesa che non tutti possono rifare subito, ma soldi permettendo non c’è da pensarci manco 30 sec.

Scusami una domanda…ma tu hai avuto anche l’ipad 2?

Di app c’è ne più di una e parlo di giochi pesanti, non di applicazioni da 10MB. Ma te basta che leggi un articolo e allora tutto quello che c’è scritto è vero? In cosa sarebbe obsoleto l’iPad 2?
Che l’iPad 3 sia il migliore in assoluto è naturale, sarebbe preoccupante il contrario…

In famiglia abbiamo un ipad2 (mia sorella) e un ipad1 di mio cognato.
Ho usato il 2 in lungo e largo, ha fatto sempre il suo dovere in modo impeccabile senza mai un piccolo malfunzionamento.
Proprio in virtu’ di cio’ ,posso esprimere un’opinione che molto probabilmente sarà condivisa da tutte le persone che faranno questo salto, anzi ne sono certo.

Se mi poni questa domanda vuol dire che non hai letto un solo rigo dell’articolo.
Obsoleto perchè quando aggiorneranno tutte le varie app cosi come i giochi vari per la risoluzione del retina, questi occuperanno uno spazio spropositato, ma mentre i propretari del nuovo ipad potranno godere dell’eccezionale risoluzione , ai proprietari dell’ipad 2 e dell’ ipad toccherà subire solo la parte negativa.
L’articolo è della redazione di questo stesso sito ed è di tutto rispetto.
Se fai una piccola indagine su tutti i siti specializzati mondiali vedrai che diranno esattamente lo stesso.

Io l’articolo l’ho letto giorni fa quando uscì e non devo di certo convincerti di averlo fatto. Non condivido la frase in cui si afferma che ben presto i clienti si accorgeranno di avere tra le mani un dispositivo obsoleto… Non hai risposto alla mia domanda: in cosa iPad 2 sarebbe obsoleto?

Non diciamo fesserie ragazzi. L’ipad 2 a mio modesto parere rimane un gran dispositivo in lungo e in largo. Alla mia ragazza regalerò il sette maggio un iPad 2.
Il nuovo iPad sará certamente più performance ma non costituisce un cambio radicale come dall’uno al due. Il peso, forma, dimensioni siamo la…ok la grafica e il nuovo display! Io nel due ci vedo benissimo , ci navigo, ci gioco, ci ****eggio e ho il retina nelliphone ma non vedo l’esigenza di cambiare.
Poi ognuno fa quel che vuole… Noi appassionati spesso cambiano device solo per essere alla moda e non perché poi effettivamente sfruttiamo tutte le potenzialità di un mezzo. È come chi si compra il fuori strada senza mai portarlo sulla neve o in off road…
Io dico solamente ,e qua lo dico quanto nego,che il prossimo iPad ( per forza di cose, per un gioco di business) sará ancora più rivoluzionario di questo che è appena uscito…
Insomma a mio parere
1 sei uno di quelli che deve avere l’ultimo in casa Apple
2 giochi molto e usi l’ipad come una consolle
3 sei un grafico monti video o editi foto con applic pesanti ( c’è chi lo fa)
4 guardi SKY o altre tv in hd

Io rimango col mio due,. :))

ehm…

Te l’ho spiegato col cucchiaino cosa intendeva l’autore dell’articolo, il perchè divenga obsoleto ancora piu’ velocemente, se manco non ci arrivi non saprei come fare…:blink:

Cosi come rimarrei io se lo avessi comprato pochi mesi fa.
Ma questo non significa nulla, il mio discorso è completamente diverso.

Non sono d’accordo sul fatto che diverrà obsoleto l’iPad 2, ma lasciamo stare. Come ha detto velista83 ognuno è libero di far quello che vuole e può benissimo acquistare il nuovo iPad.
Io mi terrò il mio obsoleto iPad 2 :smiley:

ho trovato molto molto chiaro l’argomento trattato nell’articolo, e molto veritiero!
Personalmente esprimo questo, per giustificarmi della domanda fatta all’inizio di questo post che forse può scatenare discussioni poichè le opinioni sono soggettive: oltre alle migliorie per quanto riguarda la velocità e la grafica (quelle che mi interessano di più ma anche le più grandi) per me è una questione personale, essendomi innamorato del mondo iPad molto più del mondo iPhone (sembrerà strano ma è così, posso fare a meno del 4S perchè oramai ho la mia vita sul mio 4), sull’avere sempre il modello top (non parlo di specifiche ovvero wifi 3G 64Gb perchè altrimenti andrei al verde ogni volta) ma ammirare tutto e avere sempre il meglio sul mio dispositivo!
Da non fraintendere con le persone che lo sfoggiano per dire: ho il nuovo ipad e tu no, oppure io me lo posso permettere e tu no! Anzi, il mio lo uso molto “di nascosto”, protetto per paura che mi si graffi o mi caschi, ci gioco raramente quando ho tempo proprio da buttare esempio in treno o in viaggio ecc…, ma per lo più applicazioni comprate da quando ho un meladispositivo, poichè tento sempre di tenerlo aggiornato all’ultima disponibile! (ora la 5.1 non è che mi piaccia proprio tanto più per la modifica dell’icona fotocamera nella lockscreen ma in generale è così)
Ergo, la questione è TOTALMENTE SOGGETTIVA, articoli validi o non validi!
Scusate lo sproloquio!

Guarda io sto praticamente abbandonando il mio iphone 4s da quando ho l’ipad 2 :slight_smile:
Sinceramente la differenza del display la noto, soprattutto quando leggo in internet…le parole sono effettivamente sgranate (me ne accorgo solo a zoom massimo) ma non ci do peso.
Per giocare ho la ps3 e mi va più che bene…e tieni conto che i giochi si basano su una risoluzione di “soli” 720p :slight_smile:
Non metto in dubbio che il nuovo ipad abbia una tecnologia rivoluzionaria in quanto a display, ma credo che per il momento sia una tecnologia poco pratica e a sé stante.
Faccio un esempio per spiegare il mio concetto: funzione di mirroring, vado a visionare la springboard a dimensione reale (quindi senza riadattare l’immagine trasmessa) sulla mia tv full hd…l’immagine sarà tagliata. Sinceramente io avrei realizzato un display a risoluzione inferiore (full hd, chiamala inferiore
>.<) in modo tale da dare la possibilità di adattarsi alle tecnologie correnti e alla portata di tutti :slight_smile:

Ps. Quoto luca in tutto :slight_smile: