Cambiare indirizzo iCloud - RISOLTO

Ciao a tutti.
Come da titolo, vorrei cambiare l’indirizzo che uso per iCloud senza ovviamente rischiare minimamente di perdere i dati presenti su iCloud.
La cosa mi terrorizza!

Ho già creato un altro account iCloud (usando la stessa email del mio ID APPLE) e vorrei trasferire tutto ciò che ho sull’attuale account al nuovo.
C’è un modo sicuro o bisogna chiamare l’assistenza telefonica per non correre rischi?
Ciao, grazie

Il passaggio di account non è fattibile, se non ricordo male.

Contatta l’assistenza Apple e chiedi a loro.

Ho letto di persone che l’hanno fatto. Ho letto anche di disastri (perdita dei dati) a causa di errori ma anche di successivi rimedi di Apple. Quindi la cosa è fattibile.
Volevo capire solo come, rimanendo in regime di sicurezza assoluta.
Chiamare l’assistenza era la soluzione ultima.

se parli di mail,con indirizzo,non c’è problema ed fattibile
se invece intendi,account con i relativi acquisti,non pensavo neanche che potesse farsi :confused1:

Mi informerò direttamente con Apple allora e vi farò sapere se e come funziona la cosa.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

;)Dunque, vi dirò come ho risolto (e anche in questa discussione vi chiedo di mettere RISOLTO nel titolo perché non so come si fa).
Il mio ID Apple resterà quello (e infatti non volevo cambiarlo). L’account iCloud vecchio verrà dismesso ma prima ho salvato tutti i dati che mi servivano che ho reinserito nell’account nuovo. Tutto ok!

Ora, siccome questa operazione l’ho fatta solo su iOad come prova, vorrei farla anche con iPhone. Ma ho un dubbio: WhatsApp.
Se su iPhone elimino il mio account iCloud che cosa succede a WhatsApp? Viene cancellato/svuotato completamente l’intero programma oppure perdo solo i backup ma il programma resterà intatto sul telefono senza perdere nulla? :smirk:

Whatsapp è legato al numero di telefono, non all’indirizzo email. Quindi non succederà nulla.
Comunque nella pagina di supporto Apple sotto icloud c’è la spiegazione su come procedere. Metto risolto come richiesto :wink:

Quindi (scusa se insisto)… se cambio indirizzo iCloud perderò solo i backup e non le chat che invece rimarranno nell’app? E con il nuovo indirizzo iCloud potrò fare nuovamente backup delle chat?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Forse ci deve essere un fraintendimento in quello che vuoi fare. Vuoi cambiare indirizzo email al tuo account esistente oppure vuoi proprio cambiare account e spostare li gli acquisti?
Se è la prima ipotesi come migrerà l’indirizzo migreranno (o dovrebbero migrare) anche il backup ed i dati salvati su icloud. Quindi anche il backup di whatsapp

Se invece è la seconda ipotesi solo la apple può aiutarti, e come diceva Jd all’inizio, non è sicuro che si possa fare

Ma cosa intendi per “nuovo indirizzo iCloud”? Un nuovo alias?

Allora: partiamo dal fatto che ID Apple e indirizzo iCloud possono essere anche indirizzi email diversi. È il mio caso.
Ho un ID Apple con un indirizzo email è un account iCloud con un altro indirizzo email.

Quello che vorrei fare è unificare gli indirizzi, ovvero averne uno solo sia per ID Apple che per account iCloud…

Quindi ho trasferito dal vecchio iCloud al nuovo calendari/rubrica e impostazioni. Fin qui no problem.
Poi mi è venuto in mente che anche WhatsApp lavora con iCloud. Da qui il mio dubbio. Eliminando l’account attuale di iCloud elimino anche i Backup di WhatsApp salvati. Ma tutti i dati dell’App (chat/conversazioni e file multimediali) restano al loro posto all’interno dell’App, no? Logicamente l’avrebbe essere così ma non vorrei rischiare di perdere tutto. Spero di essere stato chiaro.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Chiarissimo. Io credo che migri automaticamente, ma non ho la certezza. Potresti anche fare così: disattivi il backup su icloud e lo fai attraverso itunes sul pc. Così wa viene salvato così com’è e non avrà a che fare con alcun indirizzo email per il backup. Nel caso dovessi perdere qualcosa ripristini da li

Ci avevo pensato! :slight_smile:
Ma non capisco perché (e come) devo disattivare il backup su iCloud.

Cioè: non basta che faccio un backup su iTunes (impostando l’opzione “backup su iMac”)?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si certo basta fare così o lo disattivi da iPhone da impostazioni icloud backup :wink:
Comunque rimango dell’idea che non dovrebbe succedere nulla :slight_smile:

Cambiare indirizzo iCloud - RISOLTO

Scusami quindi, per intenderci, per AppStore usare esempio@icloud.com? Perché se crei un nuovo id apple la mail non dev’essere di dominio appartenente ad apple :wink:

Perdonami, non ho proprio capito che vuoi dire.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ok.
Comunque non posso disattivarlo da iPhone perché è proprio quello il “problema” e la cosa che non mi è chiara (per la quale mi sto informando prima di fare disastri). [emoji16]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcutz attento agli up (messaggi consecutivi)
sono permessi ogni 3 giorni
se devi aggiungere qualcosa modifica il post

Marcutz, sei stato richiamato una marea di volte per la stessa infrazione in poco tempo, altre volte non ti é stato fatto notare per tolleranza. Da un utente iscritto da quasi 5 anni, ci si aspetta molto più rispetto del regolamento, per cui cortesemente presta attenzione, o l’ammonizione sarà inevitabile.

“Una marea di volte” intendi una? Nella quale tra l’altro ho scritto qualcosa (tipo proprio “UP”) per far salire su il messaggio a distanza di quasi 12 ore dal primo.
Comunque ok. Mille scuse: ho sbagliato e Dio mi punirà per questo. Chiusa lì.

Stavolta (la seconda e ultima della “marea”) ho risposto a due messaggi differenti.
Concetto totalmente diverso dall’UP e soprattutto situazione completamente diversa dalla precedente (cosa che il buon senso avrebbe potuto far comprendere).
Non si può fare nemmeno questo?
Ok. Chiedo ulteriormente scusa.
Verrò crocifisso in sala mensa.

per up si intende messaggi consecutivi prima dei tre giorni (non dodici ore)previsti dal regolamento,in luogo della modifica del messaggio stesso. ho controllato e sei stato richiamato ALMENO tre volte nelle ultime settimane. questo è un dato di fatto. l’altro dato di fatto è che il regolamento è li per essere rispettato. ti piaccia o meno.