Calibrazione bussola sempre attiva su iPhone 6s

Salve,
Sul mio nuovo iPhone 6S da 64 GB ho riscontrato che dopo averlo sboccato in alto compare l’icona di localizzazione per poi scomparire dopo 15 secondi circa. Andando su “Servizi di localizzazione” la “calibrazione bussola” rimane costantemente attiva. Preciso che non ho caricato il vecchio backup.
Succede anche voi? Si tratta di un problema software?
*Rimosso

No, non mi succede… E la freccia della bussola la vedo comparire proprio di rado. Strano…

Anche a me lo faceva, allora ho disattivalo la localizzazione per la calibrazione della bussola.

Armando ho dovuto rimuovere l’immagine in quanto non conforme al regolamento, era troppo grande e impediva la corretta visione del topic :wink:

controlla le app per le quali hai attivato la localizzazione anche se l’app è chiusa.
(Es meteo, safari… oppure di terze parti)

Già fatto… ma il problema rimane :confused:

Ciao, ho anche io questo problema su 6s Plus ed è abbastanza fastidioso. Quando sblocco il telefono o semplicemente illumino lo schermo dopo standby, trovo attiva l’icona della localizzazione, e facendo varie prove è proprio “calibrazione bussola”, poiché disattivando la funzione il problema sparisce. Ora, basterebbe tenerla disattivata, ma in realtà se la disattivo alcune funzioni su molte app di mappe non vanno, e la cosa mi dà fastidio. Potrebbe essere un problema hardware visto che non a tutti capita?

Inviato da mio iPhone 6 usando Tapatapatapatalk

Si tratta molto probabilmente di un bug di iOS 9.1
Non resta che attendere l’aggiornamento! :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.4 beta

Io spero proprio che non si tratti di un problema hardware.
Che non capiti a tutti non significa che sia un problema hardware perché a molti si riscalda il tasto home e la problematica è da imputare ad iOS 9.
Comunque ho contatto Apple Care e aperto una pratica. Incrociamo le dita.

Ma infatti spero non lo sia, sarebbe una noia dover sostituire il telefono, perché a parte questo piccolo problema il resto va una bomba. Per curiosità, che versione di iOS hai? La 9.0.2 o la 9.1? Io ho 9.1 beta 5 pubblica

Inviato da mio iPhone 6s Plus usando Tapatapatapatalk

La 9.0.2. Ho appena finito di parlare con Apple Care e mi hanno inviato il test per la diagnosi del dispositivo e non hanno riscontrato alcuna problematica. Quindi a quanto pare, secondo me, è solo un problema software e non della bussola.
La signorina mi ha anche spiegato che potrebbe essere una funziona dei nuovi 6S.

Ad un utente hanno risposto così:

"This issue behaves as intended based on the following:

For the 6s/6s+ there is a new compass calibration algorithm that is always running on the motion coprocessor, so that is why you notice that the service is on frequently compared to older phone models. On older devices, the compass calibration service only ran when a client requested compass data.

However, this service does not turn on GPS, it simply uses GPS data when available (such as another app/service using location updates). Thanks for filing!

We are now closing this bug report."

La cosa sembra quindi legata a ciò che è spiegato qui:
Apple’s efficient M9 coprocessor will let your iPhone 6s track pace, make ‘Hey Siri’ always on

Aggiornato ad iOS 9.1 in versione definitiva e il problema persiste. Vedere l’icona del GPS ogni volta che risveglio il telefono dallo standby mi manda fuori di testa. Mi da fastidio che un servizio funzioni in background anche quando non necessario, e senza sapere il perché. Inizio a preoccuparmi sinceramente, se questo problema non è presente su tutti i 6s/6s plus mi viene il serio dubbio che sia un problema hardware.

Inviato da mio iPhone 6s Plus usando Tapatapatapatalk

Eppure credo sia qualche app… Le più “malefiche” sono quelle tipo Groupon, Gropualia… e comunque tutte quelle che ti chiedono di “usare i dati anche quanto non stai usando l’app”

Potresti provare a disinstallare 1 alla volta le app, per vedere quale sia l’incriminata.

Calibrazione bussola sempre attiva su iPhone 6s

Grazie del consiglio jd, ma ti spiego cosa ho fatto: ho chiuso le tutte le app, ripristinato i servizi di localizzazione e riavviato. Quindi nessuna app aveva più il permesso di accedere al GPS (la lista era vuota), bensì solo i servizi di sistema. Io normalmente li disabilito tutti tranne “ricerca rete cellulare” e “calibrazione bussola” che sono gli unici che utilizzo e che mi servono attivi. Ebbene, senza aver dato il permesso a nessuna app, il problema persiste, e sparisce disabilitando calibrazione bussola.
Ps: considera che normalmente comunque abilito il GPS solo per le app che hanno necessariamente bisogno del GPS: quindi mappe, google maps, navigatore tomtom e meteo.
Per ora comunque credo disabiliterò la calibrazione, sperando che presto si risolva, perché è abbastanza noioso il fatto che le mappe siano limitate senza questa funzione…

Inviato da mio iPhone 6s Plus usando Tapatapatapatalk

Ho chiamato oggi per la seconda volta Apple Care e mi hanno assicurato che è una funzione dei nuovi 6S e non un problema hardware. Io non ho infatti notato problemi nella durata della batteria. Apple Care mi ha anche detto che è preoccupante se non compare questa funzione.
Ad altri utenti hanno risposto:
“For the 6s/6s+ there is a new compass calibration algorithm that is always running on the motion coprocessor.”
Since motion coprocessor is basically always doing something (counting steps, tracking pace, enabling always on “Hey Siri” etc) then the compass calibration might actually work as intended.
iPhone 6s constant compass calibration | MacRumors Forums"

Ok, mi sta bene che sia un nuovo algoritmo, ma perché solo tu vedi sempre la freccetta della bussola sul display? Questo fatto mi pare bizzarro ecco…

Anche io se tengo attivo la localizzazione della bussola, mi rimane attivo la frecetta. Per evitare di vederlo l’ho disabilitato e basta, tanto non sembra che sia così utile.

Calibrazione bussola sempre attiva su iPhone 6s

No a me no. Se entro nel menù privacy e controllo nei servizi di sistema la calibrazione bussola risulta attiva ma nel display non mi compare mai! Segue foto esplicativa.
A meno che io non apra qualche app che usa la localizzazione. ImageUploadedByTapatalk1445547301.242673.jpg

Ma io mi trovo nella tua stessa situazione. Io
non mi spiegavo perchè la freccia risultava quasi sempre viola nel menù localizzazione. La freccia mi compare in alto solo dopo lo sblocco del telefono (dopo che il telefono riposa per qualche minuto) per poi scomparire dopo un paio di secondi.