Brutta esperienza riparatore non autorizzato iPhone

Ciao, vi riporto questa esperienza che mi ha fatto capire che bisogna stare attenti a portare un iPhone a questi franchising di assistenza non autorizzati:

dopo soli 55 giorni di vita il mio iPhone 6 mi cade dalle mani e si rompe il vetro;
mi reco in quello che credevo fosse un centro assistenza apple autorizzato visto che il nome dell’azienda riportato anche sull’insegna del negozio c’è chiaramente scritto “iPhone” (mi dico, se usato iPhone nel nome azienda e nell’insegna saranno autorizzati).
Dentro mi fanno subito notare che il danno è riparabile con una spesa di 185€ o che in alternativa posso andare alla Apple ma il costo sarà di 275€;
così scopro che nonostante sembri un apple store, in realtà quello è un franchising non autorizzato che sfrutta il nome iPhone (ma la Apple dorme?).
Mi faccio stupidamente convincere dal risparmio e acconsento alla riparazione scoprendo solo dopo che non hanno montato uno schermo originale
(mi sembra che i colori siano meno saturi) e che ho quindi perso la garanzia per eventuali problemi futuri. 2 anni di garanzia buttati.
E oltre al danno la beffa, perchè qualche giorno dopo, succede la stessa cosa ad un mio amico solo che lui è andato subito in un Apple Store vero;
con 129€ (e non 275€ come mi era stato detto) è stato riparato con un ricambio originale Apple e senza annullare la garanzia.

Beh perdonami, ma dell’episodio puoi solo biasimare la tua ingenuità. Come puoi confondere un negozio con scritto fuori “iphone” con un AS? Lo hai mai visto un AS , che tra l’altro in Italia sono rarissimi e solo nelle grandi città? Visto che parli di franchising, anche un premium reseller Ha un 'insegna ben precisa e compare sul sito Apple. Tu queste verifiche le hai fatte? nel 2015 , coi mezzi che abbiamo a disposizione per verificare tutto PRIMA di farsi fregare,questo tipo di sprovvedutezza non é più possibile.

ciao…

purtroppo sono brutte esperienze che capitano…ecco perchè bisogna sempre informarsi prima…qui stesso diciamo sempre di andare in apple o, in caso di garanzia scadura, in un centro riparazioni famoso.

È sicuramente stato sprovveduto ma va detto che con il proliferarsi di franchising di assistenza che sfruttano i nomi “iphone” “apple” “mac” diventa sempre più difficile capire quando sono autorizzati e quando no. Ma possibile che la Apple permetta tutto questo?

continui a parlare di franchising a sproposito. un franchising è un esercizio commerciale associato ad un marchio in modo lecito, su cui vengono pagate delle royalties. non era questo il caso. se un ripararore decide di pubblicizzare che ripara certi dispositivi, nessuno glielo puo impedire nei termini di legge. eventualmente se poi lo fa male o fuori dalle regole, puoi intraprendere tu azione legale come consumatore. ma come consumatore hai TU il diritto/dovere di stare attento a chi ti rivolgi, non spetta ad apple difenderti.

Io personalmente sto vedendo in giro franchising che hanno proprio nel marchio la scritta iphone, apple, mac e non credo sia un comportamento corretto soprattutto nei confronti di apple e dei suoi clienti. Bisognerebbe vedere le leggi sui copyright e le associazioni dei consumatori cosa ne pensano…

ti ripeto che non stai vedendo franchising (probabilmente veramente non sai cosa sia un franchising, nonostante la mia spiegazione). In tutta probabilità stai vedendo dei semplici negozi/riparatori, che se vendono/riparano certi prodotti, lecitamente, hanno il diritto di pubblicizzarlo. I prodotti apple vengono venduti/riparati del tutto legittimamente anche al di fuori del circuito ufficiale apple. Il franchising in questo discorso c’entra come i cavoli a merenda.

ps. elimino anche il termine dal titolo, in quanto errato completamente.

qualche esempio?

Rimosso
x dirne uno

Elimino il link poiché esterno e comunque riporta ad un servizio di web hosting.
Metti solo il nome magari la prossima volta :wink:

clinica-iphone

ok?

Grazie :wink:

quindi secondo te chiamare una catena di negozi (credo più di 30 in tutta italia) clinica-iphone (con tanto di insegna) è tutto normale?

Scusa la “brutalità” ma con un telefono praticamente nuovo non ti vai a vedere i centri assistenza sul sito Apple???:neutral_face: come già detto forse hai peccato di ingenuità non credi??? Al limite uno squillo al numero verde? ???:wink:

Inviato dal mio GT-I9500 utilizzando Tapatalk

cerchiamo SEMPRE di mantenere la calma…mi raccomando :wink:

Concordo con Kalra, pineappleitaly ha già detto infatti di aver peccato di ingenuità. :wink:

Ormai è successo, ne farà sicuramente tesoro se un domani sarà necessario un intervento.

In effetti sul nome ci sarebbe da discutere, ma scambiarlo per un AS o anche un autorizzato è francamente troppo.

Personalmente non sarei mai andato da loro
già dal sito non mi ispirano fiducia
sono solo una catena punto e basta che ripara
ma dell’apple non hanno nulla a parte riparare i suoi prodoti

edit
per darti un esempio di un vero autorizzato
cerca juice milano

Sicuramente. Ma era per farvi capire che inizia ad essere una situazione abbastanza pesante che la apple dovrebbe quantomeno monitorare, non credo sia giusto chiamare un azienda con iPhone nel nome no?

beh, in calce al loro sito riportano tutto riguardo la proprietà dei marchi e dei loghi… non vedo tutto questo problema.

il “logo” iPhone (cosi scritto) è un marchio registrato (Apple - Legal - Trademark List)… nel “nome azienda”, lo usano in un carattere diverso e tutto in maiuscolo… è una porcheria, lo so, ma può eludere il marchio registrato.

Puntate il dito sul comportamento e la gestione dell’utenza, rimanendo quindi in topic, e lasciamo agli eventuali legali Apple la questione Marchi registrati, utilizzi, copyright, ecc ecc.
Non è questo il forum idoneo.