Breve riflessione su politiche Apple su IPhone 4 (Vetro Anteriore rotto)

Ciao a tutti ragazzi,
apro questo post per sfogarmi un pò.

Ho letto già molte discussioni sulle riparazioni dei terminali Apple e vorrei discutere con voi sulle politiche che la Apple segue per quanto riguarda la riparazione del Vetro Anteriore dell’IPhone.

Dunque: L’Iphone ha il vetro anteriore crinato.
Le ultime parole famose: “Amore mi reggi il telefono che sto iniziando la partita di calcio. Ho paura che se lo lascio nell’armadietto si rompa.”
Risultato: non ho fatto in tempo a finire la frase che la mia ragazza fa cadere il telefono.

Torniamo all’IPhone: Vetro crinato, ma Touch e LCD perfettamente funzionanti.

Vado alla Apple e mi sento dire che solo il vetro non si può cambiare e che devo PER FORZA cambiare tutto il telefono spendendo 199 euro.

Ora. La Apple fino a poco tempo fa era una Marca di nicchia, quindi le loro politiche economice ( Prezzi ALTISSIMI ) erano giustificate.
Da qualche anno però hanno deciso di “aggredire” il mercato ampliando i loro terminali a TUTTI, ma le loro regole sono rimaste sempre le stesse.

In conclusione, e vi chiedo scusa per avervi fatto perdere del tempo, non credo che sia normale che una persona spenda 750 euro per un IPhone 4 32GB e non aver nessun tipo di assistenza ( ECONOMICA ) da parte di Apple. Non trovo normale che una persona dopo aver speso 750 euro per un terminale SIA COSTRETTO a spenderne altre 200 per SOSTITUIRE un terminale PERFETTAMENTE FUNZIONANTE ma solo con il vetro CRINATO.

:cursing:

Scusatemi ancora ma sono molto molto molto arrabbiato e deluso.

Scusa se il danno è stato causato dall’utente non vedo perché Apple debba ripararlo in garanzia. Nessuna azienda lo riparerebbe.
Inoltre nessuno ti costringe.
Capisco il tuo nervosismo e non voglio assolutamente difendere Apple

Non vorrei sembrarti cinica o poco compresiva (so quanto possa rodere una cosa del genere), ma se compri una Ferrari e vai a sbattere contro un muro, non è che te la riparano gratis.

credo non abbiate capito, lui non si lamenta perché vorrebbe la riparazione gratis, ma perché vorrebbe che venisse riparata SOLO la parte danneggiata, in questo caso il vetro. Con Apple questo non è possibile, si paga sempre 199€(+12€ spedizione) che sia rotto solo il vetro o che l’iPhone sia completamente distrutto, chiaramente questa politica è vantaggiosa per chi fa un grosso danno all’iphone, ma penalizza chi fa un danno, come quello del “solo vetro” che costerebbe molto meno…in questo devo dire che mi trovo d’accordo con Alkemis, l’assistenza Apple è efficientissima, ma potrebbe migliorare in questo aspetto.

P.S. se con una Ferrari fai un incidente e rovini il cofano, ti riparano solo il cofano pagando 10mila€(ho sparato una cifra a caso) non ti danno una Ferrari ricondizionata a 200mila€ :wink:

Prezzo della sostituzione vetro/touch/LCD (pezzo unico) : 135€
Con 60/70 € in più hai un terminale “nuovo”

hai ragione swarro, ma come per tutte le cose, spesso, le case costruttrici per motivi gestionali, non tengono i pezzi di ricambio “piccoli” ma solo i gruppi completi.
Esempi banali…
Vetro faro anteriore automobile rotto… costo 50 euro? Devi cambiare tutto il gruppo ottico a piu di 200 euro (se ti va bene)
Mascherina presa d’aria integrata nel paraurti spezzata? Mi dispiace, c’è solo il paraurti completo.
Calottina dello specchio retrovisore crepata da una botta di uno che poi è scappato? spiacente, deve cambiare tutto il gruppo speccio, elettrico e riscaldato, costo 300 euro.

Potrei andare avanti per ore. Se invece ci si rivolge alle case costruttrici di prodotti non originali, si spende molto meno. Io ho avuto l’esempio con la mia Smart. Comprata a Gennaio 2010, a Febbraio 2010 trovo un bel regalo, calottina specchio retrovisore sx crepata e specchio in frantumi. Contatto lo Smart Center di Milano e mi viene, ovvimente, detto che esiste solo lo specchio cpl: Totale Specchio cpl non elettrico ne riscaldato + montaggio 150 euro.
Cerco un po su internet e sulla baia trovo calottina dello stesso colore e SOLO vetro da sostituire per un totale di 22 euro + 5 di spedizione.

Il consiglio per l’utente Alkemis è quello di cercare da qualche riparatore (ne abbiamo anche qui sul forum)la possibilità di riparare il suo iphone ad un prezzo piu basso.

…in effetti ragionandoci la politica Apple costa un po’ cara agli utenti.
Mi trovo daccordo con Swarro e Alkemis…si potrebbe migliorare questo punto.
Anche perchè non è come altre case che fanno prima a buttare il telefono e a dartene uno nuovo!

ps. Alkemis la mia ragazza avrebbe passato un brutto quarto d’ora ;-)))))))
Scherzo ovvimente…o forse no :wink:

non è la stessa cosa, Apple non ti fa pagare di più perché esiste solo il pezzo vetro+touch, e questa sarebbe la situazione descritta da te…Apple ti fa pagare 199€ per qualsiasi intervento, anche se si rompe il tasto del “silenzioso”…sicuramente è una scelta logistica che velocizza i tempi della riparazione, ma credo che ci siano margini di miglioramento, dover cercare un riparatore su un forum, che probabilmente fa decadere la garanzia ufficiale Apple, per spendere il giusto, non credo sia la soluzione migliore per un prodotto come l’iPhone…poi non sto qui a parlare di “scandalo” come in molti fanno se c’è qualcosa che non gli piace, semplicemente credo sia un punto migliorabile della già ottima assistenza Apple.

Ti sbagli non è assoltamente così.

La Apple non ripara il vetro e non ripara solo “vetro/touch/LCD”. Non so dove hai preso questa notizia ma non è vera. Almeno l’Apple Store di Roma non effettua riparazioni di questo tipo.

Non hai scelta. O 199 o nulla.

Credimi Civetz…La mia ha passato più di un brutto quarto d’ora!!! :smiley:

Allora non ho mai detto che Apple ripara solo quella parte. Ho riportato il prezzo del vetro/touch/LCD per l’iPhone 4.

Alkemis ci credo…è che nn volevo passare per uno che tratta male le donne ma se la mia compagna l’avesse fatto a me, la rimandavo da sua madre!!!
AH AHH AH A HA HAHAH

Assolutamente d’accordo con tutto.

Io sono “costretto” a rivolgermi alla casa madre altrimenti, come giustamente detto da swarro, la mia garanzia DECADE.
E ovvio che non pretendo che Apple mi ripari il danno in garanzia, ma semplicemente che non mi COSTRINGA a pagare quanto un telefono medio NUOVO per avere un IPhone 4 RIGENERATO.

Tutto qui. Mi sembra tutto un tantino assurdo. Se la Apple vuole rimanere di nicchia va benissimo, ma se decide di espandere il suo mercato a persone “NORMALI” come me, che per comprare l’IPhone di certo ha rinunciato ad altro, deve mettere in condizione TUTTI di poter riparare il proprio terminale.

Su questo come dice Swarro la Apple più decisamente migliorare.

Scusami non avevo capito.

Allora si hai ragione, ho passato giorni per cercare su internet i prezzi più convenienti. Poi mi sono messo a guardare un video su YouTube che spiega come riparare da soli il problema.
Praticamente devi smontare tutto il terminale pezzo per pezzo, sostituire il vetro e poi rimontare tutto, sperando che alla fine non ti avanzi qualche vite di 1,7mm.

Quindi c’ho tristemente rinunciato! :smiley:

Non è solo un discorso che riguarda apple…anche altre case produttrici fanno pagare i propri pezzi se non ricoperti da garanzia giustamente…Il prezzo è alto come è alto il prezzo dei dispositivi, tutto è in proporzione…

Secondo me lamentarsi non ha molto senso considerando che le alternative all’iphone sono tante e validissime. Quando si compra un prodotto, specialmente se costoso, ci si informa e se quello che apprendiamo è di nostro gradimento lo acquistiamo se no lasciamo perdere… Capisco quanto girino le scatole in queste circostanze ( il mio ragazzo ha fatto fare accidentalmente un tuffo in mare al mio vecchio 3G ) ma le regole le sapevi… La forza più grande del cliente è il poter scegliere se comprare o no.

si ok, ma adesso non è che perché uno ha comprato allora non ha diritto a lamentarsi in nessun caso, anche perché va bene informarsi, ma credo che a nessuno possa passare per la testa che se si rompe il tasto silenzioso, come unica alternativa ufficiale ci sia quella di pagare 199€ per un ricondizionato

ripeto, qui non è questione di prezzo alto dei ricambi

se si rompe display+touch+retro sono 199€
se si rompe il tasto silenzioso sono sempre 199€

sollevare quantomeno qualche perplessità su questo tipo di gestione non mi sembra così assurdo, fermo restando che nel complesso l’assistenza Apple è di altissimo livello

ragazzi non sapete cogliere le occasioni, io anziché farle passare un brutto quarto d’ora, le avrei chiesto di farne passare uno molto piacevole a me :smiley:

Se non hai un minimo di pratica lascia stare… e poi perdi la garanzia che potrà esserti utile in futuro…
La Apple è un po’ strana…
Sul primo iPhone, per sostituire i pezzi in questione dovevi smontarlo pezzo per pezzo…La cover invece era facilissimo… Poi con il 3G/3GS, la situazione è l’inversa… per sostituire Vetro-touch-lcd era facilissimo, mentre per la cover dovevi smontare il dispositivo pezzo per pezzo…
Ora veniamo al 4… la cover? Facilissima, il vetro,touch o lcd? smontare tutto… sembra che fa in modo alterno le cose :slight_smile:
L’avevate mai notato?