Bolletta statosferica scon piano tariffafio! AIUTOOOOOOOO

Ciao a tutti, ho provato a cercare ma nn trovo nulla…
La mia è una richeista di un chiarimento per conto di un’amica che mi ha chiamato disperata.
Nel mese di marzo dopo varie ricerce ha acquistato un ip4 con Vodafone,in teoria con piano tariffario a forfait di chiamate e traffico dati.
Questa mattina,fulmeni a ciel sereno, è arrivata la bolletta di 150 €!!!
Questa persona non ha scaricato mai un APP, tanto per farvi capire quanto effettivamente utilizza Ip4,non naviga in internet perchè nn è pratica… ;-(((
la cosa strana è che spulciando la bolletta c’è tutta una serie di accessi alla rete a tutti le ore del giorno e della notte benchè avessimo disattivato il roaming dati e lo scarico delle mail programmato…
Cosa potrebbe essere?
grazie mille a tutti!

hai usato l’iphone in tethering o cmq collegato al computer?

Ciao JD,sapevo di poter contare su di te!
Guarda…dalle mie parti siamo così indietro che nn so nemmeno cosa sia il tethering.
Ti assicuro che quel IP4 è uno spreco assurdo…è in mano ad una persona che lo usa solo per telefonare perchè per il resto nn ne capisce nulla…il passo maggiore è stato mandare una foto via mail al suo compagno…
Io ho un piano con la 3 e pago quanto stabilito in bolletta… ed io che nn sono uno smanettone navigo come un pazzo…

ok…

Chiedile se ha attaccato l’iphone al pc ed usato come modem.

Poi chiedo… ha un contratto? Con partita iva? con che tariffa? La tariffazione la ha mensile o bimestrale?

attaccarlo al PC?..ho dovuto spiegarle come attaccarlo alla corrente!!
No JD è proprio uan persona che era meglio prendesse un telefono quello con 4 tasti!!!
So che ha un piano tariffario bimestrale…mi pare la tariffa sia vodafone “small”…
So che ha la tariffa you & me con sua madre che abita lontato…ma a aprte questo le ahnnoa ssicurato che avrebbe pagato 40 € al mese per chiamare ed eventualmetne navigare.
Ora in rpeda al panico è corsa a casa a prendere il contratto così da poter chaiamre loro e verificare
Niente partita iva…è una privata
La cosa strana davvero…è che ogni minuto in bolletta viene notificato un accesso da 1,50€ alle ore più disparate

…appena parlato con vodafone…effettivamente il pianot ariffario comrepnde anceh internet che è stato fatturato lo stesso…
Verificato che Ip4 fosse disattivato con il roaming dati,notifiche,scarico mail (solo manuale)…attendiamo notizie da parte loro per capire cosa sia successo…
anche a loro nn torna…

disattivare il roaming dati serve, appunto, per disattivare i dati all’estero, cioè in roaming su un altro operatore, nel suo caso non serve a niente.

Se vuoi che non si colleghi a internet, basta andare in impostazioni–>generali–>rete e disattivare “dati cellulare”

Nello stesso menù vai in network dati cellulare e verifica che apn è impostato

ciao Swarro!
Lei vuole andare in internet…quando vuole lei…
Tra l’altro è inc,uso nel paino tariffario…
Non vuole bloccarlo a priori…
Cos’è apn???

l’apn è il “numero” che l’iphone compone per connettersi ad internet

OT: 150€ non è una cifra che definirei “stratosferica” in bolletta

Grazie Snoze88 per l’intervento…
in effetti OT è opinabile…
Personalmente definisco quella cifra stratosferica quando sottoscrivo un piano tariffario che prevede il consumo voce e dati…ed in bolletta mi trovo la fatturazione di qualcosa che ho già pagato , sia consumato o meno
Non so come la pensi tu…ma a me girerebbero i “tenerini” come direbbero in Kung Fu Panda

Si ma le tue sono supposizioni… non hai ancora visto la “bolletta-Fattura” o sbaglio…

no JD…l’ho qui davanti a me.
Con quella sotto mano ed il contratto abbiamo chaiamto Vodafone…mi rifaccio ad un mio post sopra…e lo stesso operatore nn capivo cosa fossere tutte quelle voci di accesso alla rete con il prezzo di 1,50 €
ecco perchè la mia amica…collega…si è allarmata…

è 1.5€ al giorno?
se si, allora non è attivo il piano dati (vodafone se non hai attiva una promo ti scala 1.5€ se ti colleghi e poi sei coperto tutto il giorno)

Ottimo Snoze88!Ottimo…questa potrebbe essere la ragione!
In effeti la collega sta aspettando una richiamata per verificare cosa sia successo!

nel dettaglio c’è scritto a quale apn(punto d’accesso) si è collegata?

In effetti dato che è compreso nel piano tariffario l’ accesso ad internet, la cosa è strana…comunque per evitare che l’ iphone si colleghi ad internet l’ unico modo è quello detto da Swarro una via di mezzo non cè: o lo precludi sempre oppure non puoi andarci solo quando vuoi tu, questo perchè alcune applicazioni anche se non le si utilizzano, in default si connettono ugualmente ad internet…

ops… pardon… mi ero perso un passaggio… chiedo venia.

@ JD
Non preoccuparti, ci mancherebbe!

@Swarro
Stiamo parlando di un Ip4 con fw 4.2 ,mai nessun upgrade e lasciamolo così che va bene
Per cui, a differenza del mio che sotto la voce nertwork dati risali al APN, sul suo nn saprei dove trovarlo…anche se sotto info generale la rete è VODAFONE

@Kactus76
e’ un Ip4 davvero vergine, nn ha mai scaricato alcuna applicazione…si è attaccata alla rete 1 volta in 2 mesi per provare, per cui ti spiego che smanettona è!!! :wink:

Credo che il problema sia una “manfrina” o sbaglio del provider…con un abbonamento completo (traffico voce e dati quello da 40 al mese per intenderci) hanno fatturato anche il traffico internet…stiamo parlando di 60 € però nn è giusto!
La cosa mi interessa perchè è di un’amica ma anche perchè se questo avvenisse per i restanti 22 mesi…allora siamo proprio fuori dal profilo tariffario!

Non voglio portare sfiga alla tua amica ma a mio padre che utilizza poco il telefono gli avevano clonato la scheda

Sent from my iPhone using Tapatalk

…se ti clonano la scheda nn usano il tuoi ID solo per navigare…lo usano anche per le chiamate voce!
le sue sono esatte, da dettaglio bolletta alla mano…