bolletta 3000 euro

ciao a tutti, purtroppo scrivo il mio primo post su questo forum per un grande problema come avete potuto leggere dal titolo,
non essendo un esperto di iphone ho bisogno di un’aiuto per capire cosa è successo.

premetto che sull’iphone non c’è nessuna tariffa dati, questo perchè sia al lavoro che a casa è disponibile una connessione wifi. ed è andato sempre tutto liscio (costi normali) ormai da più di un anno.
oggi però ho visto il costo di agosto/settembre dove mi vengono imputate 950ore che vuol dire in media 16 ore di connessione al giorno.
cosa è cambiato in questi due mesi?
le connessioni wifi disponibili al lavoro e a casa sono sempre le stesse, mi è venuto in mente il multitasking(disponibile proprio da agosto/settembre giusto?) e qualche applicazione lasciata in background che macinava ore di connessione, purtroppo non so dire con precisione quali siano le applicazioni sono state utilizzate perche l’iphone non è il mio, qualcuno ha idea di cosa può essere successo? perche questo aumento assurdo in bolletta?
grazie a tutti dell’aiuto

allora se l’iphone è aggiornato al 4.1 potrebbe essere stato il gamecentre, visto che è anche una delle principali cause della scarsa durata della batteria su 3gs e 4

Se non hai attivato nessuna tariffa per internet ti consiglio di disattivare dalle impostazioni dell’iPhone la voce “dati cellulare”, in questo modo navighi solo se sei connesso al wifi

Almeno dicci che operatore hai e quali piano ricaricabile o abbonamento è attivo su codesta SIM. Almeno così, sapendo ad esempio se la tariffazione è a tempo o a dati scaricati, possiamo formulare ipotesi più precise.

Può essere che qualcuno si sia introdotto nella tua rete wifi? È protetta?

rete wifi dell’iPhone???
l’iPhone si collega alle reti wifi, ma non è un access Point wifi

Lui si collega in wifi quindi la bolletta da 3000€ dovrebbe essere quella della sua rete fissa. Ma se non ci da chiarimenti…

mi sembrava chiaro che parlasse di bolletta dell’iPhone

Chiaro chiaro proprio no… :slight_smile:

beh si… sembra chiaro che si parli della boletta di telefonia cellulare, anche xche qui no, ma in home dei nuovi messaggi, se controllate bene, il titolo è [TIM] Bolletta da 3000 euro.

Se cosi fosse, qualsiasi app attiva in multitasking che cerca info in internet, dal meteo alla borsa, da mail a mappe… parlando della “base” e poi moltissimeapp di quelle installate successivamente, sia a pagamento che gratis dall’app.store, utilizzano la conessione dati.

Unico consiglio… attiva un piano dati sulla tua linea telefonica.

Secondo me pensava di andare su internet utilizzando la rete wi-fi di casa sua invece stava utilizzando quella dell’ iphone.

Ma l’Iphone non sceglie in automatico la linea wi fi se disponibile?

Ma il tipo ha scritto il post ed é sparito?

Comunque si l iPhone preferisce il wifi, ma succede che la connessione si stalli o che per esempio stando fuori casa inizi con il wifi e poi continui con il 3G

3000 euro di bolletta… beh si secondo me è sparito per non pagarli ahahha

Visto che chi ha postato la domanda iniziale “làtita”, mi introduco io. Ciao a tutti. Quest’estate mi sono recato in Brasile con il mio cellulare aziendale, un iPhone 3 con scheda Tim. Di default il telefono ci è stato consegnato con il roaming dati disattivato. Le impostazioni della posta elettronica prevedono che ogni 15 minuti venga controllato se ci siano aggiornamenti. Poiché mi è capitato di collegarmi alla casella e-mail attraverso reti wi-fi (presenti in albergo, locali, ecc.) non mi sono preoccupato più di tanto. Ieri, però, la mia società ha ricevuto una bolletta di 3.000 euro circa dato che, nonostante (lo ribadisco) il roaming fosse disattivato, nei momenti in cui non c’era una wi-fi, ogni 15 minuti il telefono si collegava alla rete per controllare l’arrivo di nuove e-mail. Il software era aggiornato a luglio.

non ci sono spiegazioni valide, se il roaming dati è disattivato l’iPhone non può navigare…

Lo pensavo anch’io, ma ci sono 3.000 ragioni che dicono il contrario. Di positivo c’è che li pagherà la mia azienda, ma mi sento abbastanza imbarazzato, dato che le bollette si aggirano, normalmente, sui 3-400 euro bimestrali (per 5 iPhone)

hai provato a chiamare l operatore e a chiedere spiegazioni? chiaramente sono connessini non volute magari ti possono aiutare

Ho chiamato il nostro riferimento presso l’operatore che, devo dire, è stato piuttosto scortese.
Detto questo, la sua posizione è che, se è un problema legata a qualche “bug” del telefono, l’operatore non c’entra. Ha anche aggiunto che l’iPhone non è propriamente adatto ad un utilizzo di tipo “business”.
Senza voler commentare la sua affermazione (è un suo parere), abbiamo sottoscritto un piano tariffario aziendale che prevedeva anche quel telefono, quindi ritengo che, in qualche modo, ne siano responsabili anche loro.

Resta il fatto che senza roaming il cellulare non può aver creato traffico dati. Per il resto mai fermarsi a quello che dice il primo operatore telefonico…