beh si, prova a richiamare magari ti capita un operatore più gentile… minaccia tipo vie legali perche non dipende da te o di cambiare operatore, puoi solo provare e vedere che ti dicono
Esatto. O non avevi disattivato il roaming dati altrimenti c’è qualcosa di strano.
Quando vado all’estero ho sempre il roaming disattivato e non mi è mai stato addebitato niente
quando un operatore sbaglia è giusto arrabbiarsi o minacciare cambio operatore, ma in questo caso non vedo cosa centri TRE, l’iPhone ha scaricato dati ogni 15 minuti come da impostazioni, se nonostante il roaming dati fosse disabilitato ha navigato ugualmente la colpa è dell’iPhone
Chiedi spiegazioni per iscritto anche tramite email e avvia una procedura di reclamo. Tutte le info nel sito dell’operatore
Sono d’accordo con il fatto che la colpa sia dell’iPhone e non dell’operatore (che, per correttezza, preciso si tratti di Tim, non di Tre). Ho trovato vari forum inglesi in cui molti lamentavano lo stesso problema al ritorno dalle vacanze (soprattutto, per completezza dell’informazione, chi aveva come operatore 02).
Sull’estraneità completa dell’operatore, però, non so: se il contratto prevede la fornitura di un cellulare e questo cellulare genera traffico non voluto, mi sembrerebbe che l’operatore dovrebbe stornare gli addebiti e sarà poi lui, eventualmente, a rivalersi sul produttore del telefono. Non sono un avvocato, però
beh in effetti con il contratto sono stati loro a fornirti di un cellulare “difettoso” se lo è… qui la questione cambia allora… fossi in te comunque non pagherei per adesso e chiarirei bene la situazione
il fatto è che l’iPhone, abilitando il roaming, può navigare anche all’estero…io posso credere alla buona fede dell’utente e quindi credere che fosse disabilitato, ma la TRE fallirebbe se credesse a tutti gli utenti che, anche se “colpevoli”, si dichiarassero “innocenti” per ottenere un rimborso…detto questo, giusto fare comunque un reclamo, ma credo che la TRE non debba niente, tutto quello che farà per andare incontro al cliente sarà un qualcosa in più, anche perché lei i soldi all’operatore estero su cui è stato fatto roaming, li deve dare
Premettendo che rispetto il tuo discorso, ma preciso nuovamente si tratta di Tim e non di Tre (poveracci, in questo caso non c’entrano davvero), la mia domanda iniziale era semplicemente se a qualcuno fosse già successo, il fatto che il gestore debba o meno stornare la fattura è solo un corollario.
La risposta è stata che in questo forum è successo solo a me, mentre navigando in internet ho scoperto che in Inghilterra è successo a diverse persone (e anch’io credo alla loro buona fede, dato che ne sono io stesso un testimone). Là, chi ha fatto un reclamo, è stato rimborsato (le compagnie telefoniche, come tutte le altre del resto, sono assicurate per questo tipo di eventi), qui, per ora, il mio operatore (Tim, non Tre) si è dichiarato rigido sull’argomento.
Vi farò sapere come finisce.
E si! Ora ci hai incuriositi! Comunque il fatto che l’operatore asserisca che l’iPhone non sia propiamente votato ad uso business non ha senso.
Il contratto prevede il comodato d’uso di un apparecchio selezionato dalla compagnia che eroga il servizio, di conseguenza in caso di malfunzionamento, ove dimostrato/dimostrabile ovviamente, ne deve rispondere. Sarebbe come se, lamentandoci alla reception di un albergo per aver dormito a terra a causa del letto cedevole, venisse risposto : beh ma questi letti non sono propiamente adatti ad un uso alberghiero:blink:
Tim, in Brasile, ha una sua rete. Probabilmente questa è la spiegazione del non funzionamento del Roaming Dati: iPhone credeva di essere sulla rete italiana. Magari non è così: dipende da com’è configurata la SIM, perché con 3 ad esempio, anche sulle reti 3 estere (Fr, Au, At ecc.), lo scambio dati non avviene comunque se il Roaming è disabilitato.
Beh… Questa si che potrebbe essere una notiziona… Cosi l iPhone non c entra non é rotto… La tim giustamente non c entra niente nemmeno lei… Nzomma na bella gatta da pelare ora
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao ragazzi, cuoriosando qua e la ho trovato questa discussione molto interessante… Ora chiedo; Io ho tim… Come mai se ho il roaming dati disattivato gli aggiornamenti a internet li fa lo stesso…dico il perchè… Sicuramente non ti fara aprire le pagine in internet ma qualcosa a livello dati lo fa lo stesso…io anche se disattivo la rete 3g … dati cellulare… e il roaming dati … il mio iphone la connessione ad internet anche se relativamente poco ma la usa lo stesso…“Ho qui le bollette che parlano chiaro”… l’unico modo che ho per disattivare totalmente la connessione ad internet è andare su NETWORK DATI CELLULARE e da li togliere dal mio APN la sigla XBOX.TIM.IT ! ma se internet funziona lo stesso alla fine sto roaming dati se lo disattivi non serve quasi a nulla…giusto?
Disattivare il roaming dati serve all’estero, c’è anche scritto:
Quando sei all’estero, disattiva il roaming dati per evitare di incorrere in tariffe aggiuntive
Quando sei in Italia è normale che non funzioni, per impedire la connessione internet basta disattivare la voce “dati cellulare”
Ciao Matteo scusami per la mia testardaggine ma ribadisco che anche se disattivi la voce dati cellulare in qualche modo qualche piccolo spiraglio di dati lo crea li spedisce e riceve lo stesso…Io ho tim tariffa base cioè che se utilizzi solo un kb paghi un euro e lo puoi utilizzare fino a 50 mb al giorno…questa estate tutti i giorni la tim mi scalava un euro con tutto disattivato…dico tutto…3g … roaming… dati cellulare… parlando con un operatore della tim mi disse che l’unico modo per veramente non usufruire del traffico dati era entrare in dati cellulare e cancellare la sigla su APN Cioè la mia era xbox.tim.it e da li non si è più connesso definitivamente a meno che non la riabiliti io riscrivendo quella sigla…:blink:
Molto strano. Io quando disattivo dati cellulare l’iPhone non si connette più ad internet.
Come operatore ho vodafone