Backup Itunes ! Memoria insufficiente!

Buongiorno,
purtroppo si è intasata la memoria del iPhone XS 256 GB (180 gb di foto!) e sto impazzendo da una settimana per cercare di fare il backup con iTunes. ( li ho messi anche su iCloud ma non ho capito se cancellandoli poi dal telefono si cancellano anche dai Cloud quindi non risolverei).
Premetto che il pc su cui voglio fare questo backup ha due memorie 1: C (220 GB) e un’altra D: SSD (500 GB).
Su C sono rimasti soltanto 120 GB liberi per cui andando nelle preferenze di iTunes ho selezionato come destinazione D: ma a metà del backup si blocca dicendomi che la memoria è insufficiente!
A questo punto ho provato anche a selezionare l’HD esterno da 2 TB ma Idem si blocca dicendo memoria insufficiente .
Quindi scopro che in realtà sta facendo in tutti i casi il backup tutto su C! Come mai non prende la nuova destinazione che imposto Nelle preferenze? Posso soltanto fare il backup su C? Come risolvo? Grazie per le risposte

@1979JD grazie Spero di aver fatto giusto però non ho capito Cioè io ho già le foto su iCloud ma volendo liberare la memoria del cellulare li voglio scaricare nella memoria esterna HD come devo fare

Ciao :slight_smile:

Rispondo ad un paio di punti:

Confermo che cancellando da telefono o da iCloud, le foto verrebbero cancellata dalla controparte

A quanto mi risulta (ho provato a fare una ricerca rapida su google più una prova dal mio Mac) non è possibile selezionare un HD esterno per destinare il backup

Credo che sia perché iTunes è stato installato su C e quindi, di conseguenza, il backup viene localizzato sempre su C.

Mi verrebbe da pensare che, per poter utilizzare D, debba installare lì iTunes (non ne ho la certezza in quanto non ho Windows a disposizione).

Ho comunque trovato questo topic sul forum, anche se un po’ datato, prova a vedere se può fare al caso tuo!

Comunque potresti anche ponderare l’idea di acquistare (anche solo per un mese o per il tempo a te necessario) un abbonamento iCloud più capiente, effettuare il backup di tutte le foto li. Accedere poi ad iCloud da PC e selezionare tutte le foto, trasferirle quindi ad una cartella pre-creata su HD esterno.

In questo modo avresti tutte le foto salvate su HD con un backup “sicuro” ed eventualmente potresti anche pensare di cancellarle per fare spazio sull’iPhone o, come è capitato anche a me, decidere se mantenere lo spazio iCloud per il futuro :wink:

Ciao
In realtà un metodo c’è, ma è molto complicato anche seguendo le guide passo passo, in quanto occorre spostare la cartella di destinazione da disco interno a disco esterno, mediante specifico comando da CMD. 1 errore e si perderebbe tutto.

La scelta migliore potrebbe essere l’acquisto di un piano iCloud da 200gb o 2tb (rispettivamente 2,99€/mese e 9,99€/mese) e lasciar fare tutto al dispositivo, ovvero prima lo spostamento delle foto su iCloud, accertandosi di selezionare Ottimizza Spazio iPhone, in modo tale che le foto saranno caricate solo su iCloud e disponibili in bassissima risoluzione su iPhone, scaricabili in pochissimi istanti al momento della selezione per apertura.

A lavoro ultimato (con 180gb devi considerare la velocità di upload della tua rete… se non in fibra FTTH o Fibra/Rame FTTC, con alte velocità, ci metterà anche giorni interi), potrai effettuare il backup del dispositivo, su iTunes oppure sempre su iCloud.

Da iCloud potrai scaricare le foto che ti interessano, salvarle in locale e cancellarle per alleggerire lo spazio occupato.

Ti ringrazio per le informazioni molto utili
in realtà lo spazio diCloud che ho acquistato è di 200 GB quindi forse ci stanno tutte le foto e quindi potrei in effetti risolvere il tutto (Se mi confermi ) semplicemente entrando dal pc su iCloud e da lì trasferendo tutto sulla memoria esterna se si può? Per il resto leggendo anche il topic molto utile che mi hai dato Mi consolo perché non fa altro che confermare il mio stesso odio che ho per iTunes : in 5 anni che abbiamo l’iPhone non siamo mai riusciti a fare un backup con itunes!!
ancora una volta mi viene Chissà perché da pensare che come mi è già successo lo stesso problema con Google foto ( che mi ha pure intasato la mail e bloccato) che guarda caso sono i soliti sistemi rompicapo ed impossibili per costringerti a comprare altro spazio da iCloud!

Si assolutamente! :slight_smile: se poi entri da iCloud puoi tranquillamente trasferire tutto su memoria esterna :smiley:

Ti ringrazio sì avevo letto queste cose su internet ma ho letto che copiare il link del backup di Apple da un’altra parte molto rischiosa perché Potresti perdere tutti i dati per questo ho lasciato stare
per il resto In effetti io ho già acquistato 200 GB dai Cloud Ma appunto non sapevo se si potesse fare poi il backup da lì direttamente sul PC se mi confermi Grazie
per il resto sì ho la linea internet Fibra veloce di Fastweb quindi spero di non metterci più di un giorno

@zioddo
Grazie ci hai salvato!!:smile::blush:

Ti ho unito i messaggi in quanto è vietato scriverne di consecutivi. Se nessuno ha scritto devi modificare il tuo. Per rispondere a più utenti, usa @nomeutente prima del testo di riferimento.

Il backup lo eseguirai su iCloud, non da iCloud ad iTunes.

Per questo 200gb non so se ti basteranno.

Ma no! :joy:
Allora… se nessuno ha scritto e devi aggiungere qualcosa, devi modificare il tuo ULTIMO post… non il primo!

Se invece c’è già un messaggio dopo il tuo, allora potrai postare normalmente! :sunglasses::wink:

Allora…
Una volta terminato l’upload di foto e video su iCloud, impostando in impostazioni > tuo nome (in alto) > iCloud > foto ottimizza spazio iPhone, le foto saranno fisicamente su iCloud, mentre sul dispositivo occuperanno pochissimo spazio, in quanto verranno momentaneamente scaricate quando serve, ovvero quando le aprirai per visualizzarle.

Per scaricare le foto da iCloud e spostarle su un disco esterno, potrai procedere installando iCloud per Windows dal Microsoft Store, oppure collegandoti al sito www.iCloud.com.

Ho provato a modificare il mio ultimo post ma non me lo fa fare per quello modificato il primo Comunque il problema è che sono riuscita a entrare dai Cloud ma essendoci 50.000 foto Come faccio Logicamente :rage:non c’è la funzione Seleziona tutto non posso selezionare a una 1 a 50.000 foto​:sneezing_face:

Accedendo ad iCloud da browser, vai nella sezione foto.

Poi clicca su Control+A e così facendo selezionerà tutte le foto inserite :smiley:

Grazie! Adesso me l’ha selezionate tutte Peccato che però mi dici impossibile scaricare più di 1000 elementi contemporaneamente🫣

Usa iCloud per Windows.
Ti creerà una cartella “virtuale” dove troverai tutte le foto.

Occorre comprendere che Apple crea delle soluzioni idonee all’utilizzo di tutti, nei limiti delle condizioni “medie” dell’utenza.
Chiaro che nel momento in cui l’utente “si svegli” (passami il termine) con 50.000 o 100.000 foto, il problema sarà suo… avrebbe dovuto pensarci prima.

Tornando al tuo caso, 1000 alla volta, dovrai ripetere l’operazione 50 volte. Nemmeno tante… considerando che comunque tra un download da 1000 e l’altro, dovrai attendere la fine del primo, onde evitare problematiche di danneggiamento dei file spostati.

Cosa importante, te la anticipo, ricorda che Windows (qui Apple non ha colpe) darà ai file scaricati la data di download e non quella di scatto, semplicemente perché il file viene “creato” su disco in quel momento, prelevandolo dal web.

Un altro metodo che potresti provare ad utilizzare, potrebbe essere quello di acquistare una chiavetta USB>Lightning.
Collegandola all’iphone, l’app Drive la riconoscerà come periferica di archiviazione.
Potrai selezionare le foto dal rullino e spostarle in Drive, scegliendo come destinazione la chiavetta.
L’operazione potrebbe essere lunga, ma così non ti servirà nessun computer ne iCloud.

Potrai decidere anche di acquistare il cavo specifico di Apple che ospita delle schede SD, oppure quello che ha accessi USB-3 e USB-C.

Lettore per fotocamere da Lightning a scheda SD

Adattatore per fotocamere Lightning-USB 3

1 Mi Piace

Ciao grazie In effetti avevo già ordinato una chiavetta USB che mi arriverà lunedì da 125 GB sperando di risolvere
non conoscevo Invece gli altri due lettori che mi hai proposto ma non ho capito se all’interno di questi lettori la scheda SD devo metterla io o C’è gia E se si può inserire la scheda SD anche da 256 gb?
In ogni caso fai le 3 quale mi consiglieresti come migliore e veloce? Grazie ancora

Con una chiavetta da 128gb non sposterai tutte le foto ed i video. Io avrei preso una 256gb.

I lettori Apple non dispongono chiaramente di scheda. La scelta della scheda è dell’utente.

Quale usare spetta a te scegliere. Una legge le schede SD e l’altra le chiavette usb3 e usb-c

1 Mi Piace

Ma l’iCloud 200gb non funziona?? Ti costa 10 volte meno della chiavetta ed una volta finito di trasferire da una parte all’altra puoi disdire tutto. Inoltre una volta effettuata tutta la sincronizzazione hai finito!!

PS. Con il cloud non devi selezionare nessuna foto! Devi attivare la sincronizzazione delle foto/video e fa tutto da solo per qualche giorno. Poi quando sono sul cloud ci puoi accedere anche da pc o da altre postazioni.

Ma l’ho presa da 125 gb perché pensavo di spostare tutto in due volte
Sì grazie per adesso ho preso la chiavetta ma in effetti se fosse più veloce la modalità di trasmissione mi piacerebbe anche il lettore in quanto posso gestirmi appunto la scheda SD all’interno meglio comprandone magari anche diverse Grazie

@albug68 non so cosa intendi Forse l’i Cloud di 200 GB che ho comprato sul mio iPhone? Sì lì ho già trasferito tutte le foto ma il problema Il mio iPhone è intasato per tutti i 256 GB quindi devo trovare un modo per spostarli sul mio hard disk esterno in modo da liberare tutta la memoria del mio cellulare non so se forse non ho capito ciò che intendevi tu

Se utilizzi il cloud da 200gb c’è una modalità che si imposta la quale ti cancella tutte le foto e video dall’iphone e te li rende disponibile su cloud. Quindi libereresti lo spazio delle foto e video.

Non devi fare il classico backup (foto comprese) che non entrerebbe visto che 256gb non entrano nei 200gb del cloud ma devi semplicemente abilitare la sincronizzazione delle foto ed abilitare l’ottimizzazione spazio come ti dicevo quì sopra. Abilitato ciò, dopo qualche giorno avrai nel cloud tutte le foto e nel telefono le vedi ma non ci sono.

https://support.apple.com/it-it/HT204264

Ho per caso capito male?

si in effetti attivando ottimizza spazio ho in parte risolto in quanto ho liberato così 150 gb dal cellulare! rimane cmq il problema che icloud adesso ha 180 gb di foto quindi cmq prima o poi si intaserà (avendo acquistato il piano da 200 gb) e quindi devo trovare un modo per spostarli nel mio hd esterno.
Oggi mi arriva la chiavetta usb speriamo di riuscire a trasferire un pò di foto così da liberare anche poi lo spazio di icloud.

Beh adesso basta che da pc scarichi le foto da iCloud web su questo e poi le trasferisci sul tuo disco esterno.

ho provato :sleepy: ma avendo 50mila foto e facendone selezionare solo 1000 x volta è troppo lungo… bastava non ci fosse il limite delle 1000 foto e avevo risolto!