Backup iCloud con connessione Dati 4G

Buongiorno premetto di avere un iPhone 11 con iOS 15.0.1
dovendo passare ad un 13 pro Max volevo portarmi dietro alcuni dati, quindi non potendo fare lo spostamento diretto fra telefoni, in quanto al momento in cui avrò il 13 il vecchio lo avrò gia venduto, voelvo sapere come poter fare backup su iCloud con l’utilizzo della connessione Dati senza WiFi dato che l’unico WiFi a mia disposizione è molto poso funzionante.

** avendo spuntato il solo backup per alcune app ,whatsapp, calendario note ed , il backup in questione si porta dietro tutti gli eventuali errori di sistema ?

Grazie

Vai su impostazioni, il tuo account e da li tappi su iCloud. Dopodichè ci sono varie opzioni tra cui quella di poterlo fare anche con i dati del cellulare quando non c’è la wifi. A questo punto disabiliti la wifi e ritorni li dove poi tappi su “Esegui Backup”. E poi attendi…anche 30-60 minuti dipende dal tuo backup e dalla tua linea 4G.

PS. Inutile dire che devi avere un piano dati molto capiente altrimenti se ad esempio hai solo 4-10gb sicuramente ti finisci i dati e si blocca tutto in attesa di dati o wifi!!!

PPS. Ci sono testimonianze di utenti che hanno avuto problemi dopo un ripristino da iphone più vecchi a quelli nuovi. Nel tuo caso da iphone 11 a 13 non dovrebbero esserci problemi ma nel caso ci fossero puoi sempre ripristinare le impostazioni. Non ti cancella null’altro che le impostazioni del telefono. A chi è avvenuto qualche problema dopo il ripristino dell’immagine ha risolto così.


Intanto grazie per la risposta, nel menu iOS 15 dopo essere andato in impostazioni > iCloud > Backup iCloud ti viene proposto Esegui il backup adesso che funziona solo se cè il wifi attaccato altrimenti la scritta rimane in grigetto come foto allegata. Non ho trovato altro menu dove poter ativare questo.

Scusa, dal tuo account devi andare non su iCloud ma su iPhone xx che trovi in basso e cioè nelle info dispositivo. Li devi tappare su iCloud e trovi le impostazioni.

purtroppo uguale vedi allegati

stesso problema

Strano…sul mio iphone 13 c’è un’altra opzione che è quella di utilizzare i dati del cellulare e che io appunto ho utilizzato per eseguire il backup in quanto con la wifi era troppo lento ed intasavo la linea per gli altri a casa. Dovrei controllare il 12 di mia moglie ma adesso sono fuori casa.

Infatti non so che pesci prendere

Adesso che ricordo un mio collega possiede un iphone 11 pro max ma adesso non c’è. Come rientra verifico e ti scrivo. Verifico innanzi tutto che abbia il tuo stesso SO e poi faccio la prova.

Grazie mille gentilissimo

Guarda un altro collega ha l’iphone 12 aggiornato alla 15.0 ma non alla 15.0.1 e non ha questa opzione. Presumo sia una peculiarità dell’iphone 13. Se proprio hai problemi puoi sempre farlo con itunes da un computer.

purtroppo l’ho sempre utilizzato sempre poco iTunes, tu intendi che mi faccio un backup totale oppore posso da li copiare su iCloud ?
te lo chiedo perchè un backup completo si porterebbe dietro un sacco di errori inoltre non so se fa il backup pure di wapp

No da itunes non puoi copiare su iCloud…credo perchè non lo uso quasi mai. Per gli errori di solito si ripristinano facendo un ripristino delle impostazioni.

sembra che lo faccia da come vedo qui in foto, il problema è che se faccio un bk adesso e lo rimonto su iphone 13 si porta dietro gli errori di sistema (che io sappia)

Ok si poteva fare. Però il problema per te rimane perchè anche se te lo fa iTunes, poi sfrutta la wifi del tuo computer per inviarlo ad iCloud e quindi sei al punto di partenza!!

Eh ma scusa qualsiasi backup fai può portarsi gli errori. Come intendevi procedere altrimenti? Se non vuoi fare un backup dovrai fare tutto a mano. Con iTunes ti salvi foto/video/musica oppure utilizzi google drive oppure amazon drive. Fai poi backup delle chat di wathsapp su iCloud. Altro non puoi fare perchè non li possiederai tutte e due ma uno se ne va e l’altro viene :wink:

Scusa forse mi sono spiegato male.
Le foto le recupero a mano
Io intendo recuperare wapp note safari , ed alcune APP, dato che non so di preciso come fa il backup iOS volevo capire se recupero il backup dell 11 e lo metto sul 13 recupero semplicemente i dati e il sistema operativo rimane pulito come da inizializzazione oppure il backup è come una sorta di immagine clonazione che viene messa sul nuovo telefono ? non so se mi sono speigato :slight_smile:

Ovvio che il ripristino ripristina in base alla device su cui viene fatto. Non è una clonazione perchè altrimenti che senso avrebbe? Se ripristini un backup dell’iphone 6 che fa poi il tuo 13 diventa un 6?? Tuttavia durante questa fase potrebbe avvenire qualche problema tale per cui si possa generare non la perdita del ripristino in quel momento ma magari il telefono poi dopo il ripristino inizia a scaldare e a consumare la batteria e così via. Sono magari impostazioni sbagliate che ad esempio sul 11 hanno un senso mentre sul 13 no e così l’SO magari si incasina ma comunque senza perdere alcun dato!! Cose che però si risolvono con dei ripristini a quanto si legge da chi ha avuto questi problemi. Altri invece non hanno di questi problemi.

PS. Come ti ho detto prima per sicurezza fai un bakcup delle chat di wathsapp e poi fai il backup totale.

bakcup delle chat di wathsapp intendi su iCloud?
lo vorrei fare ma ho il wifi che mi si pianta adesso vedo , se non hai MAC un po tutto complicato

Lo so ti capisco…non ho mac anche io :wink:

Comunque Grazie gentilissimo

Comunque ho visto il mio collega con l’iphone 11 pro max e non ha la nuova opzione che a questo punto è solo per l’iphone 13.