Backup iCloud con connessione Dati 4G

Ciao
Riesci a postarci lo screen di questa opzione per favore?
Sono curioso di capire anche dove esattamente è.

Di fatto l’idea di usare i dati Cellular al posto del Wi-Fi per fare eseguire il backup, non necessità di alcun componente hardware, ma solo di una scelta software.

Se non vuoi postarle qui, mandamele tranquillamente in pm. È sicuramente una opzione interessante e con i nuovi piani con tanti GB potrebbe essere utile a molti.

Ti ringrazio in anticipo.

Ecco la schermata. Come vedete hanno messo una voce in più che anche nell’iphone 12 pro di mia moglie non c’è. A quanto pare è solo un’esclusiva dei 13.

Questa interessante funziona è decisamente da capire. Ci sarebbe anche da capire perché la ha solo iPhone 13.

Mi informerò e se troverò risposte ve le riporterò qui

Si sarebbe interessante perchè questa funzione non dipende (a mio avviso) da una diversità Hardware, appurato di avere lo stesso iOS, il problmea sarebbe solo del piano tariffario personale a seconda dalla compagnia telefonica.

Wow sono estasiato pure io da questa novità… Ho sempre pensato che “cappare” il backup su iCloud alla sola wifi, fosse una limitazione… cioè io che hjo ancora una aadsl 7mbit, faccio prima in 4g (11pro) anche se ho “solo” 70 giga…che visto che me li pago posso consumarli a mia discrezione… resto in attesa delle novità di JD anche io…
Ovvio è che se è stata messa sugli iphone che vanno anche in 5G, già è qualcosa… magari la testano sul 13 per poi estenderla? (mia elucubrazione).

No, non è stata messa sulle device 5G perchè altrimenti l’iphone 12 pro di mia moglie, device sempre 5G, l’avrebbe ed invece non è presente. Direi che è solo politica commerciale!!

Mistero risolto…
Solo per terminali con scheda che supporta ed operatore che offre il 5G.

Ho chiesto ad un amico, 12 Pro Max con Vodafone e 5G, ha l’opzione.

Effettuare il backup di iPhone tramite iCloud

  1. Vai in Impostazioni > [Il tuo nome] > iCloud > Backup iCloud.
  2. Attiva “Backup iCloud”.iCloud esegue automaticamente il backup di iPhone ogni giorno quando il dispositivo è collegato a una sorgente di alimentazione, bloccato e connesso al Wi-Fi.

3.Nota:* sui modelli che supportano la rete 5G, il gestore potrebbe offrirti l’opzione di eseguire il backup di iPhone utilizzando la rete cellulare. Vai in Impostazioni > [Il tuo nome] > iCloud > Backup iCloud, quindi attiva o disattiva “Esegui backup tramite rete cellulare”.

Ok, ho visto che solo con ios 15 gli iphone 5g (12 e 13) possono avere abilitata questa opzione.

Esatto è una opzione di iOS15 disponibile solo per i dispositivi 5G, con servizio 5G attivo.

Io ad esempio ho Fastweb. Come cliente Telefonia Fissa ho aderito ad una offerta 200gb resto illimitato a 7,95mese.
Fastweb offre il 5G ma non per gli iPhone (non hanno ancora le reti compatibili).
Attualmente non ho il servizio attivo.

Buono a sapersi…grazie JD… quindi “in teoria” tutti gli operatori, se nella mia città hanno il 5G (e se io avessi un iphone 5G) dovrei poter usare…
Sarebbe bello se si potesse sapere in questo post (chiaramente nelle città in cui c’è già il 5G) gli operatori con cui si può usare… :smiley: