Avviso Privacy: Questa rete sta bloccando il traffico DNS crittografato

Sì, ho provato. Ma niente.🤦🏻

Sì, infatti. Il fatto è che la padrona del B&B mi ha detto che sta navigando con quella rete. Aspetto di verificarlo di persona. Perché se così fosse, la cosa è strana.
Grazie per la dritta

Sta accadendo anche a me su Ipad 2019 proprio nel momento in cui sto scrivendo qui. Me ne sono accorta casualmente perché non mi stanno funzionando Netflix e Primevideo. Il gestore della rete é Tim.

Alla fine, come ha detto anche @1979JD qualche giorno fa, anche per me l’avviso può restare lì dov’è. Alla rete Wi-Fi siamo connessi solo io e la mia famiglia e avendo configurato un po’ di cose io sono abbastanza certo che sia sicura. Se ho bisogno di privacy utilizzo una VPN che a priori penso sia la soluzione migliore

Anch’io ho lo stesso “problema” sia con Router HUAWEI che con Tablet. Il fatto che sia emerso dopo aggiornamento di tutti i dispositivi Apple ad iOS 15, mi fa pensare sempre più ad un bug o ad un eccesso di zelo… però la trovo una cosa fastidiosa

Buonasera ANCHE a te… un saluto come primo messaggio sarebbe stato gradito.

Anche se fosse un eccesso di zelo, la fortuna vuole che NESSUNO, durante il normale e consono uso del terminale, si fermi costantemente ad osservare cosa c’è scritto “sotto” al nome della propria rete.

Comprenderei il fastidio ove esistesse problematica d’uso, ovvero blocchi, limitazioni, salti della rete e cose simili. Con evidenza, per tutti, non esiste alcuna limitazione dell’esperienza d’uso, privata, ludica o lavorativa.

Ritengo valida, ancora, la mia idea, condivisa dall’utente @Donut950 .

1 Mi Piace

Buongiorno. Anch’io ho lo stesso problema sul mio iPhone da una settimana, sia che mi collego direttamente al router (Tim) sia che mi collego al potenziatore di rete (Fritz box).
Ovviamente me ne accorgo quando non mi funziona più internet, vado a controllare e c’è questo “avviso privacy” sotto il Wi-Fi a cui sono collegata

Ciao
Se non ti funziona internet il problema è un altro e non dipende dall’avviso privacy.
Più probabile il classico “canale Wi-Fi saturo”.
L’avviso Privacy informa solo che chi è collegato alla rete “potrebbe”, con specifici ad appositi applicativi, sapere che siti visiti. Finisce lì.

Ciao,
Anche io ho lo stesso problema con la fibra di Vodafone (Vodafone Station 6) sui dispositivi Mac e iPhone da qualche giorno. il wifi blocca il traffico DNS crittografato e app come Instagram ecc. non caricano più come se la connessione internet fosse assente.
Mentre se da Mac mi collego direttamente al router via cavo Ethernet non da più problemi.

Ciao
Il blocco per alcune app, random arrivati a questo punto, ultimamente avviene anche in assenza dell’avviso Privacy.

Da circa 10gg a me è sparito. Tuttavia alcune app in Wi-Fi non funzionano e devo disattivare il Wi-Fi.

Gli aggiornamenti arriveranno, ma con tutta probabilità serviranno anche aggiornamenti da parte dei fornitori di servizi.

A casa, con FTTC Fastweb, avviso sparito e problematiche saltuarie, posso quasi dire “ad orari”.

Al lavoro, con FTTH TIM, avviso mai avuto e nessun problema.

io avevo disattivato l’ipv6 sul mio netorbi non capisco perché…riattivandolo è sparita la scritta della privacy

Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema: ho iOS 15 e sono collegata alla mia rete wi fi di Sky.
Mi consigliate di cambiare password del Reuter o posso ignorare il messaggio?
Grazie in anticipo per la risposta.

Ciao
La password non avrebbe senso cambiarla.
Come già spiegato, i dispositivi connessi alla tua rete POTREBBERO, con l’uso di specifici e non comuni applicativi, semplicemente vedere i tuoi dati di navigazione, ovvero che siti visiti. Nulla più.

Ignorate quel messaggio finché vi connettete a reti Wi-Fi conosciute e sicure.

Ciao,
ok, tutto chiaro; grazie mille per la risposta.

Ciao, anche a me da qualche giorno appare questo avviso, ho pensato che potesse essere collegato al VPN che ho attivato qualche giorno fa, a qualcuno di voi coincide questa cosa?

Tutto quanto tra le nostre mani è riportato nel topic.
Resta comunque un avviso di scarsa importanza, se collegato a reti sicure.

Ciao a tutti.
Anch’io ho lo stesso problema su un router TIM H388X AGZHP
E mi appare lo stesso messaggio su iPhone ed iPad
Come posso risolvere?
Premetto che non ho problemi di navigazione, soltanto un po’ preoccupante questo messaggio.

Buongiorno
Hai letto il resto del topic prima di postare?
Riassunto breve: se la rete è sicura non esisteranno problemi. La notifica riguarda solo la possibilità REMOTA che qualcuno, CONNESSO ALLA RETE è dotato di specifici software, possa vedere che siti visiti. Tutto qui.
Come già detto, ignorate.

Buongiorno a tutti.
Sembra che la problematica sia creata dalla sicurezza della connessione.

I Router Base, hanno e usano WPA2 come protocollo più sicuro.
Attualmente è richiesto WPA3.

Il problema è che molti Router non hanno questo protocollo operativo e, pare, non si possano nemmeno aggiornare.

Nel mio caso, mi sta creando noie con una stampante HP-TANGO, dove la stampante stessa ha dei blocchi di funzionamento e disconnessione dalla rete.

Fastweb vuole 49€ per il cambio Router… folle considerando che lo stesso è in comodato d’uso gratuito.

Opterò per l’acquisto di un router di ultima generazione e di qualità, andando quindi a disabilitare il Wi-Fi del router Fastweb ed usando solo quello del mio router.

Apple riporta in questa guida cosa fare.

Ciao JD,

mi allaccio alla tua risposta per proporre anche io una “soluzione” alla faccenda.

Da tempo immemore, fin da quando avevo l’adsl a 2 megabit, ho sempre avuto modem ethernet (vecchio netgear D111M attualmente defunto, soppiantato da degno erede), e parte LAN/WiFi separata (attualmente rete apple, un Time Capsule e un Airport Extreme).
Nei quali, aggiungo, non si va olre il WPA2 Personal/Enterprise… mai avuto messaggi di rete non sicura…

La rete di casa la pensai al tempo in questo modo, così se un domani cambio gestore o faccio la fibra devo solo cambiare la parte modem e il resto continua ad andare come prima (ho una multifunzione epson via wifi, una vecchia laser collegata via lan al ripetitore…insomma come fosse una infrastruttura da piccolo ufficio. Ora che tra pochi mesi finalmente porteranno la FTTH dovrò solo cambiare modem.
Certo è che se dovessero defungere router e ripetitore, opterei sempre per una soluzione senza modem. dimodochè mi semplifico la vita).

D’accordissimo con te che arriveresti ad avere una situazione tipo la mia.