Avviso Privacy: Questa rete sta bloccando il traffico DNS crittografato

Salve, da qualche giorno su tutti i dispositivi iOS mi compare l’avviso privacy “Questa rete sta bloccando il traffico DNS crittografato”, come da immagine. Il messaggio è un avviso implementato da ios 14 che avvisa gli utenti di alcuni “situazioni”. La cosa bella è che non ho fatto nessun aggiornamento recente dei dispositivi apple e tutti hanno iniziato improvvisamente a visualizzare questo messaggio. Se dissocio la rete e mi riconnetto il messaggio scompare, ma dopo un po’ di tempo riappare. Ho fatto tutti i test con l’assistenza Apple e non è un problema di device, ma della mia rete e mi hanno detto di contattare il mio gestore (sappiamo tutti che è inutile chiamare il 187). Da quanto ho letto in giro il messaggio è relativo al fatto che la mia rete non supporta SecureDNS, DNS-over-HTTPS (DoH) e/o DNS-over-TLS (DoT). Ho provato anche ad impostare sui dispositivi i dns di cloudflare che supportano DoH e DoT e non ho risolto. Ma come è possibile che è capitato all’improvviso? Ho una connessione fibra ftth con Tim HUB Release AGTHP_2.2.1 (non mi sembra proprio che sia stato aggiornato di recente), crittografia impostata su WPA2 PSK. E’ palese che la problematica è del mio router e della mia rete. L’unica anomalia che ho trovato è in diagnostica router, mi compare “Test Ping ATM - ATM PVC 8/35 Non tutte le richieste ping hanno avuto risposta”, che non so bene cosa significa e se può essere indicativo dell’altro problema. Chiedo aiuto per capire e risolvere la problematica, grazie

Ciao
Io ho il messaggio sia sulla rete Tim Business in FTTH, sia su rete Fastweb in FTTC.
Non ho problematiche di navigazioni e, almeno nel mio caso, non ho nessuno di connesso alle reti che possa “provare a monitorare”. Di fatto, come riportato, i dispositivi “monitoranti”, sempre che riescano a monitorare, devono essere connessi alla stessa rete.

Rischio praticamente nullo.

Innanzitutto grazie per la risposta, la mia “preoccupazione” è che qualche app, sito, servizio, ecc. possa aver necessità della connessione con dns crittografati e che possa quindi non funzionare. Poi non mi spiego come possa essere accaduto improvvisamente senza apparente motivo

Quindi di conseguenza c’è da preoccuparsi nel caso appaia?

Buonasera ANCHE a te… un “Ciao” visto che è il tuo primo messaggio, sarebbe stato gradito, ancor di più visto che ti rivolgi a specifica persona… ma va beh.

Se in casa/ufficio/reti a cui ti connetti possono essere presenti altri utenti interessati a vedere che siti frequenti e capaci di prelevare quel tipo di informazioni, in caso di frequentazione di siti particolari si… c’è da preoccuparsi tantissimo

Chiaro è che se uno ha la propria rete di casa, e se l’è configurata da sè, ovvio che qualche protezione gliela metti, no?
Per esempio magari non filtri i mac address ma hai una password bella tosta e lunga, e magari hai il pool (gruppo indirizzi) assegnabili dal router abbastanza ristretto… e per giunta una chiave almeno WPA2-PSK…
Normalmente stai a postissimo (lo dico io che sono in una zona bella fitta di routers dei vicini…e nessuno viene a rompermi le uova nel paniere…

Dico bene JD?

Buongiorno a tutti
Da quando ho aggiornato iPhone e iPad a iOS 15.1 a volte compare anche a me il messaggio che la rete Wi-Fi a cui sono connesso blocca il traffico DNS crittografato e non so se devo preoccuparmi o meno… Però sono abbastanza certo che nella rete di casa non ci sia collegato nessuno che possa monitorare il traffico.
È possibile che questo “problema” venga causato dal firewall del router?

Assolutamente si…

Ciao a tutti!!…compare anche a me sia su iPhone che iPad…spengo e riaccendo e scompare per poi ritornare poco dopo….sto leggendo che a molti sta succedendo sia con Tim Vodafone Fastweb ma nessuno conosce il motivo o Sa risolvere il problema…qualcuno ha scoperto qualcosa di nuovo per risolvere il problema o capire il motivo di questo avviso??

A me non lo fa… e ho una rete wifi in casa ovviamente protetta da firewall…

Ciao, purtroppo ancora non c’è una soluzione… Da quello che ho potuto vedere online sembra un problema comparso con iOS 15.1.
La cosa strana è che l’avviso a volte compare poco dopo che ho accesso l’iPhone e altre volte compare dopo ore che sono connesso al Wi-Fi. Questi avvisi servirebbero sopratutto se ci si collega a una rete pubblica e dovrebbero comparire appena connessi e non dopo diverso tempo… Quindi non saprei se possa essere un bug o meno :thinking:

Salve, ho immaginato fosse quello perché nel mio caso ho un router Orbi con Netgear Armor come protezione che è abbastanza rigoroso. Però potrei sbagliarmi…

Mah guarda…obiettivamente io da buon ex tecnico informatico sono sempre andato sulle cose semplici e comprensibili… io ho una rete mia fatta con un router, al quale avevo abbinato un netmodem adsl… se e quando farò la fibra (aspetto la BUL pre avere FTTH), semplicemente sostituisco il modem adsl con il router fibra, al quale disabiliterò la wifi e vedrò di configurare come bridge o come router ma senza firewall e nat (perchè li faccio col router vero e proprio)… Ho una struttura che funziona, perchè devo “sbattermi” per cambiarla? (mio ragionamento).

Tornando a noi, semplicemente guarda nelle impostazioni del router, le voci firewall (che dovrebbe esser un firewall a livello pacchetto) e il NAT, lascia stare l’Armor… sono tutte cose che ti vanno a filtrare e cappare… vedasi che un dispositivo non può navigare senza problemi…

Fammi sapere cosa scopri.

Come ho fatto io sulla mia rete. Passando da adsl a fibra non mi è cambiato nulla visto che ho configurato il router telecom come semplice modem e poi tutta casa è collegata dietro ad un router puro a cui non è cambiato nulla se non la periferica a cui è collegato.

Al momento ho un sistema mesh Orbi collegato al Timhub tramite PPPoE perché ho disabilitato quasi tutto della parte router del Timhub.
Per quanto riguarda Orbi invece ho notato che oltre ad Armor non c’è nient’altro per la sicurezza e neanche il firewall… In generale preferisco tenerlo attivato perché in casa c’è mio padre che non è molto affidabile :joy:. Mentre per il NAT non penso ci possano essere problemi perché ho disattivato UPNP, che era attivo per impostazione predefinita, e in caso di necessità preferisco aprire manualmente le porte di rete.
Non essendo particolarmente bravo in queste cose sicuramente da qualche parte potrei aver sbagliato qualcosa. Però la cosa che mi sembra strana è che ieri l’avviso su iPhone non è comparso e il fatto che a volte compare e altre no un po’ mi lascia perplesso :thinking:

Per quanto riguarda “una situazione semplice”, visto che vivo in un posto tranquillo e non mi sogno di perdere tempo con router, subrouter, overrouter, ecc…
Router Fastweb, linea in FTTC.
L’unica cosa che ho separato, per necessità, la scelta tra rete 2,4 e rete 5 ghz.
Se mi collego alla rete 5ghz appare l’avviso
Se mi collego alla rete 2,4ghz niente avviso.

…fondamentalmente è lì… nascosto… non lo vedo… come è arrivato se ne andrà. Probabilmente gli operatori dovranno “aggiornare” dei parametri di rete e sui SO dei router per sistemare questa problematica.

Navigo
Non ho problemi
In casa siamo io e mi moglie
…che resti la scritta…

IMHO ovviamente.

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A me niente avvisi sia sulla 2.4 che sulla 5…. Testato sia con router Apple (quelli quadrati bassi), sia con altri router, compresa la Vodafone station dell’ inquilino al piano terra.

Buon pomeriggio, a me è successo ieri sera in contemporanea su Mac e iPhone. Sembrano connettersi ma poi non navigano proprio.
Da premettere che sono in un B&B da due mesi, mai avuto problemi. Ieri sera, intorno alla mezzanotte, è saltata la connessione è ho quell’avviso privacy.
Invece, nel posto in cui lavoro, funzionano tranquillamente.
Come si può risolvere questa cosa?
Grazie

Hai provare a togliere la spunta “Indirizzo privato” nelle impostazioni di connessione wifi della specifica rete?

Ciao
Il fatto di non riuscire a navigare ipotizzo sia distante dall’avviso privacy
Finora chiunque è riuscito a navigare indipendentemente dall’avviso.

Molto più probabile un problema di rete.

Rammenta che avere il segnale Wi-Fi non significa avere la linea… intendo… se accendi un router non collegato ad internet e ti colleghi alla sua Wi-Fi, vedrai il segnale ma non avrai connessione.

La logica, quindi, suggerisce la problematica a livello rete del posto in cui ti trovi