Attivazione icloud non riuscita e sistema bloccato

Buonasera
Dopo gli spiacevoli eventi dei giorni scorsi (scrissi anche qui che mi rubarono il macbook) ho deciso di attivare e utilizzare icloud per la condivisione degli album così da avere le foto sempre a portata di mano sui dispositivi.
Ovviamente ho già un account icloud ma quando provo ad attivare la libreria il sistema si blocca, nel senso
Una volta mi scrive che devo fare l’accesso ( e l’ho fatto)
Una volta mi scrive verifica non riuscita
Un’altra ancora scrive ATTIVO ma poi rimane bloccato sulla barra di caricamento foto per almeno 10 minuti senza avanzare.
Che devo fare?
Grazie per l’aiuto

ImageUploadedByTapatalk1441305111.409512.jpgImageUploadedByTapatalk1441305126.125774.jpgImageUploadedByTapatalk1441305139.059355.jpgImageUploadedByTapatalk1441305157.779983.jpgImageUploadedByTapatalk1441305175.879255.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai 231 elementi da caricare, con una normale ADSL ci vogliono diverse ore se non giorni :slight_smile:
Si tratta di una cosa “normale”, dovuta alla lentezza in upload della rete internet italiana… trovi altre esperienze qui http://www.iphoneitalia.com/forum/icloud-e-itunes-match/143823-libreria-foto-icloud-ios-e-osx.html

Ciao

Ho la fibra veloce di fastweb
E comunque il problema non è il tempo che impiega o impiegherebbe.
Ma che compaiono sporadicamente i messaggi che ho linkato in foto…e poi quella volta che si attiva dopo 10 minuti buoni non si è mossa di un numero dai 231… Non ho mai usato icloud per la libreria ma mi sembra troppo.

Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

Quanto hai di upload? Spegni iPhone ed esegui il test. Errori del genere possono comunque verificarsi quando non vi è abbastanza banda per stabilire una connessione tra iPhone ed i server Apple (soprattutto se si sta caricando qualcosa, come in questo caso) ed appaiono questi messaggi di errore. L’avanzamento inoltre non viene ricaricato ogni 10m o tot. secondi ma dopo tot. elementi caricati. Possono passare anche ore (in genere solo su ADSL, avendo un basso upload) affinché il n. elementi da caricare venga aggiornato :wink:
Hai già provato un riavvio forzato?

Ho fatto il riavvio forzato si…
Quanto ho di upload non lo so
Però ti faccio un esempio
Se scarico un film da 2 gb impiego massimo 30 minuti
Oggi ho scaricato asphalt 8 e real racing da app store e ci ha messo poco nonostante i quasi 3gb totali…
Pensi dipenda solo da quello quindi…?

Inviato dal mio iPhone 6 Plus utilizzando Tapatalk

Velocità di scaricamento = velocità di download
Velocità di caricamento = velocità di upload

Sono due velocità completamente distinte, e la velocità di upload è in genere 1/10 o meno rispetto a quella di download. Se non sai la velocità di upload effettiva e a quanto ammonta il “peso” degli elementi dai caricare non puoi calcolare indicativamente il tempo necessario…

Stai parlando arabo per me…
Ad ogni modo più che il tempo di caricamento delle foto quel che mi preoccupa è il fatto che mi dica di non essere attivo l’account icloud e che dia tutti quei messaggi …
Se poi devo lasciarlo mezza giornata a caricare ok

Inviato dal mio iPhone 6 Plus utilizzando Tapatalk

In sostanza se per scaricare 2GB impieghi 30m, per caricare (perché tu adesso stai caricando, stai inviando ai server iCloud) 2GB ci metterai molto più di 30m.
Lascialo caricare “a riposo” un paio d’ore, magari fino a domani mattina, poi vedi se avanza :wink:

Ok lo lascio stanotte allora perché a questo punto anziché provare a caricare solo 231 elementi di una cartella, provo a caricare tutti e 4 gb di foto e vediamo…
Da adesso e fino a domattina alle 9 spero basti…
Ti aggiorno
Ancora grazie per l’aiuto

Inviato dal mio iPhone 6 Plus utilizzando Tapatalk

Con 10Mbps pieni di velocità di caricamento (velocità massima fibra Fastweb) per caricare 4GB ci vuole circa 1h.
Tuttavia se hai impiegato 30m per 2GB vuol dire che hai circa 10Mbps di velocità di scaricamento e mi sembra strano sia possibile che la fibra vada a 10Mbps in quanto si tratta di una velocità di scaricamento di una rete ADSL. Con una ADSL con velocità di scaricamento sui 10Mbps, quella di caricamento spazia in genere dai 0,4 ad 1Mbps ed il tempo varia quindi dalle 23h alle 9h per 4GB da caricare :wink:

Buongiorno…
Ancora grazie per il tuo aiuto e complimenti per le spiegazioni ed i calcoli.
Direi che c’è decisamente qualcosa che non va… Per quanto possa essere lenta la mia connessione mi appare improbabile che da ieri sera alle 22:00 ad ora sia rimasto così

Inviato dal mio iPhone 6 Plus utilizzando Tapatalk

Qualcosa sembra sia cambiato… Ieri erano 231 elementi, oggi 233… nel frattempo hai scattato qualche foto?
Stai aggiornando alla libreria foto iCloud solo il tuo iPhone o hai messo altri dispositivi?

si ho fatto appunto 2 foto mentre era attaccato.

Approfitto ancora di te per chiederti una cosa;
se io cancellassi (previo backup ovvio) tutte le foto contenute nel device,ed attivassi la libreria icloud,questa non avrebbe dati da caricare,giusto?
Quindi non dovrebbe “impallarsi”.
Se poi caricassi da usb a mac le 1400 foto, e sincronizzassi di nuovo con itunes,oltre che rimetterle nel device,non verrebbero importate in icloud??
Scusami se ho scritto qulache baggianata,ma per me la tecnologia è come una bella donna… mi piace ma la capisco poco…

Che Mac hai? Hai aggiornato all’ultima versione di Yosemite? Hai l’applicazione “Foto” all’interno delle Applicazioni, e da lì puoi importare e caricare le foto :slight_smile:
Secondo me c’è qualche altro dispositivo che sta caricando qualcosa… Puoi provare ad impostarle su Foto, spegnere l’iPhone (o disconnetterlo dalla Wi-Fi), ed attivare la Libreria foto iCloud (Foto> Preferenze> iCloud)!

Ho un imac del 2012 con attualmente il penultimo sistema osx e non Yosemite. Io ho iphoto se non ricordo male ( si capisce che sono una zappa con la tecnologia?)…
Gli altri 2 dispositivi un altro plus ed un ipad non erano collegati al wifi, proprio per non intasare la rete

Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

Per caricarle direttamente da Mac dovresti avere Yosemite e Foto, la vecchia applicazione iPhoto non lo consente :slight_smile:
Puoi fare così:

  1. collega iPhone al Mac;
  2. Apri “acquisizione immagine” su Mac;
  3. Importa tutte le foto di iPhone su una cartella nel Mac;
  4. Spegni iPhone (o disconnettilo dalla Wi-Fi);
  5. Vai su www.icloud.com da Mac, esegui l’accesso ed apri “Foto”
  6. Se è presente qualche foto eliminala, poi seleziona “Carica” e seleziona tutte le foto da caricare :slight_smile:

Una volta fatto ciò, ci vorrebbero diverse ore (senza spegnere il Mac), ti indicherò passo per passo come risolvere su iPhone… Nel frattempo non connetterlo ad alcuna rete wi-fi altrimenti inizierà nuovamente a caricare le foto e sarebbe un bel problema :wink:

Grazie per tutto il supporto

Ti spiego sin ora cosa ho fatto
Salvato su usb tutte i file
Eliminato ogni file presente su iphone e su icloud
Cosa è El Capitan?
Stasera quando torno a casa quindi attacco la usb al mac e scarico i file in una cartella
A questo punto se non ho l’applicazione foto non devo usare iphoto giusto?
Questa app foto la posso scaricare?

Inviato dal mio iPhone 6 Plus utilizzando Tapatalk

L’applicazione Foto è di Yosemite, l’ultimo sistema operativo pubblico per Mac di Apple (per ora)… Non hai modo di utilizzarlo se non aggiornando all’ultima versione di Yosemite :slight_smile:
Eliminando le foto da iPhone continueranno a rimanere su “Eliminati di recente”; se vuoi eliminare le foto devi disattivare prima Libreria foto di iCloud e poi eliminare tutte le foto da tutti gli album, e successivamente importarle da computer su iCloud come descritto sopra.
Una volta fatto e completato tutto il processo, potrai abilitare Libreria foto iCloud su iPhone e le foto verranno scaricate sul tuo dispositivo…

Ma l’ultimo FW per imac non è yosemite?
Comunque l’iphone è completamente pulito dalle foto…
non presenti in album,ne in eliminati di recente,ne sul cloud.
se vado in info dispositivo infatti a voce foto ho lo 0.
La libreria icloud era già disattivata, ed è ancora così.
Stasera a casa seguirò passo passo le procedura da te descritte,per le quali sin da ora ti ringrazio.
ti aggiorno con le novità del caso.!

edit:

ma se io accedessi al sito icloud e da li facessi “carica” ed importassi tutte le foto?
poi appena l’iphone si connette ad una rete wifi le importerebbe o no?
Ad ogni foto fatta da ip6 od ipad queste si andrebbero ad aggiungere in automatico giusto?

Perdonami, mio errore: l’ultima versione di OS X pubblica è Yosemite, e quindi hai già Foto!
Cerca tra le applicazioni “Foto” ed aprila; da qui importa le foto di iPhone ed abilita la libreria foto di iCloud come sopra descritto!

Non è possibile accedere ad iCloud.com da iOS per ovvie ragioni, dovrai caricare o da computer tramite sito oppure tramite l’applicazione Foto :slight_smile: