Attivare e sbloccare iPhone straniero senza la scheda originale

Vedendo le varie richieste sul forum riguardanti il processo di attivazione e sblocco degli iphone stranieri che sono originariamente sim-locked mi è venuto in mente di fare questo post in modo che tutti possano aver ben chiara la procedura da seguire per fare tali procedure e quindi per poter usare il proprio iphone straniero anche con tutte le altre sim.
Ovviamente se avete a disposizione una sim straniera a cui era abbinata la vendita del telefono questi problemi non ne avete ma come succede nella maggior parte dei casi chi acquista dall’estero, su ebay o su altri siti tali dispositivi si ritrova senza tale scheda e col pensiero di come poter usare il telefono.
Ricordatevi che avere un telefono sim-locked comporta maggior accortezza nel gestire gli aggiornamenti in quanto i firmware nuovi rilasciati da apple quasi sempre aggiornano anche la baseband (parte telefonica) dello stesso.
Questo fa si che se aggiorniamo il nostro telefono straniero ce lo troveremo bloccato ed inutilizzabile in quanto a fine processo di aggiornamento o ripristino dovremo attivarlo nuovamente e sbloccarlo per poterlo usare normalmente.
Un altra cosa da considerare è che prima di aggiornarlo dobbiamo essere sicuri di avere i mezzi per attivarlo e contestualmente deve essere stato rilasciato anche un tool sia per l’effettuazione del jailbreak sia per lo sblocco della parte telefonica (baseband) in modo da poter usare il nostro dispositivo in tutte le sue funzioni.

Veniamo alla procedura:

Se non avete a disposzione come dicevo sopra la scheda originale straniera legata all’iphone dovete acquistare una PhoneBook Card.
La scheda è acquistabile sul sito della DITS al costo di circa 7€
DITS-SHOP - Phone Book Card

oppure la si può trovare anche su ebay magari ad un costo leggermente superiore ma con tempi di spedizione magari più contenuti.

Una volta che avete in mano la vostra phonebook card potete Aggiornare il vostro iPhone al Firmware 4.0.x per poi attivarlo con la Card stessa semplicemente inserendola con una normale SIM.
La card farà la stessa funzione della sim originale garantendo l’ativazione del telefono, attivazione che sarà però solamente provvisoria in quanto tornerà a bloccarsi non appena eliminerete la Card.
Intanto però eseguiamo i passaggi per poterlo poi usare con tutte le sim e poter eliminare tranquillamente la phonebook card, eseguiamo quindi il jailbreak seguendo le guide che trovate sul forum o blog di iphoneitalia, ad esempio possiamo usare il tool di comex jailbreakme che funziona su tutti i dispositivi e tutti i firmware ad esclusione del 4.0.1
Una volta eseguito il jailbreak proseguiamo con lo sblocco della parte telefonica

Aprire Cydia e scaricare Hacktivation Patch dalla seguente repository
Cydia.pushfix.info

opo aver riavviato il dispositivo, rientrate in cydia e scaricate ultrasn0w per sbloccare la baseband del vostro iPhone ed utilizzarlo con qualsiasi SIM .
Una volta installato ultrasnow avrete il vostro iphone funzionante e potete sostituire la phonebook card con qualsiasi altra sim che volete, ricordate che una volta eliminata la card non è più utilizzabile.

Saluti e buon iPhone a tutti!!! :D:D:D:D

Avrei una domanda: come si fa a verificare la versione del firmware attuale su un 3GS, magari AT&T, visto che collegato a iTunes viene ripetuto il messaggio che manca la sim?

Quindi quella Phonebook sim è utilizzabile una sola volta dopodichè si butta?
E se poi volessi aggiornare ad un’altro firmware,la parte telefonica si bloccherebbe di nuovo e quindi dovrei comprare un’altra sim?

il problema è quando si ha la 4.0.2 nativa… senza possibilità di jailbreak… o esiste un alternativa al downgrade per fare il jailbreak su 4.0.2

Se hai il 4.0.2 non puoi fare il jb in nessun modo a meno che tu non abbia salvato l’ecid del 4.0.1 o di precedenti fw. nel caso tu ce l’abbia devi prima fare il downgrade e poi proseguire con lo sblocco… jb… etc etc…
Se non ce l’hai salvato l’unica cosa che puoi fare è quella di tentare il downgrade con questa guida:

Come effettuare il downgrade dal firmware 4.0.2 al 4.0.1 senza aver salvato l’ECID! - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Se segui attentamente le istruzioni dovresti riuscirci (io l’ho fatto).
Una volta passato al fw 4.0.1 potrai procedere con lo sblocco.

dovrebbe funzionare ancora

perchè dovrebbe essere usa e getta?
io ne ho una e ho già attivato 3 iph senza problemi!

Scusate, questa guida vale anche pari pari per iphone 4 con IOS 4.0.1 oppure no?

Se si, so che ora, correggetemi se sbaglio, non si può più salvare l’ECID.

Pertanto se lo sblocco funziona, comunque non devo più aggiornare l’iphone finchè non esce un nuovo tool per IOS 4.1 giusto? Oppure l’ECID si può salvare ancora? Grazie per i chiarimenti

adesso puoi salvare l’ecid del 4.1 non più quello dei firmware precedenti.
Il procedimento vale anche per l’iphone 4 ovviamente devi avere un firmware che consenta il jb e lo sblocco baseband

Domani devo prendere un iphone 4 spagnolo bloccato con IOS 4.0.1.
Mi pare di capire che potrò sbloccare sia la baseband che l’IOS, ma senza poter salvare l’ECID.
Pertanto in caso di accidentale blocco non potrò più ripristinarlo a 4.0.1., ma soltanto aggiornarlo al 4.1 e quindi perdere sia jailbreack che sblocco della parte telefonica… giusto?

esatto, non devi ripristinare fino a che non escano i nuovi tool di jailbreak e sblocco baseband per 4.1

…ma non è possibile aggiornare il firmware in caso di necessità senza toccare la baseband del 4.0.1?
Questo permetterebbe di avere un iphone senza jailbreack, ma con la possibilità di continuare ad utilizzare la parte telefonica…

snowbreeze in alcuni casi riesce a installare un custom firmware 4.1 con jailbreak senza però aggiornare la baseband, ma bisogna vedere da che firmware si parte e che dispositivo si ha perchè non tutti possono usarlo…se no in tutti gli altri casi aggiornando il firmware si aggiorna anche la bb

…ma con tinyumbrella si riesce ancora a salvare l’ECID dell’IOS 4.0.1 in locale? Oppure neanche quello?

tu puoi salvare l’ecid del firmware che apple in quel preciso momento certifica, adesso certifica solo il 4.1 quindi quelli dei fw precedenti non sono più recuperabili

Grrrrrrrrrrrrr!!!

scusami ma ci sono delle imprecisioni, una volta disinserita la phonebook card il telefono (attivato) va come un ipod touch, solo se inserisci un altra sim si blocca per poi sbloccarsi appena la togli!
seconda cosa, non è assolutamente vero che la phonebook card è usa e getta!
cioè puoi attivare quanti iphone vuoi, io per esempio ne ho attivati 3 in 20 minuti senza problemi, per poi attivarne altri 2 il giorno dopo!
non vedo perchè dovrebbe essere usa e getta!

salve potete darmi conferma se l’iphone 4 aggiornato alla versione 4.2.1 comprato in america at&t è sbloccabile tramite questa guida ??

grazie

no ultrasn0w non sblocca le baseband dei firmware dal 4.1 in poi e quindi non riusciresti ad usare la parte telefonica, inoltre le phonebook card non attivano più l iphone ma questo secondo problema è meno rilevante perchè puoi attivare il telefono con un tool di jailbreak in base al fw montato, però come ti dicevo potresti usarlo solo come ipodtouch

Per Ghema78

Ciao Aiutami
Ho letto tutta la discussione ma credo di aver recepito poco mi spiego:
Io ho in mano un iphone 3G 16GB straniero comprato in Marocco e aggiornto con iTunes chiaramente si è bloccato con il logo di attivazione ho comprato dove tu consigli la PhoneBook Card ma sinceramente no sono riuschito a attivare l’iphone l’ho inserita, è rimasto il logo di itunes allora ho collegato l’iphone a iTunes ma non succede nulla mi dice che la SIM non è compatibile e non si può attivare.
DOVE SBAGLIO???
Grazie della risposta
Angelo