Ciao sono un cliente Wind e posseggo un iphone 5s ho aggiornato il mio dispositivo appena era disponibile l’aggiornamento, da subito mi sono accorto che le tacchette del segnale erano vuote ma il segnale internet andava, non ci ho fatto molto caso siccome principalmente con il telefono chatto su whats app e navigo, difficilmente faccio telefonate o mando messaggi.
Poi dopo 2 - 3 giorni dall’aggiornamento mi sono trovato nella necessità di fare una telefonata, ma questa non partiva non dava nessun messaggio di errore, la schermata di chiamata si chiudeva poco dopo che avevo cliccato il contatto da chiamare, subito ho provato a mandare un messaggio al diretto interessato, ma non andava, dava errore di invio.
Appena tornato a casa ho fatto ricerche su internet per sapere a cosa fosse dovuto questo problema ma nulla, solo qualcuno su qualche forum che esprimeva qualche anomalia trovata su iphone aggiornato su sim Wind, ma nulla di attinente al mio problema.
Ho chiamato l’assistenza Wind mi hanno chiesto Provincia,Via ecc… per controllare se i ripetitori e tutti i loro vari apparecchi andavano come dovrebbero e l’esito è stato positivo, l’operatrice quindi mi ha chiesto di provare la sim su altri telefoni per verificare se il problema fosse derivante dalla sim o dall’iphone, purtroppo non ho nessuno in casa che ha un’altro telefono che supporti nano sim, (mia sorella ha un iphone 4s non aggiornato con Wind) quindi ho deciso di recarmi in un centro Wind, appena descritta la situazione ha provato la sim sul suo telefono, guarda caso un iphone 5s presumibilmente aggiornato, niente stesso problema niente tacche,niente chiamate ne messaggi, allora subito mi risponde che la sim era smagnetizzata (siccome era tagliata mi disse che era stata tagliata male, risposta insensata perchè se era smagnetizzata non andava neanche internet ma va beh…), mi propone di comprare una nuova nano sim da 10 euro, non vedendo altra soluzione accetto e pago…
Torno a casa attivo la sim eee… stesso problema.
Richiamo l’assistenza Wind e racconto tutto, ricontrolla i ripetitori ecc ecc… tutto ok non mi sa dare risposta, allora gli espongo i miei dubbi e gli dico che forse potrebbe essere stato l’aggiornamento fatto pochi giorni prima e gli dico che su vari forum ho visto che altri hanno avuto problemi con sim wind, lui controlla e mi da ragione, dice che anche altri utenti si sono lamentati di problemi simili, si scusa per l’inconveniente e mi dice che loro non possono fare niente e bisogna aspettare un futuro aggiornamento da apple che risolva questa cosa.
La mia sfiga questi giorni ha toccato livelli assurdi, sono capitato in un centro Wind con il proprietario che aveva lo stesso iphone aggiornato e con lo stesso mio problema, ho dovuto pagare 10 euro per non risolvere nulla, e ora mi trovo con due sim funzionanti ma non compatibili con l’iphone e non posso ne chiamare ne mandare messaggi e sono costretto a cambiare operatore.
Quindi attenzione! pensateci due volte possessori di iphone con Wind ad aggiornare il vostro iphone alla versione 7.1…
Scusate eventuali errori di testo e grammaticali ma ho scritto questo post molto velocemente.
Il ripristino non l’ho fatto e non credo di farlo… tramite operatore ho disdetto il mio contratto e passo a tim quindi non vedo la necessità.
L’iphone l’ho comprato da un privato a Bologna, ha detto che glielo avevano regalato dei suoi amici, quindi in definitiva non so dove lo abbia acquistato.
Simo, purtroppo il tuo iPhone ha i classici sintomi degli iPhone con miei bloccato sulle reti italiane… Il fatto che prima funzionasse ed ora non più, può essere dovuto al problema che Wind non è operatore ufficiale, quindi, non effettua il controllo miei diretto che, se bloccato dalle autorità o da altro operatore, blocca la fruizione del servizio voce.
I terminali vengono bloccati in caso di furto, smarrimento, mancato pagamento delle rate.
Mi pare un po’ strano… se fosse il telefono bloccato tramite IMEI perchè la sim non andava neanche sull’iphone del propretario del nogozio wind?
Comunque in casa avevo due sim vecchie e ho provato a tagliarle per farle entrare sul telefono ma non ci sono riuscito e ho dovuto buttarle
Dopo questa prova ho rimesso la sim della Wind e per buoni 6-7 minuti ha preso il segnale e in più sono riuscito anche a chiamare la Tim per portare il mio numero a loro.
Quindi se l’IMEI era bloccato non credo che mi permetterebbe di fare chiamate… Io rimango dell’idea che sia l’incompatibilità di IOS 7.1 verso le sim Wind, comunque ora chiamo la Wind con il telefono di mia sorella e mi faccio controllare l’IMEI.
Vi tengo aggiornati
Ok ho parlato con Wind, gli ho spiegato il tutto e gli ho chiesto di controllare l’IMEI, la signorina non me lo ha controllato perchè ha detto che se fosse bloccato, tutte le linee di comunicazioni sarebbero bloccate quindi anche internet, però in questo caso a me internet funziona, l’unico consiglio che mi ha dato è di ripristinare l’iphone e provare a vedere se la sim funziona dopo un ripristino del telefono ha aggiunto che se anche dopo il ripristino la sim continua a dare problemi aprirebbero una pratica con il servizio di assistenza.
Siccome non ho intenzione di ripristinare il telefono e tanto meno di aprire una pratica, lascio perdere e passo a Tim.
Quindi in definitiva il problema risulta essere collegato all’aggiornamento di apple e non ad un blocco IMEI.
Mmmmmm veramente quando un telefono ha l’ imei bloccato la parte internet funziona,…
Inoltre se il problema fosse dell iPhone,é ovvio che dovresti ripristinare intanto…perché il problema potrebbe presentarsi anche con le altre sim visto che a quel punto Wind non centrerebbe nulla.
Ok appena ho la possibilità provo una sim di un mio amico sul mio telefono se non ho la possibilità attendo la sim che la Tim mi deve inviare.
In ogni caso vi faccio sapere.
Aggiornamento… ho scoperto che se tolgo e metto la sim il segnale c’è appena chiamo o ricevo chiamate (vale anche per i messaggi) il telefono non si aggancia più alla linea…
Sim TIM arrivata e sostituita con una nano sim eeeee… stesso identico problema
Mi ero rassegnato all’idea che il telefono era bloccato per IMEI ho informato i miei genitori, e mio babbo per far chiarezza ha chiamato il centro assistenza apple ( il perchè non si sa siccome apparentemente apple non centrasse nulla con tutto ciò)
e dopo un po’ che parlava mi ha passato il telegono a me, questa signora gentilissima mi ha chiarito le idee e mi ha confermato come gli operatori della Wind che non può essere blocco dell’ IMEI in quanto internet funziona, dopo ciò mi ha guidato per fare delle verifiche e vedere ciò che non andasse, dopo qualche controllo (tipo Ios Diagnostic) mi ha consigliato di fare un ripristino ma quando ho attaccato l’iphone al pc e ho provato a farlo prima di procedere itunes mi voleva far aggiornare alla versione 7.1 di IOS che gia era installata sul device!! Quindi da questo abbiamo potuto dedurre che il telefono ha subito un’installazione errata dell’aggiornamento, in più è venuto fuori che non avevo itunes aggiornato ed era rimasta alla versione vecchia e per risolvere il mio problema dovevo aggiornare il programma, quindi ho attaccato la chiamata con l’assistenza apple (volevo aprire una parentesi per l’assistenza che è stata veramente fantastica! gentili, esperti e ti guidano passo per passo veramente eccellente) finito l’aggiornamento del programma ho provato a ripristinare ma ancora nulla non mi fa fare il ripristino a causa di questo presunto aggiornamento da fare che in realtà è gia installato sull’ iphone, in DFU da lo stesso problema. Ora l’assistenza apple è chiusa, domani la risentirò e vedrò che mi dicono, comunque mi hanno rassicurato che se non si riesce a risolvere provvederanno a una sostituzione del telefono
Volevo solo aprire una parentesi riguardo al fatto che dici , che se c’è un blocco dell’imei , non dovrebbe funzionare nemmeno internet… Beh, non è così…
Ad un mio amico una settimana fa , da un giorno all’altro chiamate ed sms non gli funzionavano , ma internet si ( Tim) … È impazzito per capire cosa fosse… Telefonate a destra e a manca , apple , Tim… Addirittura ha sentito anche la polizia , per sapere se fosse un telefono rubato…
Alla fine , ha scoperto che aveva il blocco imei … Causa, il precedente proprietario , ha smesso di pagare le rate del contratto .
Il mio amico lo aveva comperato nuovo sigillato da un privato , ed al momento dell’acquisto , a chiamato per sicurezza la apple , per sapere se era tutto apposto …e in quel momento si…ma poi :crying:
Era solo un’esperienza che riporto, per dirti che " potrebbe " anche starci il blocco imei ed internet funzionante;-)
Ps: al mio amico , grazie alla serietà e professionalità di apple , dimostrando che lui era in buona fede e che effettivamente aveva comperato il telefono (nuovo scatolato), è riuscito lo stesso a farselo sostituire .
Ok grazie per la tua segnalazione, speriamo che non sia un blocco di IMEI, comunque a me ogni tanto prende come avevo scritto in precedenza sono riuscito a ricevere messaggi e addirittura a telefonare, se era un blocco queste operazioni (almeno credo) non si dovrebbe proprio riuscire a fare, al tuo amico prendeva ogni tanto il segnale?
Andrea io per farlo andare in dfu da spento ho tenuto premuto il tasto home attaccando il cavo è cosi giusto? se non è cosi linkami un guida per favore. Grazie
…no , era impossibilitato ad usarlo come telefono , quindi , non poteva telefonare e ricevere telefonate , stessa cosa per i messaggi…poteva solo navigare.
ci sono dei elementi che posso far pensare che non sia blocco IMEI invece altri che fanno pensare ad altro, come appunto questo conflitto software e la possibilità in alcuni ambiti di chiamare.
Speriamo bene
Sono pressoché sicuro che sia blocco dell’IMEI. Confermo quanto detto da altri che la rete dati funziona lo stesso, tant’è che molti comprano iPad bloccati per via di questa possibilità. Un altro segnale è il fatto che quando riavvii il dispositivo o togli e rimetti la SIM per un po’ va e poi si riblocca, sintomo anche questo del blocco. Mi dispiace darti questa notizia. Purtroppo è successo anche a me (con un Galaxy s3). A volte la voglia o la necessità di risparmio ci fa fare questi errori. Da allora io ho imparato, ho preferito aspettare un po’ e andare a comprare il mio nuovo iPhone 5s presso una catena di elettronica, lo pago di più ma sono sicuro di tutto e la tranquillità, quando si spendono certe cifre per un telefono, non ha prezzo.