Applicazioni/metodi per bloccare chiamate e identificazione

Salve!

Volevo chiedere un parere a chi ne sa più di me riguardo al blocco delle chiamate e identificazione. Ultimamente sto ricevendo chiamate da numeri sconosciuti e prima di affidarmi ad un app per bloccarle, guardando dalle impostazioni del telefono ho notato L opzione “blocco chiamate e identificazione” e mi dava come app per identificare quella della “Postepay”. Allo stesso modo, ho scaricato per provare Truecaller solo che nn me ne hanno parlato bene riguardo alla privacy cose così… dunque volevo chiedere come mai mi appare L app Postepay e se possa sostituire Truecaller in un certo senso. Non voglio utilizzare direttamente il blocco di tutte le chiamate sempre dalle impostazioni di iPhone poiché temo di perdere qualche chiamata importante per eventuali colloqui.

Ho un iPhone 12 aggiornato ad iOS 16.3.1. Se conoscete un’altra app o metodi sono ben accetti i vostri consigli e pareri :pray:t2:

Grazie

Ciao :slight_smile: ho modificato il titolo rendendolo più “specifico” ed omettendo parti vietate da regolamento (help, aiutooo etc).

Io utilizzo quotidianamente TrueCaller ma ti dirò la verità: non sempre vengono riconosciute come spammer anche se spesso ci azzecca.

“Purtroppo” da quando hanno messo anche per gli smartphone il registro per l’opposizione delle chiamate, ho notato che stanno contattando sopratutto numeri che sembrano essere cellulare, piuttosto che i classici numeri fissi (ahimè). Forse avrò fatto l’errore di aderire ma le chiamate non sono diminuite, anzi.

Secondo me questo fatto fa si che difficilmente possano essere riconosciuti e, quindi, bloccati subito.

Poi vabbè, tali applicazioni vivono comunque su gli utenti finali e ti faccio un esempio: truecaller mi ha bloccato la chiamata del Customer Service di Ikea che mi stava contattando per concordare una data di consegna (gli utenti l’avevano flaggato come spammer…).

1 Mi Piace

Salve, io le blocco manualmente con la funzione di blocco che ti da l’app telefono dell’iphone :slightly_smiling_face: Funziona bene ed è molto semplice. Certo per l’automazione con app di terze party invece è sempre un rischio sia per la privacy che per il funzionamento effettivo di questa!!
Infatti come dice giustamente @zioddo le app che fanno in automatico il riconoscimento non riescono a farlo con tutti i tipi di numerazione soprattutto con quelli che utilizzano oggi i call-center che in pratica sono numeri cellulare. Provai tempo fa un qualcosa del genere ma non era affidabile e quindi ho deciso di farlo io “manualmente”.

1 Mi Piace

Grazie per avermi risposto! Truecaller sinceramente vorrei disinstallarlo e provare a mettere l’opzione di default che mi da l’iPhone… al registro delle opposizioni avevo aderito questa estate ma non è valsa la pena🤦🏻‍♀️

io ho trovato diverso tempo fa che in iOS è presente “silenzia numeri sconosciuti”. Così -a prescindere- se non ho i numeri in rubrica lui me li manda nelle chiamate perse ed amen. Lo so, quando consoci gente nuova devi farti mandare un whatsapp o un sms…poi li metti in rubrica…ma almeno non hai la “rottura di scatole”.
Seconda cosa: se proprio li vuoi bloccare, li metti nell’elenco bloccati di iOS.
“A me funziona”.

Ciao, rispondo che mi interessa.

Ho installato anche io truecaller, purtroppo però truecaller si basa su un database…che per carità, aggiornano costantemente, il problema è che gli operatori chiamano ogni volta con un numero nuovo. Inoltre come detto non sempre mi segnala da chi proviene la chiamata…e non le blocca, quindi dato che l’attenzione te la chiama lo stesso (che è poi ciò che disturba), penso che lo disinstallerò.

Il blocco dei numeri secondo me è inutile perché come detto sopra, ne hanno continuamente di nuovi. In precedenza ne avevo bloccati forse un centinaio, ma ogni volta chiamavano da numeri diversi.

L’unica buona soluzione sarebbe il silenziare numeri sconosciuti tramite la funzionalità di sistema che dicevate…il problema è che così: 1, l’attenzione te la toglie lo stesso perché si accende lo schermo e arriva la notifica, 2, potresti perdere chiamate importanti. E’ pure vero che sono rare le volte che mi interessi la chiamata di qualcuno che non ho nei contatti…

Purtroppo sta diventando un problema serio anche per me. Mi sono iscritto al registro delle opposizioni ma le chiamate continuano ad arrivare…di media ne ho una al giorno…

io da quando mi sono iscritto al registro noto che sono aumentate quasi usassero quello come database per telefonare

1 Mi Piace

Confermo la sensazione!
Non so poi se è strettamente collegata l’adesione al registro delle opposizioni con le recenti notizie relative alle multe verso i call center “molesti” che, così facendo, hanno abbandonato la numerazione fissa che aveva solitamente numerazione estera (più “sgamabile”?) a dispetto di numerazioni randomiche simil-cellulare (sicuramente più “nascoste” e difficili da bloccare preventivamente).
Sta di fatto che anche a me, quasi quotidianamente, 1-2 chiamate spam arrivano :rage:

Buongiorno,
Occorre tuttavia identificare che i limiti di impedimento massimi sono quelli messi in opera.

Purtroppo viene spesso “additato” come malfunzionamente il servizio gestito dalla Fondazione Ugo Boldroni e fornito dal MISE, ovvero il famoso RPO (Registro Pubblico delle Opposizioni); il servizio in realtà ha corretto funzionamento, post iscrizione dei propri numeri telefonici fissi e mobili ovviamente, salvo, come chiaramente riportato, le utenze con rapporti continuativi.

L’iscrizione al servizio annulla i consensi alla pubblicità rilasciati in precedenza, tranne quelli che autorizzerai dopo l’iscrizione al Registro e i soggetti con cui hai un contratto di carattere continuativo (come per esempio i gestori delle tue utenze del settore telefonico ed energetico).

Di fatto, le chiamate che riceviamo sono praticamente sempre relative a Telefonia e Forniture Energia. Per questo motivo, sembra che il servizio non abbia utilità, ma in realtà sta funzionando PERFETTAMENTE.

Relativamente ai vari servizi offerti tramite app, quelli gratuiti lasciano il tempo che trovano, funzionando “relativamente”.
Personalmente, per circa 1 anno, ho usufruito del servizio offerto da Tellows con la versione a pagamento (avevo trovato un codice sconto in rete).
Ha fatto egregiamente il suo lavoro, pochissime chiamate, nell’ordine di 1 al mese.
Anche li il sistema si basa su segnalazioni dell’utenza… quindi è successo di vedermi bloccate chiamate che, in realtà, avrei dovuto ricevere.

La soluzione più sicura resta il blocco dei numeri sconosciuti, ovvero dei numeri non presenti in rubrica, con le ovvie limitazioni ben chiare e riportate da Apple

Le chiamate provenienti da numeri sconosciuti non verranno ricevute e verranno inoltrate automaticamente alla segreteria telefonica. Il numero verrà visualizzato l nell’elenco delle chiamate recenti.

Le chiamate provenienti dalle persone nei tuoi contatti, dalle persone nelle chiamate in uscita recenti e dai suggerimenti di Siri continueranno a essere ricevute.

1 Mi Piace

Anche io sono tornato al blocco fornito da iOS. E’ l’unico modo per bloccarle tutte. Se poi dovessi ricevere una chiamata da un numero che penso possa essere “normale”, nel caso richiamo io…

Infatti come dicevo nel mio post precedente @pasimo, il miglior modo per salvare capra e cavoli è affidarsi ai sistemi di blocco messi a disposizione da iOS. Non sono perfetti ma fanno egregiamente il loro lavoro :slightly_smiling_face:

Mah guarda… io mi sono affidato al silenzia sconosciuti di iOS… primo perchè tanto non serve usare app a pagamento… tanto se ti vogliono disturbare i call center lo fanno da numeri sempre nuovi… alchè ti fai furbo e dici al lavoro: chiamatemi da numeri non nascosti…così vi metto in rubrica. O come ho fatto io mi sono fatto dare un elenco dei numeri che l’azienda usa, così quando mi chiamano iOS li fa “passare”. Per gli altri, dico mandami un sms o un whatsapp, così ti metto in rubrica, che ho il blocco sconosciuti per evitare telemarketing (e ha anche un senso pratico).
Io faccio così e mi trovo bene. Disattivo quel blocco giusto quando contatto le assistenze tipo apple o amazon che allora riescono a raggiungermi…e poi finito ciò, riattivo il silenziatore.
Mi trovo bene.