Buongiorno,
Occorre tuttavia identificare che i limiti di impedimento massimi sono quelli messi in opera.
Purtroppo viene spesso “additato” come malfunzionamente il servizio gestito dalla Fondazione Ugo Boldroni e fornito dal MISE, ovvero il famoso RPO (Registro Pubblico delle Opposizioni); il servizio in realtà ha corretto funzionamento, post iscrizione dei propri numeri telefonici fissi e mobili ovviamente, salvo, come chiaramente riportato, le utenze con rapporti continuativi.
L’iscrizione al servizio annulla i consensi alla pubblicità rilasciati in precedenza, tranne quelli che autorizzerai dopo l’iscrizione al Registro e i soggetti con cui hai un contratto di carattere continuativo (come per esempio i gestori delle tue utenze del settore telefonico ed energetico).
Di fatto, le chiamate che riceviamo sono praticamente sempre relative a Telefonia e Forniture Energia. Per questo motivo, sembra che il servizio non abbia utilità, ma in realtà sta funzionando PERFETTAMENTE.
Relativamente ai vari servizi offerti tramite app, quelli gratuiti lasciano il tempo che trovano, funzionando “relativamente”.
Personalmente, per circa 1 anno, ho usufruito del servizio offerto da Tellows con la versione a pagamento (avevo trovato un codice sconto in rete).
Ha fatto egregiamente il suo lavoro, pochissime chiamate, nell’ordine di 1 al mese.
Anche li il sistema si basa su segnalazioni dell’utenza… quindi è successo di vedermi bloccate chiamate che, in realtà, avrei dovuto ricevere.
La soluzione più sicura resta il blocco dei numeri sconosciuti, ovvero dei numeri non presenti in rubrica, con le ovvie limitazioni ben chiare e riportate da Apple
Le chiamate provenienti da numeri sconosciuti non verranno ricevute e verranno inoltrate automaticamente alla segreteria telefonica. Il numero verrà visualizzato l nell’elenco delle chiamate recenti.
Le chiamate provenienti dalle persone nei tuoi contatti, dalle persone nelle chiamate in uscita recenti e dai suggerimenti di Siri continueranno a essere ricevute.