Anomalia percentuale batteria 13 Pro Max

Dunque dire che sono incavolato nero è dire poco.

Lunedì scorso acquistato iphone 13 Pro Max in un centro C&C della mia città.

Ok, torno a casa lo scarico fino al 20% e lo metto in carica fino al 100%.

Ho notato che dal 100% al 99% ci ha impiegato circa un 20 min.

Dispositivo configurato come nuovo, sotto Wi-Fi e con impostazioni settate come sui precedenti iPhone. Su tutti gli altri iPhone che ho avuto dal 100% al 99 ci impiegava quasi un’ora.

Così mi decido a ripristinarlo in dfu, sembra peggiorata la situazione. La batteria è rimasta per più di mezz’ora al 95% per poi scendere immediatamente al 91%. Riavvio il dispositivo e mi torna al 93%.

Comunque la durata della batteria sembra ottimale. Riesco a farci tranquillamente 9 ore di schermo. Ma è una situazione che non avendola mai vissuta mi stizza particolarmente ed è anche una questione di principio per quanto ce li fanno pagare.

Ho sentito più volte l’assistenza Apple al telefono, ed è tutto nella norma , anche i test sulla batteria.

Ho prenotato un appuntamento al centro C&C e mi dicono che è normale e che non mi ci devo fissare.

Ho provato a chiedere il cambio del dispositivo e mi hanno detto che se non è rilevata alcuna anomalia non possono fare il cambio.
Così ho chiesto il reso ma non mi è permesso perché ho attivato il dispositivo.

Cosa devo fare??? 🥲

Buonasera anche a te.

Non puoi fare niente

Il reso, ovvero il diritto di recesso, dipende dalla Policy del negozio, basata sul Codice del Consumo.
Nessun esercente operante all’interno di un locale commerciale, con vendita avvenuta all’interno dello stesso, ha l’obbligo di aderire alla possibilità di reso.

Al contrario, il diritto di recesso è valido ed operativo per gli acquisti effettuati al di fuori di un locale commerciale, ovvero online oppure, ad esempio, su una bancarella.

Le primo caso quindi, completando l’acquisto si accettano le condizioni di vendita, ovvero la Policy, del Produttore e del venditore.
La Policy del produttore, nel rispetto della Legge Europea sulla garanzia, prevede che con la conclusione del pagamento e avvenuto possesso del bene, per eventuali difettosità residue (difetti di fabbrica), l’utilizzatore si rivolga al produttore per mezzo dei Centri di Assistenza, oppure tramite rivenditore, obbligato in solido al ritiro del prodotto e spedizione al produttore per verifica e valutazione.
Resta inteso che in assenza di difettosità residue, il produttore possa esigere i costi di controllo, oltre ad eventuali spese di spedizione.

A questo punto, puoi solo prendere appuntamento c/o un Apple Store o un Retail Center (Assistenza autorizzata) per far verificare “fisicamente” il dispositivo ed eventualmente farlo riparare.

Ok, per questo mi metto l’anima in pace.

Ma per quanto riguarda il problema che affligge il telefono, cosa mi consigli di fare o agire?

Potrebbe essere un problema hardware?

Sono già stato al centro per il controllo senza ottenere nulla se non, è tutto normale.

A mio parere no

Il consumo del terminale resta maggiore per via del pannello più evoluto.

L’idea potrebbe essere relativo alla visualizzazione della percentuale batteria che, ricordo, è una valutazione software.

Ripristino da DFU, senza riprendere il backup.
Portare il terminale allo spegnimento
Ricarica completa con parti originali, per 8/10 ore.

A quel punto inizia ad usare il dispositivo senza accanirti sul controllo batteria
Il software e la batteria stessa, essendo al litio e nuova, devono “assestarsi” e ciò comporta qualche ciclo di ricarica.

Il primo giorno o meglio la prima settimana non è possibile capire bene il trend di lavoro della batteria. E probabilmente non lo sa neanche il terminale. Ci vogliono diversi giorni prima che il telefono “impari” a capire come si comporta la batteria per il tuo utilizzo per poi ottimizzarne il consumo e la ricarica.

Buonasera ragazzi, non apro un altro topic perché riguarda sempre la batteria. iPhone 13 pro configurato come nuovo. Lo carico, senza usarlo, ed arriva al 100%. Lasciandolo in carica faccio un soft reset e la batteria mi porta 96%. Lo lascio quindi ancora in carica ( senza staccare nulla ) Ritorna al 100% e rifaccio il soft reset per capire… Batteria al 98%… Cos’è che non va? È già la terza volta che faccio questa prova e succede ciò… Consigli? Grazie

Salve…prima di tutto quella che fai non è una prova. Non è che la batteria è un elemento digitale ossia per intenderci composta da 100 pixel ogniuno rappresentante un punto percentuale. Probabile che ad ogni reset il sistema di controllo della batteria venga ricalibrato/reinizializzato su ciò che trova e cioè un terminale che si sta riavviando con un consumo quindi più elevato del normale che porta ad un drain della batteria più elevato in quell’istante che ricalibra. Tuttavia è da considerare che quando sul terminale arriva la lettura del 100%, se non lo lasci ancora per qualche tempo a ricaricare, quel 100% ti diventa 99% non appena dopo qualche minuto che lo stacchi dall’alimentatore perchè quella è solo una stima e a carica lenta (gli ultimi 20%) per avere un buon 100% serve un tempo molto più a lungo di quello che pensi.
Nei telefoni android ad esempio succede più o meno la stessa cosa.

Di solito non lo tolgo dalla carica subito dopo che arriva al 100%… Anzi… Lo lascio almeno un’altra mezz’ora. Mi è capitato di fare questa cosa anche dopo averlo lasciato tutta la notte in carica e dopo questo soft reset mi portava 98%

Resta il fatto che IMHO quello che fai non ha senso.

Certo, comprendo che non abbia senso, ma infatti io sto cercando di capire come può essere possibile che la percentuale si abbassi dopo un reset nonostante sia in carica e col segnante al 100%

Ma scusa che problemi ti crea non farlo? Nell’utilizzo normale non ha cali strani x cui usalo senza stare a crearti problemi inesistenti. Poi vedi tu piuttosto senti l’assistenza

1 Mi Piace

Ciao Luxila,
Idealmente è comunque strano.
Non ho mai provato perché comunque carico quasi sempre di notte e alla mattina poi si corre.
Sto pensando ad una motivazione ma non mi viene in mente proprio niente.
Non capisco se ritenerlo un bug oppure un qualcosa relativo alla carica rapida.

Hai notato se te lo fa sempre, anche quando procede con la carica ottimizzata?

Ciao JD… Il caricamento ottimizzato è sempre stato attivo da quando ho preso l’iPhone… L’altra mattina, dopo che era arrivato al 100%, l’ho lasciato in carica per un’altra ora ed ho rifatto il soft reset ed in quel caso la batteria non è diminuita… Ribadisco, non è un “ problema “… Era solo una curiosità per capire se fosse un bug o altro… Grazie a tutti :blush:

ciao, praticamente passi la giornata a fare soft reset?…lasciate lavorare in pace ste povere batterie (nuova visto che è un 13pro) e vivete sereni…è l iphone che dipende da voi non il contrario…

No, non passo la giornata a fare soft reset. Ho un lavoro, faccio sport, porto il cane fuori, mangio, dormo, esco con amici. Devo continuare? Sinceramente non capisco il senso di questi commenti “ inutili “ nel criticare un qualcosa. Ho semplicemente notato una cosa relativa alla batteria, che mi è sorta strana, e l’ho condivisa in un forum in cui si parla soprattutto di device. Non mi sembra di aver detto che questa cosa mi porta a non dormire la notte, nè tantomeno ho prenotato al genius per gridare alla sostituzione.

1 Mi Piace

Direi che questo tono possa anche concludersi.
Un utente chiede e noi rispondiamo, non giudichiamo in continuazione.
Se il topic per te è inutile basta non leggerlo no?
Non c’è bisogno di paternali.

@luxila20 non è l’ultima arrivata, sia per “tempo sul forum” (quasi 13 anni), sia per esperienza. Se decide di chiedere qualcosa è perché davvero ne ha necessità.

Grazie.

1 Mi Piace

Infatti era come ti dicevo. Se dopo che ti segna 100% la lasci ancora caricare (nel tuo caso 1h) con la debole corrente che passa, la batteria riesce a ricaricarsi ottimamente (il discorso è più ampio) ed infatti dopo il tuo soft reset non è scesa. Bene, questo significa che il tuo terminale + alimentatore funziona correttamente e non c’è da preoccuparsi :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Ciao Luxila, sai che ha iniziato a farlo anche a me? Stessa ed identica situazione tua.

Prima non me lo faceva però :no_mouth:

A te continua a farlo?

Ciao… Sì, continua a farlo e la percentuale di batteria è anche calata, in meno di due mesi. Ho fatto la stessa ed identica prova con il 13 Pro di mio fratello che ce l’ha da più tempo e che ha anche più app rispetto a me, ed a lui non fa questa cosa…
Ps : Ho avuto un iPhone 11 Pro per due anni, modalità di ricarica ed utilizzo identiche e la batteria era ancora al 100% e non mi ha mai dato questa anomalia.

1 Mi Piace

Dopo più di 2 settimane la storia non cambia. Credo che ce lo terremo così :joy: so che non è un problema è, perché una volta riavviato basta lasciarlo un altro po’, ma da un po’ fastidio.

Poi ho notato anche che se lo riavvio durante l’utilizzo (ad esempio, prima di spegnerlo la percentuale si trova a 50%, una volta riacceso la percentuale si trova al 47) :man_shrugging:t3:

Avrebbe senso fare una ricalibrazione? Cioè portarlo fino allo spegnimento e ricaricarlo al massimo? Anche se è nocivo per la batteria? Ricordo che su iPhone 6s questa pratica era consigliata una volta al mese circa.