Alimentatori ATX

Sto diventando matto a sistemare un pc e non capisco che problema abbia.

Lo accendevo e dopo 1 secondo circa si spegneva da solo, senza fare nessun beep ne attivare lo schermo ne niente.
Allora ho cambiato sia scheda madre che processore.
Adesso proprio NON SUCCEDE NIENTE, non “funziona” neanche quel mezzo secondo che andava prima! (prima almeno accendeva la ventola della cpu).

Allora mi sono messo col tester sull’alimentatore (il led verde che dice che la scheda madre è alimentata E’ ACCESO), ma non capisco una cosa:

Se io vado a vedere il potenziale ai capi dei connettori da 4 poli (quelli rosso, nero, nero, giallo) che alimentano i vari lettore cd e hdd vedo sempre 0V.
Non dobrebbero essere +5, +12 e le due masse?
Perchè vedo tutto a 0V?
Ho provato con 2 alimentatori DIVERSI!

edit:

Quando si accende un alimentatore ATX senza che sia stato prima collegato alla scheda madre, questo rimane in attesa, senza erogare energia dalle linee principali (lasciando ferma la stessa ventola). Per mettere in funzione l’alimentatore, anche senza collegarlo alla scheda madre, occorre cortocircuitare il terminale del filo verde (a seconda della dimensione del connettore, può trattarsi del terminale numero 14, oppure del numero 16) con la massa

Provo :smiley:

Perchè nessuno mi risponde?
Tutti riparano pc…

Comunque l’alimentatore cortocircuitando i due fili funziona, ma se lo attacco alla scheda madre continua a non succedere niente!
(ho anche testato il tasto on/off del case del pc e funziona…)

mmm…sinceramente detto così non so come aiutarti :smiley: posso andare per logica :slight_smile:
allora…
-sei sicuro che l’alimentatore supporta sia la scheda madre che la scheda video?
-hai attaccato i 4 pin alla scheda madre? (ps: se la scheda video è nuova richiede la sovralimentazione)
-hai provato a vedere se la S.M. tocca con il case e manda tutto in massa?
-staccato la ram?
-staccato le periferiche interne?
-provato senza case su un banco di test? :smiley:

questi sono i test che faccio io quando mi portano pc non funzionanti senza un motivo specifico :slight_smile:

ho appurato che l’alimentatore funziona. il problema resta che quando lo attacco alla scheda madre e accendo non succede assolutamente nulla!
Questa è la scheda madre (bella vecchia): a7v-vm
Ho seguito questo schema del manuale (pag 37):

collegando anche solo il reset e il power (ho anche testato il tasto power del case e funziona)
ma continua a non fare assolutamente niente, come se non fosse alimentata

che vuole dire il “Requires an atx power supply”? io lo ho collegato solo al tasto power del case

bella vecchiotta! :slight_smile: non sembra richieda nemmeno i 4 pin aggiuntivi! è molto strano O.o
ma non ti si accendono nemmeno i led interni???
comunque ti consiglio di smontarla completamente (staccando TUTTO, dalla ram, alla scheda video, alle periferiche), metterla su un banco di prova (un piano rialzato che non sia di ferro!) e vedere se almeno le ventole girano…! puo essere che si sia bruciata o che sia il processore a quel punto! vai per prove…^^

edit: ho letto ora l’ultima parte! scusa XD
“Requires an atx power supply” dovrebbe essere l’uscita dell’alimentatore sulla scheda madre! (Allegato)
se non attacchi quella OVVIAMENTE non dai corrente a nulla :slight_smile:
il secondo invece è per le schede madri un po piu nuove! (l’alimentazione a 4 pin)
il 3 è per i lettori/masterizzatori/hdd IDE
ed il 4 è per il floppy! :slight_smile:
non so se gia lo sai ma meglio precisare :wink:

Scusami ma allora cose dovrei connettere a quei 2 pin?
mica ci posso mettere un’alimentazione (tra l’altro nessun connettore dell’alimentatore ha quella forma) li devo mettere lo swtich di on/off!

Comunque questa scheda madre non ha led per verificare se è alimentata o meno

azz senza led è una seccatura :confused:
ti spiacerebbe fare una foto alla scheda madre senza niente attaccato? :slight_smile:

Quindi, tu colleghi l’alimentatore alla scheda madre (nuova), non succede niente e non potendo capire se è alimentata o no non puoi stabilire dove sia il problema, ragazzi che quadro :/:/:confused:

Se il cavo non ha difetti e la scheda madre è nuova deve esserci qualcosa che fa saltare il collegamento (quindi la scheda madre non è alimentata), li conviene smontare tutto e rimontare, magari c’è qualcosa che va in contrasto (per esempio quando hai montato la nuova scheda madre).

Se invece la scheda madre è alimentata il problema non è più a livello di scheda madre…

Cmq aspettiamola foto per vedere meglio :slight_smile:

La scheda madre la ho comprata su ebay come funzionante, il punto è questo mica è nuova!

Ma il fatto è che questo problema è LO STESSO che avevo prima di sostituire la scheda:
di punto in bianco il pc ha smesso di accendersi, come se non fosse più alimentato!
Ho cambiato:
alimentatore
scheda madre
cpu
ram
scheda video
scheda audio

cioè ho tolto TUTTO e continua a non dare cenni di vita…è assurdo.
dopo faccio la prova su legno per essere sicuro che non sia tutto a massa…

domanda stupida…puo essere il cavo dell’alimentatore (alla corrente) che sen’è andato? :smiley: o magari la presa/ciabatta a cui lo attacchi si è bruciata? a me è successo :slight_smile:

come no, è così …facile:smiley:

cmq complimenti a tutti e massimo rispetto per le vostre competenze.
masters at work :cool:

l’alimentatore ha detto che è nuovo.

Può essere la presa ma ne dubito, se prima si accendeva…

Scusate se mi intrometto ma leggendo il post secondo me la prima scheda si è bruciata, mentre per la seconda non vorrei dire una ca@@ata ma le vecchie schede avevano un ponticello chiamato blocco case, ovvero se il case veniva aperto non funzionava più niente, non è che la tua c’è l’ha? se si staccalo e dovrebbe partire!

non parlavo dell’alimentatore, ma del cavo che porta corrente dalla presa all’alimentatore :slight_smile:

mmmm la vedo difficile O.o
è vecchio ma non così tanto…
comunque non si sa mai! meglio controllare :smiley:

Se gentilmente ci mandi una foto, forse possiamo capirne di piu e darti un aiuto preciso :slight_smile:

Mai sentito parlare del “blocco case”. Comunque la scheda madre che ho sostituito era ancora piu vecchia di questa qui e non ho mai toccato niente (nessun blocco case).

Dopo comunque guardo sul manuale che ho linkato e controllo questa cosa, grazie

E dopo vi mando la foto, appena ho voglia di smontare tutto di nuovo :smiley:

eccolo a pagina 13 si vede chiaramente nello schema con la dicitura CHASS prova a spostere il jump oppure toglilo, consiglio anche di staccare la batteria del bios per 10 minuti e poi riattaccala!

Intanto queste sono le foto della prova fuori dal case: ImageShack Gallery

Non è cambiato assolutamente niente, non da proprio segni di vita.

Per la dicitura CHASS che sta a pagina 14 del manuale: non capisco cosa sia. A parte il fatto che non è un jumper ma poi sulla mia scheda madre non c’è proprio niente in quella posizione li! E tra l’altro non ne parla da nessuna altra parte del manuale…

C’è una cosa che non mi convince guardando questa immagine:

Secondo quello schema il POWER ON sono i pin 4 e 5 (partendo dal basso a destra), ma se guardo sulla mia mobo sotto quei pin c’è scritto POWER LED.
Mentre il POWER è segnato sui pin 9 e 10 (gli ultimi due a sinistra della fila in basso) cosa che sullo schema del PDF non è segnato!

Ora la domanda è: sono cosi rincoglionito da aver sbagliato il manuale della mia scheda madre?

Guardando a pagina 21 di questo pdf sembrerebbe di si…

adesso provo a fare il corto a mano a vedere se si brucia o si accende :smiley:

RISOLTO

I problemi erano 2:

• Si, ero cosi rincoglionito da aver sbagliato manuale. A7V133-VM invece che A7V-VM
    • Uno dei due alimentatori con cui facevo i test era andato, col tester funzionava ma appena veniva richiesta potenza a carico si spegneva.

Morale della favola:
2 errori, 4 combinazioni possibili e ovviamente la corretta è stata l’ultima che ho provato (e ho pure comprato una nuova mobo+cpu per niente).

Ora rimonto tutto e forse dopo 1 mese riuscirò a riutilizzare questo pc.

a ok ora capisco infatti mi hai tolto le parole dalla tastiera te lo stavo per scrivere, pultroppo basta cambiare anche una lettera e cambia il modello! cmq quelle schede sono una potenza io ne ho prese tre da un cassonetto e due sono riuscito a farle funzionare!!!