Alcune domande su iPhone 4 (jail, backup, recovery mode)

Salve a tutti, apro questo post perchè dopo 3 anni di utilizzo del mio iPhone 2G ho finalmente deciso di prendere il 4 data l’ uscita del nuovo modello e del conseguente abbassamento dell’ usato sui modelli precedenti.
Infatti ho appena preso su ebay un iPhone 4 16GB a 320€ che, a detta del venditore, è praticamente nuovo, con un anno circa di vita e, prima di bloccarsi sulla schermata della recovery mode dopo un riavvio (non sapendo come risolvere il problema ha deciso di venderlo e per questo il prezzo è così basso, o almeno spero sia solo questo XD), funzionava perfettamente. Oltre queste informazioni non so altro (Baseband, firmware installato, se è italiano o meno, eventuale garanzia residua ecc.), anche se mi sembra una persona seria con tutti i feedback positivi, quindi penso sia tutto ok, ma non si sa mai.
Passando al dunque, le domande sono queste:

  1. Se il problema fosse realmente solo quello, qual’ è il modo per ripristinarlo?
  2. Se dovessi riuscire a sistemarlo, posso effettuare il jailbreak indipendentemente dal firmware che ha installato lui precedentemente?
  3. Posso, una volta fatto il jailbreak, copiare i backup dal mio 2G fatti tramite ssh (messaggi, rubrica, note, calendario, immagini, video ecc) nelle stesse directory del 4, e se si saranno riconosciuti e visualizzabili ugualmente?
  4. Le app scaricate sul 2G e salvate su itunes si sincronizzeranno automaticamente sul 4 o devo riscaricarle e eventualmente riacquistarle?
  5. Posso tranquillamente riaccedere all’ App Store con lo stesso account vecchio o c’ è un limite di dispositivi con i quali posso farlo (mi pare di aver sentito che si può accedere con lo stesso account su massimo 5 dispositivi diversi, tra computer telefoni e altro…spero non sia vero)?

Adesso non mi vengono in mente altre domande ma spero che se sorgerà qualche altro dubbio sarete comunque disponibili. :slight_smile:

Grazie mille anticipatamente.

1: devi vedere se è straniero o no anche bisogna vedere se basebrand hà sennò per ora addio parte telefonica
2: dipende se unthetered o no a scelta tua e sinceramente ci vorrebbero più informazioni e quando lo hai sotto mano possiamo vedere con alcuni programmi
3: per questo credo non ci siano problemi cmq aspetta più info da esperti
4: ri-acquistarle no perchè inserendo i tuoi dati di accesso riconoscerà che è già acquistata nel caso contatta apple, quelle non compatibili credo propio di no ma cmq stai attendo a quando fai la sincronizzazione e poi vedi

5: nel telefono non cè problemi basta che tu non abbia affettuato l’accesso da troppi pc

spero di esserti stato d’aiuto il più possibile.

Grazie mille, allora riscriverò non appena mi arriva!

ok perfect…

Mi è appena arrivato…le condizioni estetiche sono ottime e come ha detto è in recovery mode (schermata di collegamento ad itunes)…ho provato con vari programmi ma proprio non riesco ad uscirne…qualche soluzione efficace? Inoltre come posso vedere se è italiano o straniere?

Scaricati Tinyumbrella e collega l’iPhone poi riportami i dati che troverai scritti in basso

Purtroppo non me lo riconosce…cioè se collego l’ iphone e avvio tinyumbrella non mi visualizza niente, ma non penso sia un problema di collegamento perche invece itunes me lo rileva ma dice di ripristinarlo prima perchè è in recovery mode!

Edit: Me lo riconosce come in recovery mode e mi dice
Device Model: -INVALID
mi da un numero ECID (Dec) e uno ECID (Hex) e nient altro…

Mi sa che e’ andato

In che senso è andato?! Possibile non ci sia un modo per sistemarlo?!
i ha detto il venditore che è successo accendendolo una mattina, qindi non dovrebbe essere a causa di nessuno smanettamento tipo downgrade o jaibreak, anche perchè parlandoci non mi sembra proprio tipo da riuscire a fare queste cose…

Devi sapere se l’iPhone e’ italiano o straniero,e’ IMPOSSIBILE che il proprietario non sappia una cosa di questa

Penso sia stranienro ma non so il firmware che era installato…lui dice che però lo utilizzava normalmente con una microsim wind…può darsi che aveva una baseband vecchia di quelle sbloccabili ma non ne sono sicuro…
Farei danni cercando di ripristinarlo da itunes? Inoltre stavo pensando che potrebbe funzionare scaricando un custom firmware già sbloccato (inclusa la parte telefonica) e facendo il ripristino da itunes (ALT + Ripristino, selezionando il custom firmware)
per esempio da QUESTO sito…pensi sia fattibile?!

Non puoi linkare siti esterni

Prova con questa guida

Segui questa guida per crearti il custom firmware di iOS 5 :

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware con il jailbreak (necessario per scaricare poi ultrasn0w da cydia)
Successivamente dovrai mettere la spunta su “Activate the iPhone” per attivare l’iPhone straniero.

Successivamente metti in DFU

Ripristina il firmware creato con sn0wbreeze tenendo premuto su SHIFT e premendo su RIPRISTINA.

Una volta riavviato l’iPhone vai in cydia e scarica ultrasn0w,poi riavvia.

quando faccio il ripristino con itunes mi da errore 1604!!! sto impazzando!!!

Hai troppe poche informazioni su questo iPhone.
Non so che dirti

Quali sarebbero le informazioni necessarie per capirci qualcosa?
Posso provare a chiedere qualcosa di specifico?

Te l’ho detto prima.
E’ italiano o no?

No

se non è italiano aspetta a fare qualsiasi cosa se aggiorni la base brand…pena non ti funziona la parte telefonica…
direi che per farlo magari ripartire dovresti usare snowbreeze preservare la tua base brand e crearti un custom fw di ios 5 e provare a buttarlo dentro per vedere cosa succede…

Facendo come ha detto billie89 prima (con molte complicazioni in più, tra errori di itunes e bestemmie varie da stamattina) sono riuscito a ripristinarlo e adesso è intallato il iOS 5 e funziona perfettamente anche se ancora non provo ad inserire la sim mia e ancora non installo ultrasn0w da cydia…come faccio per controllare senza inserire la sim se è sbloccato?

hai preservato la base brand?
hai metto activate iphone su snowbreeze?