[AIUTO] Ipad Mini piegato dal Caldo

Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
Mi sono registrato per raccontarvi questa storia, anche perché ne ho trovata una simile alla mia nella sezione Iphone 5.

Praticamente 4 giorni fa passeggiavo sulla spiaggia con la borsa, dentro avevo varie cose fra cui il mio Ipad Mini completo di case e smartcover.
Sono stato 45 minuti circa a camminare, stavamo sui 35°. Quando torno a casa prendo l’ipad dalla borsa e me lo ritrovo così:

20140810_165556.jpg
20140810_165607.jpg
20140810_165618.jpg

Sono andato all’Apple Store di Marcianise tramite prenotazione, mi hanno detto che non è coperto da garanzia per la piegatura e mi hanno chiesto 200€ per sostituirlo.

Qui siamo al limite del ridicolo, mi hanno perfino detto che risulta fra i danni accidentali, ma secondo loro mi metto a piegare l’ipad in modo tale da non far rompere il vetro?

Avete aiuti da darmi? Non so come fare, domani mattina chiamo l’apple care.

accidenti :blink: la borsa evidentemente è rimasta esposta ad una temperatura troppo elevata da far sopportare al dispositivo…

facci sapere cosa diranno all’ assistenza una volta che chiamerai

Ma a quanti gradi può essere arrivata? 40° Massimo, ma la cosa che non accetto è che sulle avvertenze non menziona di non tener l’ipad “sotto il sole”, per cui non dovrebbero cambiarmelo?

Sono veramente shokkato da questa situazione.

Più che altro il danno è evidente, però non ci sono segni di manomissione o di qualche strumento che presumibilmente sarebbe stato usato per piegarlo… L’unica cosa che puoi provare a fare è chiamare Apple telefonicamente (quindi domani) e spiegare a loro la faccenda, anche se credo che non lo accettino…

Potresti chiedere al massimo a qualche riparatore esperto se riesce a “riaddrizzarlo”, dato che un mio “conoscente” dopo essere passato con un camion che trasporta una cisterna sopra un iPhone (5) senza accorgersene è riuscito a farlo riaddrizzare e a far sostituire da un riparatore esperto lo schermo…

in realtà nel libretto del dispositivo e in generale per i dispositivi elettronici, è scritto che bisogna tenere il prodotto a un certo tipo di temperature,calde o fredde.

Sinceramente leggendo il libretto delle avvertenze non l’ho visto menzionato, ma nel caso pure che ci fosse, non riesce a sopportare una temperatura di 40°?

una temperatura costante, no…lo stesso vale per i cellulari…se li lasci sotto il sole per più tempo rischiano di danneggiarsi

poi può ovviamente trattarsi di un difetto,ma in linea generale la situazione è quella che ti ho riportato

Più che altro per Apple i 40° non credo siano un problema; come riportato sul loro sito (Dispositivi iOS: come mantenere il dispositivo a temperature operative accettabili

Usa i dispositivi iOS in luoghi con una temperatura compresa tra 0º e 35º C

Riponi il dispositivo in un luogo con temperatura compresa fra -20º e 45º C (da -4º a 113º F) e non lasciarlo mai all’interno di una vettura parcheggiata, poiché la temperatura potrebbe superare questi valori.

Quindi teoricamente fino a 45° il dispositivo non dovrebbe subire alterazioni…

Beh ragazzi non so voi ma per 45 minuti di passeggiata sotto al sole e trovarsi un ipad in queste condizioni non credo sia una cosa tanto normale, ho avuti altri smarthphone a temperature più elevate e non è successo nulla.
Domani spero di essere trattato meglio dall’assistenza telefonica, anche perché sicuramente questa sarà la mia prima e unica esperienza con prodotti Apple, veramente una situazione assurda.

Beh Apple non può farci niente… I prodotti Apple sono vetro/alluminio (in linea di massima) e l’alluminio sotto alte temperature diventa più “malleabile” e quindi può cambiare forma…

Quindi secondo te è giusto che non mi venga sostituito e che debba pagare 200€?

se il danno è stato causato da un “cattivo” mantenimento,purtroppo è considerato accidentale.

Beh non posso sapere né io né Apple come sono andate le cose, io mi baso su quanto dici te, Apple può anche non crederci, ma comunque come ti ho scritto nel mio primo messaggio puoi provare a rivolgerti ad Apple telefonicamente spiegando la questione ed indicando che era in borsa e che non ha superato le temperature presenti sul sito alle quali è consigliato tenere il dispositivo, poi sarà a sua discrezione se accettarlo in garanzia o meno (sempre che tu sia nel primo anno di garanzia o nel secondo se hai acquistato presso Apple)…

Io ho usato iPad mini e iPhone 5 sotto il sole di Hurgada… 48° ed il termometro era posizionato all’ombra… Lasciati, ovviamente, nello zaino (sotto la supervisione degli amici animatori), sotto l’ombrellone…
Unico problema riscontrato, l’avvertimento automatico di temperatura troppo elevata per l’utilizzo.

Da aggiungere, che, ovviamente, il metallo, se sottoposto a temperature elevate, tende a dilatarsi ed a permettere il cambio di forma… Il tutto però, non può avvenire autonomamente in quanto il metallo stesso, è primo di “memoria”.
Chiaramente, per potersi piegare, dopo essere stato scaldato, deve essere sottoposto a stress, ad esempio, un peso…
Il vetro, che piegandosi dovrebbe rompersi, a metallo/scocca scaldato e dilatato, potrebbe avere un residuo di tolleranza che ne impedirebbe, appunto, la rottura.

Da qui, giusto l’intervento, a mio parere, di Apple rifiutando (in prima richiesta) la sostituzione.

Diverso il discorso con apple care… Potranno valutare il danno con l’ipad “in mano” ed aperto e decidere successivamente.

Il danno accidentale che ho procurato è stato portarmelo in uno zaino, non ha senso secondo me questo discorso.

Si sono nel primo anno, l’ho acquistato a Febbraio 2014.

Ci sono diversi precedenti di Iphone 5 piegati in tasca che sono stati sostituiti.
Non sono assolutamente d’accordo con la tua opinione, io non ho procurato nessun danno, era protetto e non sentiva nessun peso nella borsa.
Non sono l’unico a cui è capitata questa cosa, esigo solamente di far valere i miei diritti di cliente.

il danno accidentale è stato tenerlo sotto una temperatura elevata…nel caso il tuo dispositivo venga considerato danneggiato a causa di un cattivo utilizzo.

oltre ciò trovo inutile alzare i toni qui dentro, quindi senti apple e vedi cosa può fare per te.

Tu chiedi, noi diamo i nostri pareri…
Se non ti stanno bene, puoi dirlo con meno “arroganza”…

Le opinioni possono non essere condivise, ma vanno rispettate, altrimenti è inutile chiedere…

Chiedere un parere e contrariarsi se le risposte non sono quelle che si vuole sentire/leggere, è controproducente ed, alla fine, frustrante.

Una temperatura di 40° non è considerata neanche da apple elevata.
Comunque qui si sta discutendo in modo civile, non mi sembra di aver alzato i toni.

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Scusa dove sono stato arrogante? Non mi sembra di aver detto nulla di male.
Io ringrazio per le vostre risposte e non vi ho mandato a quel paese, rispetto le idee di tutti qui dentro, poi posso condividerle o meno.

i nostri pareri te li abbiamo dati…condivisi o non condivisi, la decisione finale spetta ad apple controllando direttamente il dispositivo

Perfetto, ringrazio e aspetto di chiamare domani l’apple care.